Efficacia del Fatal Rig
-
- Carpisti Premium
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 18 mag 1984
- Record cappotti: 0
Re: Efficacia del Fatal Rig
Anche io l ho visto sempre usare montando boiles dietro e mais o granaglie davanti oppure viceversa ... e funziona bene così . Per quanto riguarda il fatto di calare la lenza dalla barca penso che con qualche accorgimento si riesce a calare questo terminale anche lanciando normalmente da riva . Di seguito allego un' idea di come prevenire eventuali ingarbugliamenti :
praticamente lego la boilies sul gambo dell'amo e poi lego il mais sulla curva dell'amo chiaramente utilizzando materiale in PVA .
praticamente lego la boilies sul gambo dell'amo e poi lego il mais sulla curva dell'amo chiaramente utilizzando materiale in PVA .
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 nov 1979
- Record cappotti: 3
Dove è stata presa la foto, dice testualmente che utilizza una boiles affondante dietro e una pop-up davanti, la legatura della boiles è da pop-up ma in realtà è un'affondante, dice che l'ha inventato lui il rig, quindi gli darei un po di creditoSka ha scritto:nn vorrei scombussolarvi le idee o darvi contro ...
a me nn ha mai creato problemi, sinceramente credo che questo innesco sia nato proprio come lo vediamo in foto, la pallina pop-up sulla curva e il mais sul gambo ...
in questa maniera la carpa che mangierà la pallina verrà allamata nella solita maniera, mentre per quanto riguarda il mais nn dovrebbe dare problemi mentre una pallina si (parlo sempre sul gambo, e ripeto nn mi è mai successo nulla e l'amo stava nel posto giusto durante il recupero, cioè nel labbro inferiore)
probabilmente mangiano diversamente il mais, ma una cosa è sicura lo utilizzerò ancora

http://www.carpfishingestremo.it/artico ... index.html
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare
- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
devo chiedervi scusa, mi sono contradetto da solo, intendevo cmq dire pop-up sulla curva e mais sul gambo, quindi nn com'è in foto ...nok!LL ha scritto:Dove è stata presa la foto, dice testualmente che utilizza una boiles affondante dietro e una pop-up davanti, la legatura della boiles è da pop-up ma in realtà è un'affondante, dice che l'ha inventato lui il rig, quindi gli darei un po di creditoSka ha scritto:nn vorrei scombussolarvi le idee o darvi contro ...
a me nn ha mai creato problemi, sinceramente credo che questo innesco sia nato proprio come lo vediamo in foto, la pallina pop-up sulla curva e il mais sul gambo ...
in questa maniera la carpa che mangierà la pallina verrà allamata nella solita maniera, mentre per quanto riguarda il mais nn dovrebbe dare problemi mentre una pallina si (parlo sempre sul gambo, e ripeto nn mi è mai successo nulla e l'amo stava nel posto giusto durante il recupero, cioè nel labbro inferiore)
probabilmente mangiano diversamente il mais, ma una cosa è sicura lo utilizzerò ancora![]()
http://www.carpfishingestremo.it/artico ... index.html
per il resto anche se lo ha inventato lui nn vuol dire che sia proprio efficace al 100%
chiedo scusa nuovamente, ma chissà perchè guardavo la foto e vedevo la boiles sul gambo e nn viceversa com'è

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
-
- Carpisti Esperti
Sul suo sito dice che ha provato le varie combinazioni e ha notato che mais davanti e boiles dietro funzionava meglio ma secondo me si possono provare le varie combinazioni, magari anche due boiles, che avevi scritto pop-up sulla punta e mais sul gambo non ci avevo neanche fatto caso
io mi riferivo a quest'altra cosa che avevi detto:

a sentir lui, l'importante è affondante sul gambo e pop-up in punta, con due pop-up cosa protrebbe succedere? amo orizzontale a 2cm dal fondo?Ska ha scritto: è una montatura cmq pop-up sia l'esca d'avanti che dietro
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare
- Ska
- Carpista Super
ovviamente bilanciato correttamente, vuol dire che la punta la terrei più alta dal gambo, almeno io la vedo cosi troppo alto il rischio lanciare con un'affondante dietro ... credo lo cali solo con la barca quell'innesco, almeno voglio sperarlonok!LL ha scritto:Sul suo sito dice che ha provato le varie combinazioni e ha notato che mais davanti e boiles dietro funzionava meglio ma secondo me si possono provare le varie combinazioni, magari anche due boiles, che avevi scritto pop-up sulla punta e mais sul gambo non ci avevo neanche fatto casoio mi riferivo a quest'altra cosa che avevi detto:
a sentir lui, l'importante è affondante sul gambo e pop-up in punta, con due pop-up cosa protrebbe succedere? amo orizzontale a 2cm dal fondo?Ska ha scritto: è una montatura cmq pop-up sia l'esca d'avanti che dietro

- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
perchè 'almeno voglio sperarlo'?dici che se si avvolge bene con il nastro in pva non si presenterebbe poi bene?Ska ha scritto:ovviamente bilanciato correttamente, vuol dire che la punta la terrei più alta dal gambo, almeno io la vedo cosi troppo alto il rischio lanciare con un'affondante dietro ... credo lo cali solo con la barca quell'innesco, almeno voglio sperarlonok!LL ha scritto:Sul suo sito dice che ha provato le varie combinazioni e ha notato che mais davanti e boiles dietro funzionava meglio ma secondo me si possono provare le varie combinazioni, magari anche due boiles, che avevi scritto pop-up sulla punta e mais sul gambo non ci avevo neanche fatto casoio mi riferivo a quest'altra cosa che avevi detto:

è bella è bella.... questa è bella...
- Ska
- Carpista Super
potrebbe anche funzionare, ma io personalmente nn mi fiderei ... quindi lo uso solo se calo in barcadaviders ha scritto:perchè 'almeno voglio sperarlo'?dici che se si avvolge bene con il nastro in pva non si presenterebbe poi bene?Ska ha scritto:ovviamente bilanciato correttamente, vuol dire che la punta la terrei più alta dal gambo, almeno io la vedo cosi troppo alto il rischio lanciare con un'affondante dietro ... credo lo cali solo con la barca quell'innesco, almeno voglio sperarlonok!LL ha scritto:Sul suo sito dice che ha provato le varie combinazioni e ha notato che mais davanti e boiles dietro funzionava meglio ma secondo me si possono provare le varie combinazioni, magari anche due boiles, che avevi scritto pop-up sulla punta e mais sul gambo non ci avevo neanche fatto casoio mi riferivo a quest'altra cosa che avevi detto:

- dav pro line
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 17 apr 1976
- Record cappotti: 2
io non ho mai usato questo trucchetto...ma se la carpa mangia la boilies come fa l'amo a girarsi nella bocca senza creare problemi alla sua bocca?
-
- Carpisti Esperti
speri male, la barca non ce l'hoSka ha scritto:ovviamente bilanciato correttamente, vuol dire che la punta la terrei più alta dal gambo, almeno io la vedo cosi troppo alto il rischio lanciare con un'affondante dietro ... credo lo cali solo con la barca quell'innesco, almeno voglio sperarlonok!LL ha scritto:Sul suo sito dice che ha provato le varie combinazioni e ha notato che mais davanti e boiles dietro funzionava meglio ma secondo me si possono provare le varie combinazioni, magari anche due boiles, che avevi scritto pop-up sulla punta e mais sul gambo non ci avevo neanche fatto casoio mi riferivo a quest'altra cosa che avevi detto:

ma cosa cambia nel lancio avere un'affondante dietro?
L'ho usato anche ieri il fatal rig, e quando ho recuperato il terminale non aveva nessun groviglio, facendo un lancio a palombella senza forzare sembra che si posizioni bene sul fondo ma ancora non ho ferrato nessuna carpa per vedere come lavora
- Ska
- Carpista Super
scusa, mi sono spiegato male, quando dicevo "spero lo cali in barca" intendevo chi lo ha creato ...nok!LL ha scritto:speri male, la barca non ce l'hoSka ha scritto:ovviamente bilanciato correttamente, vuol dire che la punta la terrei più alta dal gambo, almeno io la vedo cosi troppo alto il rischio lanciare con un'affondante dietro ... credo lo cali solo con la barca quell'innesco, almeno voglio sperarlonok!LL ha scritto:Sul suo sito dice che ha provato le varie combinazioni e ha notato che mais davanti e boiles dietro funzionava meglio ma secondo me si possono provare le varie combinazioni, magari anche due boiles, che avevi scritto pop-up sulla punta e mais sul gambo non ci avevo neanche fatto casoio mi riferivo a quest'altra cosa che avevi detto:
a sentir lui, l'importante è affondante sul gambo e pop-up in punta, con due pop-up cosa protrebbe succedere? amo orizzontale a 2cm dal fondo?Ska ha scritto: è una montatura cmq pop-up sia l'esca d'avanti che dietro![]()
ma cosa cambia nel lancio avere un'affondante dietro?
L'ho usato anche ieri il fatal rig, e quando ho recuperato il terminale non aveva nessun groviglio, facendo un lancio a palombella senza forzare sembra che si posizioni bene sul fondo ma ancora non ho ferrato nessuna carpa per vedere come lavora
per il resto probabilmente sei stato fortunato o semplicemente bravo, ma siccome è la paura più grande di noi carpisti "sapere se siamo in pesca o meno" dopo un lancio, specialmente con montature avanzate come questa ...
cmq sia io nn lo utilizzo al lancio questo per il motivo detto sopra

- gambe
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
perdonatemi la domanda che forse non c'entra nulla con l'argomento..ma come si fa per fare il cappio dove è infilato l'anellino tondo??io ho fatto il cappio è ci ho fatto sopra la legatura normale che si usa per l'amo..però non mi sembra molto resistente..esiste un altro modo?grazie