Base per boiles
- mattia 88
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 04 dic 1988
- Record cappotti: 1
Base per boiles
Ciao a tutti!!
ho visitato diversi argomenti riguardanti le bolies e le loro ricette ma non riesco a trovare una risposta alla mia domanda...
non ho mai fatto boiles e vorrei inziare..avrei anche qualcosa in mente, ma non so le basi! cioè non so quali sono le farine essenziali per far si che venga fuori un bel impasto solido, che non si sciolga quando vado a bollirle... non so se mi sono spiegato bene! e anche di quante uova servono per kilo..
ho visitato diversi argomenti riguardanti le bolies e le loro ricette ma non riesco a trovare una risposta alla mia domanda...
non ho mai fatto boiles e vorrei inziare..avrei anche qualcosa in mente, ma non so le basi! cioè non so quali sono le farine essenziali per far si che venga fuori un bel impasto solido, che non si sciolga quando vado a bollirle... non so se mi sono spiegato bene! e anche di quante uova servono per kilo..
CI VOGLIONO I FATTI NON LE PAROLE, LEGGERE DA UN LIBRO NON FA DIVENTARE UNA PERSONA UN CARPISTA.... CI VUOLE LA PRATICA, L'ESPERIENZA, CI VOGLIONO I FATTI.... LA TEORIA SERVE A POCO SE NON SAI METTERLA IN PRATICA COME SI DEVE!!!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Base per boiles
se sei alle prime armi prova questo mix fatto con farine che trovi al supermercato molto facilmente:
300 gr soia tostata
300 gr farina di mais (polenta)
300 gr semolino (quello per gli gnocchi alla romana)
100 gr latte in polvere
8 uova intere
aroma (quello che più ti piace)
dolcificante (se ti va puoi metterlo)
cottura 5-6 minuti in pentola (come gli gnocchi)
8-9 minuti a vapore
più semplice di così non si può.
300 gr soia tostata
100 gr latte in polvere
8 uova intere
aroma (quello che più ti piace)
dolcificante (se ti va puoi metterlo)
cottura 5-6 minuti in pentola (come gli gnocchi)
8-9 minuti a vapore
più semplice di così non si può.

Red Angel bait Official Tester
- Guarno
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 20 ago 1986
- Record cappotti: 2
Ciao, siccome sono un seguace del "metodo" Leon Hoogendijk, e cioè semplicità sempre e ovunque, non faccio altro che riportarmi a quanto già scritto da Angelo, io uso SEMPRE un mix base semplicissimo composto così:
30% semolino
30% farina di mais
30% soia tostata
il restandte 10% lo scelgo in base al mix finito che voglio produrre, in caso di birdfood di solito metto farina di ceci, in caso di mix al pesce metto farina di riso(indurisce la boilies e la rende più resistente agli attacchi dei gamberi) oppure germe di grano, il latte in polvere non lo uso mai per gusti personali, comunque una volta fatto il mix di base ti basterà tagliarlo come meglio credi, il fattore uova dipende molto dalle farine che usi...se hai dubbi visto che non scrivo mai molto chiaramente chiedi pure
30% semolino
30% farina di mais
30% soia tostata
il restandte 10% lo scelgo in base al mix finito che voglio produrre, in caso di birdfood di solito metto farina di ceci, in caso di mix al pesce metto farina di riso(indurisce la boilies e la rende più resistente agli attacchi dei gamberi) oppure germe di grano, il latte in polvere non lo uso mai per gusti personali, comunque una volta fatto il mix di base ti basterà tagliarlo come meglio credi, il fattore uova dipende molto dalle farine che usi...se hai dubbi visto che non scrivo mai molto chiaramente chiedi pure
- mattia 88
- Carpisti Premium
Un mio amico mi ha dato questa ricetta... secondo voi com'è???
600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
50 gr di farina bianca 00
50 gr di latte in polvere
8 uova (se l'impasto e troppo duro aggiungerne un'altro)
aroma a propria scelta.
secondo voi???
600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
aroma a propria scelta.
secondo voi???
CI VOGLIONO I FATTI NON LE PAROLE, LEGGERE DA UN LIBRO NON FA DIVENTARE UNA PERSONA UN CARPISTA.... CI VUOLE LA PRATICA, L'ESPERIENZA, CI VOGLIONO I FATTI.... LA TEORIA SERVE A POCO SE NON SAI METTERLA IN PRATICA COME SI DEVE!!!
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 03 nov 1968
- Record cappotti: 0
mattia usa la ricetta di angelo volendo poi modificarla 150 di pastoncino150 mais.
- Guarno
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 20 ago 1986
Domanda: "per caso il tuo amico questa ricetta la usa in carpodromo?" 1)ti dico la verità, io non la userei al di fuori di un carpodromo perchè a prima vista sembra un mix che una volta finito ha come unica fonte di attrazzione l'aroma utilizzato perchè con tutto quel mais rischi di avere una pallina "chiusa", soprattutto se usi la farina per polenta.. 2) se vuoi una boilies al mais ti conviene fare un mix base come quello che ti abbiamo dato o io o angelo, poi fai cuocere 100gr di mais, una volta cotti li frulli, li inserisci nel mix ed impasti(ovviamente dopo aver tolto lo stesso quantitativo di mix base senò non è più un chilo e ti sballa tutti i valori)..piccolo accorgimento, ai 100gr di mais prima di inserirli nel mix, aggiungi 50gr di amido.. 3) mi riallaccio al punto 1, una buona boilies secondo il mio parere si divide in 3 parti, la prima è un mix base semplice ma con tutti i nutrienti essenziali, la seconda è un'ottimo mix da taglio, che però io chiamo da completamento che deve contenere attrattori ed aromi naturali ecc e deve andare a rinforzare, completare e bilanciare il mix base e deve (cosa da non trascurare) dare un gusto proprio all'esca (l'aroma liquido sarà usato solo come supplemento in caso ce ne fosse bisogno) e per finire la parte liquida, dove innanzitutto bisogna dare un'occhio alla freschezza delle uova e poi in molti casi è d'obbligo un buon dolcificante(evita assolutamente tutte quelle miscele di attrattori chimici che fanno solo male) cerca di usare i più naturali possibile, miele melassa acqua e zucchero ecc.ecc.
se hai dubbi chiedi...
se hai dubbi chiedi...
mattia 88 ha scritto:Un mio amico mi ha dato questa ricetta... secondo voi com'è???
600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
aroma a propria scelta.
secondo voi???
- mattia 88
- Carpisti Premium
Guarno ha scritto:Domanda: "per caso il tuo amico questa ricetta la usa in carpodromo?" 1)ti dico la verità, io non la userei al di fuori di un carpodromo perchè a prima vista sembra un mix che una volta finito ha come unica fonte di attrazzione l'aroma utilizzato perchè con tutto quel mais rischi di avere una pallina "chiusa", soprattutto se usi la farina per polenta.. 2) se vuoi una boilies al mais ti conviene fare un mix base come quello che ti abbiamo dato o io o angelo, poi fai cuocere 100gr di mais, una volta cotti li frulli, li inserisci nel mix ed impasti(ovviamente dopo aver tolto lo stesso quantitativo di mix base senò non è più un chilo e ti sballa tutti i valori)..piccolo accorgimento, ai 100gr di mais prima di inserirli nel mix, aggiungi 50gr di amido.. 3) mi riallaccio al punto 1, una buona boilies secondo il mio parere si divide in 3 parti, la prima è un mix base semplice ma con tutti i nutrienti essenziali, la seconda è un'ottimo mix da taglio, che però io chiamo da completamento che deve contenere attrattori ed aromi naturali ecc e deve andare a rinforzare, completare e bilanciare il mix base e deve (cosa da non trascurare) dare un gusto proprio all'esca (l'aroma liquido sarà usato solo come supplemento in caso ce ne fosse bisogno) e per finire la parte liquida, dove innanzitutto bisogna dare un'occhio alla freschezza delle uova e poi in molti casi è d'obbligo un buon dolcificante(evita assolutamente tutte quelle miscele di attrattori chimici che fanno solo male) cerca di usare i più naturali possibile, miele melassa acqua e zucchero ecc.ecc.
se hai dubbi chiedi...
mattia 88 ha scritto:Un mio amico mi ha dato questa ricetta... secondo voi com'è???
600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
aroma a propria scelta.
secondo voi???
credo di si..in un carpodromo le usa.. ma ho visto diverse boiles che fa, pero non mi da la ricetta di quelle... che è completamente diversa da quella che ho scritto...e le ho pure provate e funzionano sempre!!!
- angelo
- Consigliere
600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
aroma a propria scelta.
secondo voi???
secondo mè una % di maiscosì alta ci vuole25-30 minuti di cottura , poi una volta fatta non lavora molto troppi amidi

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 08 dic 1971
il mix che ti ha dato angelo ... e una delle basi.... del carpfishing... quello usalo sempre come mix di base... da quello poi prendine sempre tra il 65% e il 75% il resto per fare 100 puoi spaziare tra gli altri ingradienti che preferisci....dal birdfood al fishmeal a quello che piu' trovi adatto o ti piace a te... ciao
- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
al posto di che cosa il pastoncino e il mais?io alla ricetta di angelo volevo aggiungere il pastoncino rosso e i semi di canapa bolliti pero' non so' che cosa ridurre per avere 1 kg giustodimitre iltchev ha scritto:mattia usa la ricetta di angelo volendo poi modificarla 150 di pastoncino150 mais.

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 03 nov 1968
- Record cappotti: 0
la ricetta di angelo contiene 300 mais se togli 150di mais ti rimane 150gr. di mix da agiungere, tu potresti fare 100 di pas.rosso e 50gr di canapa ma non farla bollire metila cruda . spero che e capito.daviders ha scritto:al posto di che cosa il pastoncino e il mais?io alla ricetta di angelo volevo aggiungere il pastoncino rosso e i semi di canapa bolliti pero' non so' che cosa ridurre per avere 1 kg giustodimitre iltchev ha scritto:mattia usa la ricetta di angelo volendo poi modificarla 150 di pastoncino150 mais.
- daviders
- Carpista Super
dimitre iltchev ha scritto:la ricetta di angelo contiene 300 mais se togli 150di mais ti rimane 150gr. di mix da agiungere, tu potresti fare 100 di pas.rosso e 50gr di canapa ma non farla bollire metila cruda .daviders ha scritto:al posto di che cosa il pastoncino e il mais?io alla ricetta di angelo volevo aggiungere il pastoncino rosso e i semi di canapa bolliti pero' non so' che cosa ridurre per avere 1 kg giustodimitre iltchev ha scritto:mattia usa la ricetta di angelo volendo poi modificarla 150 di pastoncino150 mais.

- daviders
- Carpista Super
ora sai il mix che ti passero' a novara ma non la parte liquida..diego.carpa ha scritto:del consiglio lo mettero' in pratica

- angelo
- Consigliere
bene Daviders, questo mix è la base di qualsiasi mix.daviders ha scritto:al posto di che cosa il pastoncino e il mais?io alla ricetta di angelo volevo aggiungere il pastoncino rosso e i semi di canapa bolliti pero' non so' che cosa ridurre per avere 1 kg giustodimitre iltchev ha scritto:mattia usa la ricetta di angelo volendo poi modificarla 150 di pastoncino150 mais.
300 gr soia tostata
100 gr latte in polvere
prendi 800 gr di mix,
150 gr pastoncino rosso
50 gr di farina di canapa, oppure 50 gr di canapa cotta macinata , così completi il mix che vuoi fare tu

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 6405 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-