Ciao Ritchie e grazie prima di tutto per la tua concisa e diretta risposta..... però alcuni punti...non mi quadrano....Ritchie ha scritto:Ciao discus. A 30 minuti:discus ha scritto:ok.... ci riproverò con un coperchio ben sigillato per 12 13 minuti... ma quindi se le ho cotte 30 minuti... che problemi potrebbero avere? troppa perdita di aromi o altro?
- dovrebbero essere dure come sassi, se fossi il bucaboilies avrei paura
- (peggio ancora) hai fatto fuori buona parte degli aromi
- (peggio ancora) i principi nutritivi come proteine, carboidrati etc..... difficile dire che fine hanno fatto
- (e questo è davvero grave) sono spariti gli enzimi, che non reggono i 50 gradi. Di enzimi la carpa ha bisogno per digerire.
Ok, io sono uno che le boilies le passa al vapore max. 5 minuti per le 20 mm. e max. 3 per le 16 mm. ma credo che davvero 30 minuti siano esagerati, coperchio o non coperchio.
Comunque quando decidi i tempi di cottura tieni anche presente di che diametro sono le boilies.
- al momento non sono dure come dei sassi.... le ho fatte del 16....

- ok per gli aromi.... li sono d'accordo ho preferito essere sicuro....che erano cotte piuttosto di no... anche perchè fino ad ora le ho sempre bollite e le tenevo in acqua fino a quando non tornavano a galla e ho pensato se ho sempre catturato con quelle che di aromi ne avevano ben poco in posti dove catturavo solo io...anche confrontandomi a pescatori molto ma molto piu' esperti di me... ma troppo infuocati con deep aminoacidi e attrattori.. catturerò anche con queste no

- idem i principi attivi in teoria si dovrebbero perdere di piu' a bollirle che a cuocerle a vapore no

- sugli enzimi ne prendo atto e me ne dispiace....io posso anche buttarle via tanto è un kilo. ed era una prova... pero' allora nemmeno quelle che ho usato fino ad ora avevano uno straccio di enzima al suo interno..... visto che le ho sempre bollite e le tiravo su quando salivano in superficie no..

- ultima cosa... visto che ognuno si cuoce le sue boiles con differenti tempi di cottura che a mio parere non sono giustificati dall'impasto o alro... cioè ci sta che un mix ci metta di piu' di un altro a cuocersi ma passare da 4 minuti a 13 c'è troppa differenza quindi vorrei fare una domanda
Ma come fate a capire se si sono cotte a vapore? se non cambiano colore o altro dal rullaggio?