DSC_0843.JPG
Ho fatto un pò di prove, non so se a voi saranno utili ma a me sono servite per chiarirmi alcune cose.
Ho rullato le boiles PCF mix (modificate come da post nell'argomento apposito, comunque per riassumere, per chilo: 240 gr. semolino, 240 gr. farina di mais, 160 gr. soya tostata, 140 gr. pastoncino rosso, 80 gr. canapa bollita, 40 gr. farina di riso, resto aromi vari solidi e liquidi, parte liquida 6 uova + 150 ml acqua), da 20 mm. Ne ho prese 10 e le ho passate al vapore 2 minuti. Ne ho prese altre 10 e le ho passate 10 minuti. Poi ho lasciato riposare per 5 ore.
1) dopo 5 ore la 2 minuti era perfettamente maneggevole ed innescabile, lanciabile col cobra etc. perchè si era formato uno straterello indurito, o forse gelatinizzato, sottile ma abbastanza tenace. La boilie aveva ancora quasi tutto il suo aroma. La 10 minuti era un bel sassolino ma aveva preso un profumo di farinacei, abbastanza lontano dall'aroma originale
2) ho tagliato a metà una boilie dei 2 minuti ed una dei 10. Vedi foto, quella dei 2 minuti è a destra. La foto dice chiaramente che la 2 minuti è ovviamente cruda a parte lo straterello esterno, quella dei 10 minuti ha subito il trattamento fino al cuore
3) poi ho preso le 2 mezze boilies + una intera per tipo e le ho messe in due vasetti con acqua a 8-9 °C, tenuti in frigo per 12 ore. Alla fine: la 2 minuti era intera ma si sfaldava appena presa in mano, la 10 minuti poteva ancora essere maneggiata ma cedeva con poca pressione.
Ed ecco cosa ne ho dedotto, tenendo presente l'utilizzo in acqua fredda (da 4-5 gradi a poco più di 10 nel migliore dei casi):
- una cottura a 10 minuti per boilies come queste, che puntano molto sull'aroma, ne riduce di molto il potenziale. Potrebbe andare in acqua calde e/o con presenza di gamberi, in questo caso aumenterei anche fino a 15 minuti
- una cottura a 2 minuti potrebbe andare per boilies utilizzate come pastura, ma solo se la pasturazione è effettuata giornalmente e solo con acqua davvero fredda
- ritengo che un passaggio a vapore a 4-5 minuti sia un compromesso ideale; farò una prova con questo tempo per vedere come si presenta la boilie (se cioè il trattamento arriva vicino al cuore o si ferma poco sotto la superficie), poi deciderò, ma sono orientato in questo senso.
Benvenuti i commenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.