Rete PVA

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Rete PVA

Messaggio da aneste24 » 12/12/2009, 15:35

Ragazzi voi ,una volta riempita la retina in pva, fate passare il terminale dentro o la agganciate semplicemente per l'amo?

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Rete PVA

Messaggio da Ska » 12/12/2009, 15:51

aneste24 ha scritto:Ragazzi voi ,una volta riempita la retina in pva, fate passare il terminale dentro o la agganciate semplicemente per l'amo?
io ormai ho la mia tattica, me li preparo prima e ci metto dentro tutto il terminale, cioè nodo alla rete, pallina, palline krushate, terminale (con asola o girella dipende), trito di palline e pallina (dipende, una due o tre palline) chiudo la rete ...

pronto salsicciotto da agganciare alla girella sotto la safety clip o piombo inline che sia ;)

mi capita a volte doverlo fare diversamente, ma ormai le mie montature sono fatte cosi rari casi la devo agganciare fuori per via del finale o presentazione diversa ...
DSCF0046.JPG
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO

Messaggio da aneste24 » 12/12/2009, 16:03

Ska ha scritto:
aneste24 ha scritto:Ragazzi voi ,una volta riempita la retina in pva, fate passare il terminale dentro o la agganciate semplicemente per l'amo?
io ormai ho la mia tattica, me li preparo prima e ci metto dentro tutto il terminale, cioè nodo alla rete, pallina, palline krushate, terminale (con asola o girella dipende), trito di palline e pallina (dipende, una due o tre palline) chiudo la rete ...

pronto salsicciotto da agganciare alla girella sotto la safety clip o piombo inline che sia ;)

mi capita a volte doverlo fare diversamente, ma ormai le mie montature sono fatte cosi rari casi la devo agganciare fuori per via del finale o presentazione diversa ...
DSCF0046.JPG

Intanto grazie...ma se ad esempio l'aggancio per l'amo ,non rischia di rompersi in fase di lancio?

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 12/12/2009, 16:08

aneste24 ha scritto: Intanto grazie...ma se ad esempio l'aggancio per l'amo ,non rischia di rompersi in fase di lancio?
se è intatto la rete no, è una fibra molto resistente almeno che tu nn abbia il mondo dentro ...
per essere più sicuro durante l'operazione di aggancio girala rete intorno all'amo due volte, oppure passa l'amo appena sotto il nodo fatto con la rete (da una parte hai un nodo fatto con la rete pva stessa, mentre dall'altra avrai un groppo fatto con del filo o tape pva) li ha una resistenza maggiore ...

se no altra alternativa, si passa l'amo sotto al nodo e poi con il nastro che avanza per la chiusura del salsicciotto stesso si lega il tutto al terminale più a monte ...

spero di essere stato chiaro, se nn fosse cosi chiedi pure ...

aneste24
UTENTE BANNATO

Messaggio da aneste24 » 12/12/2009, 16:20

Ska ha scritto:
aneste24 ha scritto: Intanto grazie...ma se ad esempio l'aggancio per l'amo ,non rischia di rompersi in fase di lancio?
se è intatto la rete no, è una fibra molto resistente almeno che tu nn abbia il mondo dentro ...
per essere più sicuro durante l'operazione di aggancio girala rete intorno all'amo due volte, oppure passa l'amo appena sotto il nodo fatto con la rete (da una parte hai un nodo fatto con la rete pva stessa, mentre dall'altra avrai un groppo fatto con del filo o tape pva) li ha una resistenza maggiore ...

se no altra alternativa, si passa l'amo sotto al nodo e poi con il nastro che avanza per la chiusura del salsicciotto stesso si lega il tutto al terminale più a monte ...

Ma perchè non fare 2 nodi uno a monte e uno a valle?

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 12/12/2009, 16:48

aneste24 ha scritto:
Ska ha scritto:

Ma perchè non fare 2 nodi uno a monte e uno a valle?
perchè hai la rete, meno nodi fai sulla lenza meglio è, è il punto più difficile da scogliere ... specialmente nei periodi meno caldi ...
poi in base alla stagione va cambiato anche il tipo di rete, come ho già detto c'è rete e rete, alcune si sciolgono prima alcune dopo, quindi d'estate una che si scoglie più lentamente sarebbe meglio, mentre d'inverno una veloce ...

la cosa migliore credo cmq sia agganciarla all'amo oppure inglobare il terminale come nella foto che ti ho postato sopra ...

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 12/12/2009, 18:04

Di solito faccio passare il terminale nel salsicciotto in modo che l'amo vada a battere allo stesso.
In questo modo sono certo di non attorcigliare il terminale e resto sicuro che una volta sul fondo sta in pesca come si deve.
Li faccio più o meno come quelli che ska c'ha fatto vedere nelle foto.
Se agganciato all'amo il rischio di vederlo volare via c'è, specialmente se si vuol lanciar lontano, sempre rete è!!!
Piccolo OT...il posto dove ska ha scattato la foto lo conosco bene........ :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da carpachepassione » 12/12/2009, 19:17

Io di solito uso infilare il salsicciotto pronto lungo il terminale, verso la fine lo faccio uscire lateralmente così innesco l'amo nella parte finale al centro del salsicciotto, non so se mi sono spiegato...

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Messaggio da nok!LL » 12/12/2009, 19:35

Mi pare di aver visto su una rivista un piombo con un sistema per attaccarci le retine in PVA, ne sapete qualcosa voi?
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 05 giu 1980
Contatta:

Messaggio da carpachepassione » 12/12/2009, 19:37

nok!LL ha scritto:Mi pare di aver visto su una rivista un piombo con un sistema per attaccarci le retine in PVA, ne sapete qualcosa voi?
Non è che ti confondi con i piombi con con cui puoi riempirli di pastura?

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da nok!LL » 12/12/2009, 19:42

carpachepassione ha scritto:
nok!LL ha scritto:Mi pare di aver visto su una rivista un piombo con un sistema per attaccarci le retine in PVA, ne sapete qualcosa voi?
Non è che ti confondi con i piombi con con cui puoi riempirli di pastura?
No no, c'era un tizio che usava retine in pva e poi le legava a questo piombo particolare, devo rispolverare la rivista, mi pare che era tutto carpa e siluro speciale pesca in cava :)
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 12/12/2009, 19:51

beh, se nn vuoi legarla o infilarla sul terminale basta legarla alla clip del piombo, oppure mettere il piombo direttamente dentro (solitamente si fa cosi con il sacchetto, ma ci finisce dentro anche il terminale)
se inline si potrebbe anche legare la rete alla girella che c'è tra terminale e lenza madre(schokleader che sia) sotto il piombo e infilare solo l'amo nella rete tanto per tenerlo fermo durante il lancio e che nn si aggrovigli ...

cmq sia io uso questa tecnica solamente per via della presentazione in acqua, per essere sicuro di essere in pesca insomma ;)

Max74
Collaboratore
Collaboratore
data di nascita:: 16 mag 1974
Contatta:

Messaggio da Max74 » 12/12/2009, 20:34

Ska ha scritto: io ormai ho la mia tattica, me li preparo prima e ci metto dentro tutto il terminale, cioè nodo alla rete, pallina, palline krushate, terminale (con asola o girella dipende), trito di palline e pallina (dipende, una due o tre palline) chiudo la rete ...

Io ho imparato da Ska a fare i salsicciotti di PVA quindi li faccio già con la montatura dentro, che poi cambio con quella già montata...devo dire che è veloce , utile..e molto pratico! :corn:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da nok!LL » 13/12/2009, 13:26

Trovato

Immagine

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 13/12/2009, 13:54

bellissimo sistema, aveva già visto ma nn me lo ricordavo :?

molto valido ;)

d'altronde solar è famosa per queste cose :corn:

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”