questo mondo mi affascina sempre di più, ma io sono una persona metodica e vorrei un vostro consiglio su come impostare una sessione di pesca per migliorare ad ogni pescata.
Per spiegare un po meglio quello che mi piacerebbe sapere da voi vi faccio un esempio
Ho deciso di andare a pescare presso il lago le caselle di Goito (MN) e l'obiettivo adesso è prendere, ma in un futuro potrebbe essere voglio prendere una carpa cuoio o un amur
Devo reperire certe informazioni quindi chiamo e chiedo:
- qual'è la posta che attualmente ha fatto più catture?
- a che tipo di esche sono abituate le carpe?
- si pesca lungo o sottoriva?
- per la pasturazione che cosa è meglio usare?
Poi per reperire altre informazioni faccio delle riscerche sul web e sui social per vedere se qualcuno ha qualche informazione rilevante
Ipotizziamo di aver ricevuto queste risposte:
- la posta che attualmente ha fatto più catture è la 8
- si pesca sottoriva
- per la pasturazione mais, granaglie e tiger nuts
- come innesco mais, tiger nuts o boiles fruttate
Ho quasi tutte le informazioni che mi servono?
Mi viene da chiedermi, ogni quanto devo rinfrescare la pasturazione?
Mi sto dimenticando qualcosa di importante?
Questo è un primo esempio
Mi piacerebbe avere una struttura di domande da pormi prima, durante e dopo la sessione per poter migliorare
DOMANDE PRE SESSIONE
Obiettivo ?
In che stagione siamo?
Quali sono le temperature previste per il giorno della mia sessione di pesca?
Quanto pesco? (al momento faccio sessioni cortissime 4/6h o corte 12h)
Dove pesco? Lago a pagamento o libera?
Acqua ferma o corrente?
Ci sono pesci di disturbo o tartarughe?
I pesci a che tipo di esce sono abituati?
Che tipo di profondità ci sono?
Ci sono ripari naturali (canneti, erbai, legnaie, alberi sommersi)?
Che tipo di fondale è presente?(sassi, limo, ecc.)
Che tipo di terminali uso?
Pesco vicino a riva o lungo?
Che tipo di pastura uso?
Ogni quanto pasturo?
Che tipo di innesco uso?
DOMANDE IN SESSIONE
Il pesce abbocca?
Se si di che taglia? Come posso aumentarla?
Se no perchè? Dove sto sbagliando? Cosa posso cambiare?
(in questo caso ho letto un articolo in cui dicevano di non cambiare strategia in quanto se no a fine giornata non ti rendi conto se funziona o meno. Oppure di adottare due strategie diverse su due canne diverse e vedere i risultati)
Se ho catturato subito e poi hanno smesso le partenze qual'è stata la causa? Pasturato troppo? Cambio di temperatura? I pesci si sono spostati? Cosa posso cambiare?
DOMANDE POST SESSIONE + REGISTRO
Ho fatto qualche cattura?
Se si che tipo di strategia ho usato?
Registro: pesce, taglia, data e ora, luogo e posta, distanza (sotto riva, lunga distanza, ostacoli), stagione, temperatura ambiente, terminale e innesco con cui ho catturato, strategia di pasturazione e pastura
Se non ho fatto catture, che cosa ho sbagliato?
Registro: luogo e posta, distanza (sotto riva, lunga distanza, ostacoli), stagione, temperatura ambiente, terminale e innesco, strategia di pasturazione e pastura
Se ho catturato subito e poi hanno smesso le partenze qual'è stata la causa?
Registro: pesce, taglia, data e ora, luogo e posta, distanza (sotto riva, lunga distanza, ostacoli), stagione, temperatura ambiente, terminale e innesco con cui ho catturato, strategia di pasturazione e pastura
Scusatemi, sono lungo, ma secondo me è un processo utile per migliorare come pescatore.
Attendo i vostri preziosi consigli e magari anche le domande che vi ponete e come vi comportate di conseguenza.