Io i Penn li ho presi l'anno scorso e li pagai 143€ l'uno + spedizione, quindi direi che aver risparmaito oltre 20€ a pezzo è un buon affare. Li ritengo affidabili e sicuri, meno conosciuti e meno sponsorizzati, ma ultimamente stanno andando a ruba in ogni rivenditore, e il perchè ve lo lascio immaginare!
Quando si parla di vendite il merketing fa sempre la sua parte, Penn è un marchio poco conosciuto in acque interne, ma leader nel settore della pesca d'altura da ormai tanti anni, il business probabilmente li ha portati a cercare di sfondare anche tra chi non pesca in mare e direi che le potenzialità le hanno tutte.
Non sono a criticare Shimano o Daiwa o chissa chi, voglio solo dire che non sempre una marca blasonata risulta migliore di una sconosciuta, sopratutto a parità di prezzo e/o prestazioni.
Sono stato anche io combattuto sull'acquisto dei Penn a discapito di Shimano, e chiesi consiglio proprio a Gold, mi lasciai convincere in prims dall'aspetto estetico, erano gli unici a produrre muli in total black (sono in vendita ormai da più di due anni) e secondariamente da chi avendoli provati mi fece notare alcune accortezze che andavano a superare in qualità e affidabilità i vari Ultegra. Preciso, parliamo di fasce di prezzo pressoche uguali tra le 130 e le 150 €, ovvio che non pososno essere paragonati a mezzi ben più costosi e sicuramente più performanti.
Unica pecca, ma ancora non ho avuto modo di testare il vero, il servizio assistenza sarà quasi certamente inferiorie a Shimano, si parla di materiale made in USA e penso che ancora non esista una rete di assitenza in europa ne tantomeno in Italia, ma come dicevo non ho avuto controprova non avendone ancora avuto bisogno.
Tutta questa pappardella l'ho scritta per elogiare la tua scelta, tornassi indietro la ripeterei senza pormi più problemi.