luca sai che l'ultima categoria...io l'apprezzo parecchio!!sai perché?perchè con una canna da 70 euro ti mettono a 100-120 metri il terminale dove lo mettono i lanciatori che si dicono BRAVI...con canne da 300 euro da lancio e si godono quando lanciano!!
ho tanti esempi da farti..,ma ti faccio molto volentieri quello di un ragazzo che ho incontrato 15 anni fa più o meno sul lago di mezzo di mantova!!
lui con canne trabucco david kerry da 70 mila lire...io con rod hutchinson enduro da 600 mila lire...,tutti e due a lanciare di forza...,ma lui mi dava la paga in lungo e in largo!!io facevo 80 metri..lui passava come ridere i 100 metri..!!e sinceramente come stile lanciavamo uguali!!
cosa fa la differenza nel lancio??be semplice:DEVI PROVARE E RIPROVARE...DETTO IN PAROLE MOLTO POVERE CI DEVI PRENDERE LA MANO!!!tutto qua..!
io con canne da 2,75 libbre lanciavo più lungo di diversi miei amici con cannoni da lancio da 3,5 libbre!!
provare e riprovare..e vedrai che una volte presa dimestichezza,,cambia tanto se non tutto!!
la canna aiuta..il mulo aiuta...il filo aiuta...,ma poi la cosa che conta è quando tieni te la canna tra le mani..!
io che non mi reputo un bravo lanciatore(ma manco lo devo essere),una volta che ho preso dimestichezza...faccio tranquillamente i miei 100 metri...,ma penso di averli fatti giusto per misurare qualche volta..,perché sono brigoso e manco se mi pagano lancio a 100 metri...hahah!!troppa fatica!!!
con questo dico:lancia e rilancia...poi è automatico

[/quote]
concordo in pieno l unico modo per capire i propri limiti e provare e riprovare cosi facendo conosci sempre di piu l attrezzo che hai fra le mani (l unico limite siamo noi stessi)e ovvio che magari un attrezzo migliore ti faciliti ma senza tecnica nemmeno con un lanciamissili arrivi dove devi
FruLLo_82 ha scritto:state sollevando un punto molto molto complesso!
allora se non sai lanciare o meglio hai una tecnica appena sufficiente che è ciò che in realtà hanno il 50% dei carpisti... la classicissima12 piedi da 3 libbre o 3,25 libbre fa al caso vostro,leva nelmanico più gestibile e per quel libraggio una parabolica progressiva è una canna facilmente caricabile.
poi se invece tecnicamente se abbanstanza portato puoi certamente affrontare canne più impegnative riuscendole a caricare ma vai sempre incontro a un grosso problema che poi è anche il mio problema... il fisico... la tecnica va sempre di pari passo con un peso di almeno 75\80 chili minimo e un fisico piuttosto prestante che aiutano a caricare qualsiasi cosa...
un buon puntodi fulcro (peso) crea una maggiore facilità di comprimere solo col movimento delle braccia dei grezzi potenti... rimanendo composto nell'esecuzione del lancio e quindi mettendola con precisione nel punto giusto con una approssimazione acettabile.
poi esiste una categoria che minimo rappresenta un 30% dei carpisti che sono quelli che secondo me fanno più ridere... non hanno tecnica non hanno coordinazione , non hanno fluidità ma hanno solo FORZA, e li vedi dei lanci si da 100 metri perche se hai il fisico ci arrivi ma si sentono delle fiondate di grezzi completamente non rotati e scarichissimiche arrivano la in fondo solo perchè il pescatore gli è venuto un ernia inguinale per arrivarci senzanemmeno centrare un punto ma spesso sbagliandolo di 30\40 metri lateralmente...
beh lanciare così è INUTILE ,troppa fatica, troppo dispendio, attrezzatura che viene compromessa pur nonlavorando come deve e sa fare , e peschi sempre male... io nella mia zona ne ho tanti...
la verità è che prima di comprare la canna serve conoscere obbiettivamente se stessi... e acquistare di conseguenza...
lancio da surf lasciamolo perdere primo il 90% delle canne da carpa esplodono e secondo io mi arrangio a lanciarci ma per quanto fuori tu possa andare non ci pasturi e non sai dove la metti con una leva corta per un lancio del genere serve canna più lunga

non mi trovi daccordo in questo non credo che la statura o il peso cambino qualcosa il mio ex socio e piu basso di me di 20 cm e pesa 15 kg in meno e usa tranquillamente canne da 13 ft facendo ottimi lanci