pile x avvisatori

Discussioni relative agli avvisatori per carpfishing, visivi e sonori. Segnalatori visivi SWINGER, sonori BITE INDICATOR e Centraline.

Moderatori: angelo, 80luke

stefanofly
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 27 ago 1960
Record cappotti: 5

pile x avvisatori

Messaggio da stefanofly » 02/06/2014, 23:45

le pile ricaricabili si o no ,meglio quelle usa e getta x fox con centralina e avviso di scarica nelle istruzioni non sono chiari non le raccomandano ma nemmeno sconsigliano :dom: ciao

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: pile x avvisatori

Messaggio da AxzGsK » 03/06/2014, 13:36

Io non vedo e non penso proprio che ci siano controindicazioni ad usare pile ricaricabili.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da snap » 03/06/2014, 17:33

penso che il problema principale possa derivare dal fatto che le la tesione delle singole pile ricaricabili sia di 1,2 V contro gli 1,5 V delle pile monouso... per le pile da 9 V invece,
alcune ricaricabili hanno una tensione nominale bassa, ovvero di 8,4 V, altre invece di 9,6 V

queste differenze di tensione 'potrebbero' e dico potrebbero causare dei problemi di funzionamento o solamente limitare il range per la centralina ma non solo, perchè poi sulle NiCd/NiMh sorgerebbe anche il problema dell' autoscarica, che sarebbe molto superiore ai consumi operativi degli avvisatori e che costringerebbe, gia dopo un numero ridotto di cicli di ricarica, per stare tranquilo, a ricaricare le pile ogni volta che si intenda usare gli avvisatori,

con i vecchi fox ho notato che un set di pile da 9 V dura circa un paio di anni... quindi sembra non avere molto senso ricorrere alle ricaricabili visto che i problemi aumenterebbero di gran lunga e personalmente mi limito, dopo un certo periodo, a tenere un paio di pile di scorta in borsa, nel caso che ... :fischiet2:

stefanofly
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stefanofly » 03/06/2014, 19:23

ciao in questi avvis fox monta 3 AAA x centralina e 2AA x ogni avvisatore (4) non conosco ancora la durata ma x il discorso voltaggio sapevo della differenza non vorrei sorprese soprattutto x garanzia.in un kit KKARP mi è partito appena scaduta garanzia la centr l'unica cosa dove mettevo ricaricabili .un caso :dom:

Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Liguria
data di nascita:: 20 nov 1991

Messaggio da Morfeus » 06/06/2014, 19:24

come già detto da snap il "problema",se così vogliamo chiamarlo, resta il voltaggio...quelle ricaricabili sono 1.2V e non 1.5V e quindi perderisti un pò di spunto...e quindi la ricezione,nel caso di centralina,o trasmissione,nel caso dell'avvisatore, calerebbero leggermente...
per il fatto di rovinare il kit direi assolutamente no...io le ho sempre usate anche perchè stando sempre vicino al pod non ho bisogno di avere il segnale a km,e non ho mai avuto problemi...le ho solo elminate quando avevo i senzora della prologic in quanto montavano pile da 9V e quelle ricaricabili costavano quasi 30€ l' una e non mi sembrava il caso...
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 06/06/2014, 19:52

L'unica controindicazione che potresti avere è che sia la centralina che l'avvisatore diano il segnale di pile carica in quanto il voltaggio è di soli 1,2v al posto di 1,5 e quasi tutti gli avvisatori a quel livello di voltaggio te lo segnala
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Morfeus » 06/06/2014, 20:44

Angelo a me non è mai successo onestamente

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 06/06/2014, 21:09

Con i Delkim quando la pila va a 1,2-1,1 da in segnale di pila scarica, e cosi pure i Fox SX, non so che segnalatori hai ma i miei funzionano cosi

Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Morfeus » 06/06/2014, 21:57

Io eccetto che sui senzora ho sempre usato pile ricaricabili.. È ho avuto dei dip, Nash e ora i jrc

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 06/06/2014, 23:44

Io penso che non ci sia nessuna complicazione e vero le batterie ricaricabili stilo hanno un voltaggio inferiore (1.2) ma hanno molti piu Mah dunque piu spunto e durata.
Immagine

Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Morfeus » 07/06/2014, 7:18

AxzGsK ha scritto:Io penso che non ci sia nessuna complicazione e vero le batterie ricaricabili stilo hanno un voltaggio inferiore (1.2) ma hanno molti piu Mah dunque piu spunto e durata.
OPSSSS!!! :fluch: Ahahahah ho ciccato clamorosamente Ahahaha hai ragione axz... Ho fatto confusione tra V e MhA.
Hai ragione tu... Hanno meno V ma più MhA. Quindi durano meno che le batterie usa e getta però hanno più spunto .. L esatto contrario di quello che ho detto io

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 08/06/2014, 22:45

Morfeus ha scritto:
AxzGsK ha scritto:Io penso che non ci sia nessuna complicazione e vero le batterie ricaricabili stilo hanno un voltaggio inferiore (1.2) ma hanno molti piu Mah dunque piu spunto e durata.
OPSSSS!!! :fluch: Ahahahah ho ciccato clamorosamente Ahahaha hai ragione axz... Ho fatto confusione tra V e MhA.
Hai ragione tu... Hanno meno V ma più MhA. Quindi durano meno che le batterie usa e getta però hanno più spunto .. L esatto contrario di quello che ho detto io
Durano anche di piu molto di piu (in rapporto agli mha a disposizione), prova ad usare una macchinina radiocomandata con stilo usa e getta Vs ricaricabili vedrai che differenza di prestazioni e durata a favore delle ricaricabili.
Immagine

stefanofly
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stefanofly » 08/06/2014, 23:12

ok a questo punto ho +dubbi di prima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! visto che le ho tutte proverò le 2 versioni ciao :unm: :lol: :28: :20:

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Contatta:

Messaggio da snap » 09/06/2014, 11:53

AxzGsK ha scritto: Durano anche di piu molto di piu (in rapporto agli mha a disposizione), prova ad usare una macchinina radiocomandata con stilo usa e getta Vs ricaricabili vedrai che differenza di prestazioni e durata a favore delle ricaricabili.
Si vero, ma ...

l' amperaggio non è tutto,
sia le Pile NiCd che quelle NiMh hanno un elevato fattore di autoscarica, ovvero si scaricano da sole nel tempo, e più vengono ricaricate più aumenta i fattore di autoscarica

proprio per citare le macchine radiocomandate, prova a caricare un pacco batterie ben rodato oggi e usa la macchina fra un mese, e vedrai che la durata sarà nettamente inferiore al pacco appena caricato. Infatti nelle normali batterie NiMH standard l'autoscarica è pari al 5-10% il primo giorno, e si stabilizza attorno a 1-2% al giorno a temperatura ambiente.
quindi a prescindere dall' amperaggio, nella migliore delle ipotesi dopo un paio di mesi ti trovi le pile totalmente morte.

Quindi le uniche pile utilizzabili potrebbero essere le nuove pile ibride, a basso tasso di autoscarica tipo Sanyo Eneloop o similari...

it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ibrida
per maggiori info e una lista dettagliata delle pile ibride disponibili sul mercato....

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 09/06/2014, 14:26

Non facciamo confusione su ampere e volt, d'accordo hanno più amperaggio e una scarica più lenta rispetto ad una pila normale ma il voltaggio è sempre più basso, se un avvisatore è tarato per funzionare a 1,5 volt, quando arriva a 1,1 volt da segnale di pila scarica , penso che per consumare 0,1volt ci metta poco (vedi fattore auto scarica)mentre una pila non ricaricabile ci mette più tempo ad arrivare ad 1,1 volt, non per niente consigliano pile non ricaricabili

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AVVISATORI PESCA CARPFISHING”