dubbio combi-rig
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 18 mar 1991
- Record cappotti: 6
dubbio combi-rig
Ciao a tutti io avrei un dubbio in merito al combi-rig(treccia fluor carbon) per quanto riguarda la costruzione di un semplice d-rig. Il mio dubbio è questo: ho visto su molti video che si usa la treccia perchè più morbida e mobile sulla prima parte cioè quella che si lega all'amo creando la famosa D e poi attraverso il nodo allbright si lega alla treccia uno spezzone di fluor carbon per creare così un combi-rig con la seconda parte del terminale più rigida,il mio dubbio è se si può fare il contrario cioè legare il fuor carbon prima cioè all'amo formando il d-rig e poi dopo legarci la treccia tramite nodo allbright, funziona ugualmente oppure è meglio mettere prima la treccia e poi il fluor carbon??? grazie
- kingb91
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
Re: dubbio combi-rig
io i d rig combi li faccio il 90 % delle volte nel secondo modo lasciando un cm di monofilo che esce dall'occhiello, dipende dal terminale, che conferisce un bel po di rotazione all'innesco, mentre il resto in treccia per avere un terminale con una buona rotazione dell'amo verso il basso ma allo stesso tempo molta morbidezza...
NO FLY CARP!!!
-
- Carpisti Premium
infatti anche secondo me l'ideale sarebbe la prima parte il fluor carbon e la seconda parte in treccia...non capisco perchè su molti tutorial e su molte immagini relative al D-rig combi facciano il contrario cioè prima treccia e poi fluor carbon mah...
- snap
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 06 mar 1952
- Record cappotti: 100
- Contatta:
beh credo che per tagliare la testa al toro fossi in te io farei entrambe le montature descritte e montate su due canne le metterei in pesca a meno di un metro di distanza .big fish 91 ha scritto:infatti anche secondo me l'ideale sarebbe la prima parte il fluor carbon e la seconda parte in treccia...non capisco perchè su molti tutorial e su molte immagini relative al D-rig combi facciano il contrario cioè prima treccia e poi fluor carbon mah...
Questo potrebbe darti delle indicazioni più significative e alla fine magari confermare o smentire i tuoi dubbi..
io credo che i convincimenti tratti dalla propria esperienza siano preziosi perchè ci consentono di evolvere..
-
- Carpisti Premium
certo si può provare entrambe...comunque qualcuno sa consigliarmi qualche nodo tra treccia e fluor carbon che non si il nodo allbright?
- snap
- Carpisti Premium
- Contatta:
credo che l' unico sia il doppio uni, facendo 5 giri con il fluorocarbon e 8 giri con il trecciato....big fish 91 ha scritto:certo si può provare entrambe...comunque qualcuno sa consigliarmi qualche nodo tra treccia e fluor carbon che non si il nodo allbright?
ma alla fine penso che l' allbright sia il più indicato (sicuramente quello che personalmente preferisco
- Allegati
-
- double-uni-knot.jpg (107.96 KiB) Visto 10138 volte
-
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 ott 1975
- Record cappotti: 5
questo nodo io lo chiamo doppio barilotto
- snap
- Carpisti Premium
- Contatta:
doppio barilotto o doppio uni, la sostanza non cambiariboandrea ha scritto:questo nodo io lo chiamo doppio barilotto
basta capirsi e che alla fine regga
-
- Carpista Super
soprattutto che regga!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Stai tranquillo che reggeriboandrea ha scritto:soprattutto che regga!
Red Angel bait Official Tester
- reddy
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 30 lug 1986
Albright, con fluoro nella prima parte e treccia, nel finale e nell'amo
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..
-
- Carpista Super
lo so. io lo uso per unire il filo in linea e lo shockangelo ha scritto:Stai tranquillo che reggeriboandrea ha scritto:soprattutto che regga!