nick 94 ha scritto:Salve ragazzi 

, sono due anni che pratico cf ed adesso vorrei incominciare a vedere qualcosina in più dal punto di vista dell'attrezzatura. Non pretendo molto dato che sono ancora inesperto. Il mio budget è di 500 euro x tre canne, non molto ma essendo studente è il massimo che riesco a raggiungere. Ero orientato sull'acquisto di tre 12 ft 3 lb, cosa consigliate su questa fascia? Pesco prevalentemente in lago al lancio quindi cerco un attrezzo che si comporti discretamente in tale fase e che mi consenta anche di affinare la mia tecnica....tuttavia le userei raramente per qualche gara quindi un attrezzo prettamente da lancio ad azione di punta sarebbe inutile nel mio caso, in quanto in libera non mi farebbe divertire un granché  

Ciao Nick
comprendo la tua ansia,  ma chiedi un consiglio ed un aiuto per una questione che è estremamente personale.
Se fai un giro d' orizzonte vi sono moltissime marche e tipi di canne e tutte si discostano tra di loro per a volte piccoli dettagli che però ne determinano la scelta da parte di un pescatore piuttosto che di un altro.
le canne diventano parte di noi, ce ne innamoriamo per il peso, il bilanciamento, l' azione, la risposta  e non ultimo, e perchè no, anche per l'estetica.
ma il fatto determinante è che ognuno di noi ha il suo personalissimo modo di interpretare l' azione di pesca, dal lancio al recupero, azioni  che lo mettono in sintonia con una determinata canna piuttosto che con un altra. 
Quindi spero che ti renderai conto della difficoltà del quesito che hai posto e non meraviglia che le risposte tardino a venire.
un solo suggerimento,   quando vai a pescare guarda le canne degli altri pescatori,  vedi come lavorano e magari chiedi se tel le fanno sentire, poi cerca di  vederle nei negozi, o meglio ancora se puoi in fiera e vedrai che alla fine troverai le tue canne  che lo saranno per scelta tua e non per suggerimento.
e vedo comunque che una scelta di base l'hai già fatta  nel senso che cerchi delle canne parabolico-progressive,  e quindi cerca di affinare tale tua ricerca in quella direzione.
Non posso darti altre  indicazioni  perchè sono completamente tagliato fuori dal mercato  visto che le mie conoscenze sono al momento limitate a quelli che per molti sono oramai considerati 'reperti storici'