Pesca difficile in cava

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
eliamadori
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Marche
data di nascita:: 02 giu 1991
Record cappotti: 20

Pesca difficile in cava

Messaggio da eliamadori » 26/03/2014, 16:58

Salve a tutti,
questa è la mia prima domanda in un forum di pesca, vi spiego la mia situazione.
Mi capita molto spesso di trovarmi a pescare in un laghetto vicino a casa per comodità.
E' da circa una decina di anni che ci vado a pescare e purtroppo senza neanche accorgermene ho ripiegato nella pesca di black-bass per riuscire a prendere qualcosa.
Ma la mia vera passione sono le carpe.
Il lago in cui mi trovo a pescare è una vecchia cava di circa 20 metri di profondità con un estensione di 200x90 circondata dal canneto.
Il lago dopo essere stato recintato si ritrova ad essere frequentato pochissimo, ma la leggenda del mio paese continua a narrare di grandi carpe.
Quello che vi volevo chiedere è come vi comportereste volendo verificare questa leggenda. Dopo anni e anni l'unica carpa che sono riuscito a catturare era di circa 3kg sul fondo, a circa 2mt d'acqua con il mais.
Quali altri dettagli vi possono servire per rispondere a queste domande?
- quali esche e pasture usereste in un lago così naturale?
- le carpe più grosse le trovo per forza nei punti più profondi del lago o posso anche pescare più vicino alla sponda in modo da avere una pasturazione più vicina?
- mi consigliare di abituare la carpa a mangiare sempre nel solito posto continuando a pasturare nei giorni prima della battuta di pesca?
- che orari mi consigliereste?

Saluto tutti e ringrazio comunque in anticipo
Ciao
Elia

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: Pesca difficile in cava

Messaggio da loris1985 » 27/03/2014, 9:40

ciao provo ad iniziare a risponderti io finché carpisti più esperti non ti danno consigli.
Partiamo dalla posta, hai detto che il lago è vicino a casa tua, bene se non lo hai già fatto vai sul lago con un foglio e matita e una canna con montato un marker e fai plumbing per tutto il lago segnando le batimetriche e il tipo di fondale in quella batimetrica, cerca di trovare secche o strade sommerse; sul forum ci sono guide sul plumbing e su come costruirsi i marker con pochissimi euro; ora che hai individuato possibili spot inizia su questo con una pasturazione preventiva 15 giorni prima della pescata con granaglie miste o solo mais iinizia con 3 kg e con 500 gr delle boiles che usi in pesca, come tempi un giorno si 2 no, mano a mano che vai avanti cala le granaglie o il mais e aumenta le boiles fino ad arrivare a quasi solo boiles.
Se lo spot è troppo lontano per lanciare le granaglie devi usare o lo sbomb o il roket come :
lanci il marker sullo spot è ci sbombi sopra così da essere sicuro di fare una pasturazione mirata.
Ora veniamo alla giornata di pesca, con tre canne mettine 2 a boiles con diverse presentazioni e una con granaglie, portati nella pescata un Po di granaglie e dei pellet di vario spessore e gusto, Usa i sacchetti pva o la retina pva e metti il pellet dentro uno di questi due sistemi, lancia aspetta e spera.

ps :sopratutto spera che nessuno ti freghi lo spot .

eliamadori
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Marche
data di nascita:: 02 giu 1991
Record cappotti: 20

Messaggio da eliamadori » 27/03/2014, 15:36

Perfetto, procederò quanto prima appena ci sarà una bella giornata a scandagliare il lago e farvi sapere.
Nel frattempo ringrazio della risposta molto accurata ;)
Grazie

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Messaggio da Valerio93 » 27/03/2014, 18:39

quoto tutto per quanto riguarda la ricerca e la scelta degli spot
ma per esperienza personale ti posso dire che per quei laghi vergini che mi sono trovato ad affrontare ( ovviamente ogni caso è a sè) ho riscontrato maggiori risultati utilizzando pittosto che mais e pellet del fioccato abbinato a delle boilies al pesce in quantità di 5a1, quindi per ogni 5kg di fioccato buttavo giu 1 kg di boilies, quest' ultime meglio se di diametri diversi tra loro, e pasturavo con 1kg di fioccato e 200gr di boilies al giorno, per 2/3 volte a settimana sugli spot scelti (ovviamente 1kg e 200 mi bastavano per tutti e 3 gli spot).
diciamo che mantenevo questa proporzione per circa un mese e quando pescavo pasturavo solo con fioccato e mettevo 4/5 boilies intorno all'innesco con del pva
io comincio a variare la proporzione boilies/fioccato in fase di pasturazione mano a mano che aumentano le partenze
in oltre mi sento di consigliarti di pasturare e pescare con un solo tipo di boilies per tutti gli spot magari cambiandone la presentazione e colore

questo è cio che ho fatto e che nel mio caso ha funzionato ma ripeto ogni caso è a se
queste sono diciamo delle linee guida che io seguo quando mi trovo ad affrontare una situazione del genere
per qualsiasi domanda o chiarimento io ci sono
ed infine rilascio la mia preda nell'acqua in cui l'ho catturata

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Messaggio da loris1985 » 27/03/2014, 23:03

Valerio93 ha scritto:quoto tutto per quanto riguarda la ricerca e la scelta degli spot
ma per esperienza personale ti posso dire che per quei laghi vergini che mi sono trovato ad affrontare ( ovviamente ogni caso è a sè) ho riscontrato maggiori risultati utilizzando pittosto che mais e pellet del fioccato abbinato a delle boilies al pesce in quantità di 5a1, quindi per ogni 5kg di fioccato buttavo giu 1 kg di boilies, quest' ultime meglio se di diametri diversi tra loro, e pasturavo con 1kg di fioccato e 200gr di boilies al giorno, per 2/3 volte a settimana sugli spot scelti (ovviamente 1kg e 200 mi bastavano per tutti e 3 gli spot).
diciamo che mantenevo questa proporzione per circa un mese e quando pescavo pasturavo solo con fioccato e mettevo 4/5 boilies intorno all'innesco con del pva
io comincio a variare la proporzione boilies/fioccato in fase di pasturazione mano a mano che aumentano le partenze
in oltre mi sento di consigliarti di pasturare e pescare con un solo tipo di boilies per tutti gli spot magari cambiandone la presentazione e colore

questo è cio che ho fatto e che nel mio caso ha funzionato ma ripeto ogni caso è a se
queste sono diciamo delle linee guida che io seguo quando mi trovo ad affrontare una situazione del genere
per qualsiasi domanda o chiarimento io ci sono
altro metodo sicuramente valido ma se ci fai caso i grammi di mais e di fioccato si assomigliano come quello delle boiles da cio penso che sia una variante valida, sarebbe bello che in tanti mettessero le loro idee su come affrontare una cava "abbastanza vergine" non ti pare ?

Valerio93
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 13 mag 1993
Record cappotti: 5

Messaggio da Valerio93 » 28/03/2014, 17:38

sicuramente sarebbe bello confrontare diversi approcci a queste tipo di situazioni! in modo da avere una visuale piu ampia.
in oltre vorrei precisare che nel mio caso si è sempre trattato di cave con grande quantità di alimento naturale e con il fioccato ed il pesce ho riscosso i migliori risultati

inizialmente ho cominciato con fioccato abbinato a delle boilies cremose che nel breve periodo avevano fruttato ma dopo circa 3/4 mesi cominciavano ad avere un calo fino a quando non ho cominciato a collezionare cappotti su cappotti e quelle poche carpe che uscivano (e molto di rado) erano sempre le stesse 5 o 6

dopo un periodo di un anno circa di non frequentazione della cava ho deciso di tornarci con fioccato e pesce, inizialmente le palline hanno impiegato piu tempo ad essere accettate ma da circa un anno le catture mantengono ancora la solita frequenza

per ultimo aggiungo una cosa per me molto importante che ho dimenticato di menzionare fin ora: io scelgo 6 spot nel quale calare le canne e mentre ne uso tre tengo i rimanenti pasturati per poi fare il contrario nel momento in cui comincio ad avere un calo di partenze o a seconda della stagionalità e abitudini delle carpe

per il momento è tutto qui... sempre che non mi sia scordato altro! :D :D
ed infine rilascio la mia preda nell'acqua in cui l'ho catturata

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 28/03/2014, 20:24

io partendo dal presupposto che e frequentato pochissimo dopo aver plumbato e individuato qualche spot, pasturerei lo stesso senza farmi vedere troppo e soprattutto senza pescare....mais e fioccato con un po di canapa...per parecchi giorni tenendo d'occhio la situazione...
Immagine
NO FLY CARP!!!

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Messaggio da W4rlock » 30/03/2014, 23:46

beh prima cosa pluming e marker,cerca una zona pulita e non troppo profonda massimo 4 o 5 metri direi,quindi non credo che devi lanciare molto lontano, se è frequentata poco o niente usa esche piu naturali possibili come mais,tiger..e boiles non troppo cariche di aromi,se le carpe sono abituate al cibo naturale una boiles carica funge da reppellente spesso perchè rende sospettosa la carpa,per quanto riguarda la pastura non esagerare molto,ampi letti di pastura rendono sospettosa la carpa che non è abituata,al limite visto che è vicino casa se puoi fai della pasturazione preventiva un giorno si e un giorno no a base di particles nella posta dove vuoi pescare,e lancia qualche kg di boiles qua e la per far si che le carpe conoscano la boiles come cibo e le mangino senza che succeda nulla,se fai cosi per un po dovresti vedere qualcosa,devi dargli il cibo farlgi capire che è innocuo e poi gli e lo riproponi con l'amo e il gioco è fatto.

Un sacrificio, serve tempo,denaro e tanta pazienza..ma alla fine sarai soddisfatto.
Catch and relase..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”