Preparazione granaglie

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Vetto_cf
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 27 gen 1995
Record cappotti: 0

Preparazione granaglie

Messaggio da Vetto_cf » 15/10/2013, 22:56

Buona sera! vorrei sapere quanto tempo devo lasciare il mais tiger e canapa secchi in acqua prima di andarli a cucinare e il tempo di cottura! inoltre vorrei chiedere se è meglio lasciarle neutre o aggiumgere qualche aroma in particolare che rimanga xo adatto per tutti i tipi di innesco!

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: Preparazione granaglie

Messaggio da ABISS » 15/10/2013, 23:44

Io ti rispondo ma mi sà che se cerchi sicuramente ci sono le risposte alle tue domande. Qui hai aperto un vaso di Pandora, ognuno la vede a modo suo, su questo argomento. Per il mais io di solito lo tengo minimo 3g ( a volte é rimasto a mollo anche qualche settimana) a mollo e ogni 5k di secco ci metto 1 cucchiaio di bicarbonato. La cottura di solito varia dai 30m ai 45m e mentre bolle metto mezzo dado da brodo e 500g di zucchero, questo riportato alla mia pentola. La canapa quando é stata un giorno basta in ammollo, poi la bolli fino a quando non si apre, qui non aggiungo niente. Le tiger di solito 3g a mollo, poi le bollo per 40m, finita la bollitura rovescio tutto in un secchio e aggiungo 1,5kg di zucchero ogni 5k di secco. Rimescolo lo zucchero fino a quando l'acqua di bollitura non l'ha assorbito tutto e lascio fermentare per una settimana. Spero di esserti stato utile. Saluti e baci :D
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

daviders
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 16/10/2013, 1:15

Vetto_cf ha scritto:Buona sera! vorrei sapere quanto tempo devo lasciare il mais tiger e canapa secchi in acqua prima di andarli a cucinare e il tempo di cottura! inoltre vorrei chiedere se è meglio lasciarle neutre o aggiumgere qualche aroma in particolare che rimanga xo adatto per tutti i tipi di innesco!
il mais lo lascio 4 giorni a bagno,visto che lo faccio cucinare al martedi' per il venerdi',le thigher le uso poco come pastura ma le uso soprattutto come innesco,la canapa la faccio bollire dai 7 minuti fino ai 10, e non la metto con il mais!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 16/10/2013, 8:01

Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Vetto_cf
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 27 gen 1995
Record cappotti: 0

Messaggio da Vetto_cf » 17/10/2013, 6:20

Se una volta cotto il mais o verso fine cottura aggiungessi la canapa per farla cucinare ibsieme faccio una cavolata?

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 17/10/2013, 8:49

Certo che lo puoi fare , tieni presente che in media ci vuole 20 minuti circa per la canapa (da quando l'acqua bolle) e circa 35-45 minuti per il mais (da quando l'acqua bolle)perciò dopo 15 minuti metti la canapa e poi da quando ribolle l'acqua il restante 30 minuti che mancano
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Cristian88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 17 giu 1988
Record cappotti: 4

Messaggio da Cristian88 » 19/10/2013, 13:49

ciao a tutti !! io di solito il MAIS lo lascio in ammollo per 48 ore, poi con la stessa acqua lo cucino x 25 - 30 minuti (da quando l'acqua bolle)... per la CANAPA invece la lascio in ammollo x 24 ore e la cucino x 10 minuti circa fino a quando non la vedo " germogliare "... spero di esservi stato utile !! :pesca:

sampeifabio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Marche
data di nascita:: 28 lug 1992
Record cappotti: 3

Messaggio da sampeifabio » 23/02/2014, 22:30

daviders ha scritto:il mais lo lascio 4 giorni a bagno,visto che lo faccio cucinare al martedi' per il venerdi',le thigher le uso poco come pastura ma le uso soprattutto come innesco,la canapa la faccio bollire dai 7 minuti fino ai 10, e non la metto con il mais!

In che senso che non la metti con il mais? E come mai?

Rispondi

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”