Parere mix e consiglio parte liquida birdfood

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Pitbull2013
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 01 ago 1988
Record cappotti: 0

Parere mix e consiglio parte liquida birdfood

Messaggio da Pitbull2013 » 02/10/2013, 10:49

Salve a tutti sono nuovo del forum e per la prima volta mi approccio al mondo del self made.
Volevo provare a farmi delle boiles e ho letto parecchio in giro, arrivando anche alla conclusione, spero esatta, che la semplicitá spesso paga.
Per questo pensavo ad un mix semplice ma efficace, e per la parte liquida qualcosa che posso reperire tranquillamente al supermercato senza comprare additivi vari o oli.
Queste sono le dosi per kg di mix:

3 etti semolino
1.5 etti mais
2 etti soia meglio se micronizzata
2 etti di birdfood (quello giallo per intenderci)
1.5 etti di latte in polvere

Potrebbe andare?

Per la parte liquida ovviamente uova (8/9circa) e poi? Che posso aggiungerci? Voi cosa mettereste se doveste aggiungere qualcosa di facilmente reperibile al supermercato? Miele? Melassa? E poi basta?

Grazie a tutti

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Parere mix e consiglio parte liquida birdfood

Messaggio da angelo » 02/10/2013, 11:58

Aggiungi del miele 40-50gr non di più altrimenti diventano appiccicose se vuoi usare benissimo l'aroma per i dolci devi però mettere la dose doppia (2 fialette per intenderci)metti anche un cucchiaino di sale fino aiuta a dare sapore alla boilie
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Messaggio da nick 94 » 02/10/2013, 14:25

Il mix dovrebbe andare anche se io metto più birdfood nei miei mix. Per la parte liquida il miele è un buon ingrediente...ma se è la prima volta che ti approcci al self evita. Le fialette in vendita nei supermercati possono andare ma non ne vedo alcuna convenienza anche sotto il profilo economico rispetto agli aromi per il carpfishing. Gli aromi solar (che uso prevalentemente) vengono proposti ad un ottimo rapporto qualità prezzo, l'esterbland 12 (l'aroma più intenso della gamma) anche in dosi di 2ml su kilo è ben percepibile, con una boccetta da 100ml il cui prezzo è sui 15 euro puoi rollare 50kg di esche. Ciao

Pitbull2013
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Pitbull2013 » 02/10/2013, 15:17

Grazie per le risposte! Aumentando il birdfood cosa tolgo?
Oppure eventualmente volendo aggiungere farina di pellet per creare una specie di birdfish quali potrebbero essere le dosi dei mix? E dovrei/potrei sostituire il pastoncino giallo con quello rosso piu speziato?
Anche perche, mi spiego, solitamente le mie pescate non durano piu di 6 ore...
A volte meno se partecipo a qualche garetta breve (3,5 ore) quindi dovrei fare in modo di avere delle palline che entrano in pesca abbastanza velocemente e stavo pensando se fosse comunque giusto avere delle palline a granulometria meni fine...
Grazie a tutti!!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 02/10/2013, 18:43

Non è la granulometria del mix renderlo solubile , ma gli ingredienti che lo compongono, se vuoi un'esca veloce ci sono i pellet da innesco, per quanto riguarda il macinare i pellet da inserire nel mix penso non sia conveniente oltre ad essere molto grasso

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 02/10/2013, 22:36

Pitbull2013 ha scritto: Anche perche, mi spiego, solitamente le mie pescate non durano piu di 6 ore...
A volte meno se partecipo a qualche garetta breve (3,5 ore) quindi dovrei fare in modo di avere delle palline che entrano in pesca abbastanza velocemente
In 3,5 ore non ha senso utilizzare boiles! Se non con una pasturazione in precedenza... Come suggerito prova dei pellet (ma ora con l'arrivo del freddo sono fortemente limitati) oppure cerca qualche ricetta per creare una buona pastella!

Anche in sei ore la faccenda è dura! Se fossi in te punterei su un buon 50/50 e lo pomperei di liquidi! E come pasturazione esclusivamente method!

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Messaggio da nick 94 » 03/10/2013, 9:03

Pitbull come ti hanno detto anche gli altri utenti realizzare una boiles per quelle esigenze non ha molto senso....compra delle ready o dei mix già pronti (nel caso volessi farle tu).

Pitbull2013
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Pitbull2013 » 03/10/2013, 13:35

Afferrato il concetto grazie mille!
Mentre per sessioni piu lunghe mi pare di aver capito che puó andare... Ma si presta anche alla pasturazione un mix del genere o tende a saziare? E poi per la stagione che arriva puó andare o sarebbe meglio puntare su altro?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 03/10/2013, 14:17

Con un mix simile non farei pasturazione a medio-lungo termine, non da niente al pesce,è un mix povero che va bene nell'immediato ma alla lunga stanca

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”