Caseina,Caseinati
-
- Carpista
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 25 lug 1993
- Record cappotti: 0
Caseina,Caseinati
Ciao ragazzi ho un dubbio,in che percentuale usare 2 derivati del latte nel mio birdfish cosi composto, che andrò a testare in cava molto ampia e ricca di alimento naturale..
10 lt94
5 predigest
15 bisko
15 sluisclo
20 soya
10 germe di grano
10 ttx
5 r.red
il restante 10% pensavo a un 6caseina e 4 caseinato?
consigli?
10 lt94
5 predigest
15 bisko
15 sluisclo
20 soya
10 germe di grano
10 ttx
5 r.red
il restante 10% pensavo a un 6caseina e 4 caseinato?
consigli?
-
- Carpista
Re: Caseina,Caseinati
anzi al posto del ttx vorrei usare del precotto di mais x legare di piu..xke ho paura che sleghi troppo il mix.. sbaglio?
la mia domanda sarebbe questa come suddividere i 100g di derivati in modo che lavori bene..
la mia domanda sarebbe questa come suddividere i 100g di derivati in modo che lavori bene..
-
- Carpista
un ultima cosa dato che non faccio preventiva ma pasturo e pesco
mi è utile aggiungere un po di idrolizzato?pensavo o al glm o al gamberetto..qual'è l'abbinamento migliore?
mi è utile aggiungere un po di idrolizzato?pensavo o al glm o al gamberetto..qual'è l'abbinamento migliore?
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Non entro nel merito delle Mix ma ti rispondo per quanto riguarda i Caseinati.
Non vedo l'utilità di inserire Caseinati quando come hai detto tu non fai pasturazione preventiva.
Se li vuoi inserire comunque puoi tranquillamente stare sul 70 Caseina e 30 Sodio oppure 60 / 40.
Non vedo l'utilità di inserire Caseinati quando come hai detto tu non fai pasturazione preventiva.
Se li vuoi inserire comunque puoi tranquillamente stare sul 70 Caseina e 30 Sodio oppure 60 / 40.
-
- Carpista
in effetti nel mix ho gia cambiato la composizione!ma cmq..
Per quale motivo i caseinati non dovrebbero essere messi se non per una preventiva?
se ho bisogno da far lavorare la mia pallina in acqua anche 14 ore come potrei farlo senza caseina?
magari mi schiarite le idee forse le ho confuse
Per quale motivo i caseinati non dovrebbero essere messi se non per una preventiva?
se ho bisogno da far lavorare la mia pallina in acqua anche 14 ore come potrei farlo senza caseina?
magari mi schiarite le idee forse le ho confuse

- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
Io inserisco Caseinati nei miei mix per i seguenti motici:
1) Mi apportano un alto livello di proteine le quali sono più facilemnete assimilabili dalle carpe.
2) Mi regolano lo scambio della pallina con l'acqua
3) A lungo andare in acqua emanano segnali che vengono recepiti dal pesce come chiaro segnale di cibo.
Tu però hai detto che fai brevi pescate quindi direi che non ti interessa che una pallina sia nutritiva e non ti interessa che la pallina scambi lentamente con l'acqua ma che entra in pesca quasi immediatamente e che ti duri 10 ore.
Non credi che inserendo caseinati e Amidi invece che aumentare la velocità della pallina , la rallentino?
1) Mi apportano un alto livello di proteine le quali sono più facilemnete assimilabili dalle carpe.
3) A lungo andare in acqua emanano segnali che vengono recepiti dal pesce come chiaro segnale di cibo.
Tu però hai detto che fai brevi pescate quindi direi che non ti interessa che una pallina sia nutritiva e non ti interessa che la pallina scambi lentamente con l'acqua ma che entra in pesca quasi immediatamente e che ti duri 10 ore.
Non credi che inserendo caseinati e Amidi invece che aumentare la velocità della pallina , la rallentino?
-
- Carpista
Non lo so non avendo mai usato caseinati!
si faccio pescate di 1-2 notti
quindi mi sconsigli di usare derivati del latte?
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
Non te li sconsiglio ti dico di usarli con cognizione di causa perchè potrebbero anche non servirti.azzimiei ha scritto:Non lo so non avendo mai usato caseinati!
Mi spiego se usi dei mix con altre % di farine solubili e pastoncini ti dico di usarli perchè questi ti regolano lo scambio con l'acqua e in pratica la tua pallina lavorerà con calma.
Se invece ad esempio usi mix con altre % di Amidi, durante la cottura questi andranno a crearti una struttura impermeabile che abbinato ai Caseinati non farà altro che chiuderti la pallina.
Quello che posso dirti è che devi fare delle prove fai il tuo mix con e senza caseinati e poi vedi le differenze e trai le tue conclusioni.
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
per il punto 2 vanno inseriti, anche e soprattutto nel breve..massimo.ortolani ha scritto:Io inserisco Caseinati nei miei mix per i seguenti motici:
a lungo andare non emanano niente. la caseina rennet/acida non è solubile in acqua. i caseinati sodio/calcio lo sono fin da subito.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista Super
sbagliato. gli amidi gelatinizzando creano uno strato impermeabile fuori dalla boiles mentre le proteine seriche aprono dei microcanali nella boiles che fanno entrare i liquidi e uscire il resto.massimo.ortolani ha scritto:Se invece ad esempio usi mix con altre % di Amidi, durante la cottura questi andranno a crearti una struttura impermeabile che abbinato ai Caseinati non farà altro che chiuderti la pallina.
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
È gli amidi presenti all'interno miracolosamente sono immuni dalla gelatizzazione?ciandy ha scritto:sbagliato. gli amidi gelatinizzando creano uno strato impermeabile fuori dalla boiles mentre le proteine seriche aprono dei microcanali nella boiles che fanno entrare i liquidi e uscire il resto.massimo.ortolani ha scritto:Se invece ad esempio usi mix con altre % di Amidi, durante la cottura questi andranno a crearti una struttura impermeabile che abbinato ai Caseinati non farà altro che chiuderti la pallina.
Se devo fare una pallina per pescate brevi non uso certo caseinati ma punto su farine più solubili ed eventualmente le uso per fare in modo che la pallina non mi si sfaldi nel giro di 2/3 ore.
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
ciandy ha scritto:sbagliato. gli amidi gelatinizzando creano uno strato impermeabile fuori dalla boiles mentre le proteine seriche aprono dei microcanali nella boiles che fanno entrare i liquidi e uscire il resto.massimo.ortolani ha scritto:Se invece ad esempio usi mix con altre % di Amidi, durante la cottura questi andranno a crearti una struttura impermeabile che abbinato ai Caseinati non farà altro che chiuderti la pallina.
Sbagliato la gelatizzatizzazione del amido è quel processo fisico per il quale l'amido cotto perde la sua struttura ordinata e passa a una catena disordinata diventando cosí più digeribile. Quello di cui stai parlando si chiama gelificazione.
Appurato questo tu sei proprio certo che la la gelificazione avviene solo all'esterno della pallina e non è interessata anche l'interno?
Se affermi questo mi potresti anche spiegare il perché all'interno della pallina l'amilosio e l'amilopectina non cercano di tornare alla loro struttura originale?
-
- Carpista Super
l'amido gelatizza ovunque. a me interessa la parte esterna xk è quella a contatto con l'acqua.massimo.ortolani ha scritto:ciandy ha scritto:sbagliato. gli amidi gelatinizzando creano uno strato impermeabile fuori dalla boiles mentre le proteine seriche aprono dei microcanali nella boiles che fanno entrare i liquidi e uscire il resto.massimo.ortolani ha scritto:Se invece ad esempio usi mix con altre % di Amidi, durante la cottura questi andranno a crearti una struttura impermeabile che abbinato ai Caseinati non farà altro che chiuderti la pallina.
Sbagliato la gelatizzatizzazione del amido è quel processo fisico per il quale l'amido cotto perde la sua struttura ordinata e passa a una catena disordinata diventando cosí più digeribile. Quello di cui stai parlando si chiama gelificazione.
Appurato questo tu sei proprio certo che la la gelificazione avviene solo all'esterno della pallina e non è interessata anche l'interno?
Se affermi questo mi potresti anche spiegare il perché all'interno della pallina l'amilosio e l'amilopectina non cercano di tornare alla loro struttura originale?
la caseina NON chiude la pallina nè tantomeno la rallenta.
se come parametro una una ball pallet o fac-simile allora non ci siamo