Carico di rottura nylon

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Carico di rottura nylon

Messaggio da lele95 » 25/08/2013, 17:01

Salve a tutti, volevo chiedervi quanto deve essere il carico di rottura e il rispettivo diametro di un nylon da usare in un grande lago in long range( prenderei un nylon con bassissima elasticità adatti appunto allo scopo).
Avevo visto fili come i kkarp sinking plus o extreme.
Ad esempio l'extreme della kkarp nella misura dello 0.28 regge un carico di 9.80 kg secondo voi è abbastanza o rischierei rotture su rotture?
Grazie

Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Carico di rottura nylon

Messaggio da angelo » 25/08/2013, 17:17

Per distanza oltre i 100 mt. si usa la treccia, un nylon pur rigido che sia ha una elasticità di circa 8-10% il che vuol dire 8-10 mt. e con più aumenta la distanza aumenta il ritardo che ci sarà sull'avvisatore, quindi se vuoi pescare a certe distanze usa la treccia basta un 0,21 o un 0,25 e ne hai da vendere
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 25/08/2013, 18:26

Nei video della kkarp alcune volte viene usato il monofilo anche a lunga distanza
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 25/08/2013, 19:49

uno dei pochi nylon adatti al long range (ma sempre meglio treccia quando possibile) e il Tubertini Spinner molto rigido e affondante.
Lascia stare i nylon k-karp sono immondizia (buoni i trecciati invece)
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 25/08/2013, 22:47

AxzGsK ha scritto:uno dei pochi nylon adatti al long range (ma sempre meglio treccia quando possibile) e il Tubertini Spinner molto rigido e affondante.
Io perche ho gia montato un trecciato kkarp... Ho comprato la bobina da 457 mt ma nei miei buller xc non sono riuscito a finire la bobina e ne è avanzato un bel po(diam 0.37) quindi suppongo che non riuscirei comunque ad arrivare a grandi distanze.. Ho sentito dire che quel trecciato sembra essere didiametro superiore a quello descritto
È il sinking braided
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 26/08/2013, 10:21

Quasi tutti i trecciati in particolare quelli piu economici non hanno un diametro costante e spesso di molto superiore a quello dichiarato.
Immagine

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 26/08/2013, 12:31

AxzGsK ha scritto:Quasi tutti i trecciati in particolare quelli piu economici non hanno un diametro costante e spesso di molto superiore a quello dichiarato.
Se dovessi comprare il tubertini spinner secondo te va bene lo 0.30 con carico di rottur di 12 kg? sempre per pescare a distanza(certo non come a bolsena)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 26/08/2013, 12:44

Il carico di rottura non lo guardo quasi mai troppo sfalzato... io lo spinner lo uso 0.40 e son tranquillo riempio tranquillamente 400 450 mt di bobina di un ultegra 14000
Immagine

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 26/08/2013, 13:03

lele95 ha scritto:Io perche ho gia montato un trecciato kkarp... Ho comprato la bobina da 457 mt ma nei miei buller xc non sono riuscito a finire la bobina e ne è avanzato un bel po(diam 0.37) quindi suppongo che non riuscirei comunque ad arrivare a grandi distanze.. Ho sentito dire che quel trecciato sembra essere didiametro superiore a quello descrittoÈ il sinking braided
E che cosa devi prendere con uno 0,37 di treccia??? Bastava uno 0,21 o al massimo lo 0,25 e ne hai da vendere, come dice AxzGsK non guardare al carico di rottura che ti dicono, scegli il filo in base al diametro che ti serve, in caso di pesca a lunga distanza usa un diametro generoso, un 0,40-050 possono andare , ma ripeto è meglio usare il trecciato
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 26/08/2013, 13:12

angelo ha scritto:
lele95 ha scritto:Io perche ho gia montato un trecciato kkarp... Ho comprato la bobina da 457 mt ma nei miei buller xc non sono riuscito a finire la bobina e ne è avanzato un bel po(diam 0.37) quindi suppongo che non riuscirei comunque ad arrivare a grandi distanze.. Ho sentito dire che quel trecciato sembra essere didiametro superiore a quello descrittoÈ il sinking braided
E che cosa devi prendere con uno 0,37 di treccia??? Bastava uno 0,21 o al massimo lo 0,25 e ne hai da vendere, come dice AxzGsK non guardare al carico di rottura che ti dicono, scegli il filo in base al diametro che ti serve, in caso di pesca a lunga distanza usa un diametro generoso, un 0,40-050 possono andare , ma ripeto è meglio usare il trecciato
Quoto Angelo!
Immagine

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da xxxgrimox » 26/08/2013, 13:53

lele95 ha scritto:Nei video della kkarp alcune volte viene usato il monofilo anche a lunga distanza
e quindi? se gli altri si ammazzano lo fai anche te? :D scusa la crudeltà, ma oltre i 100-120 metri la treccia è d'obbligo, qualche filo con meno allungamento c'è pure, ma non è la treccia, che io sappia il technium ha un allungamento del solo 12%, immaginati a 200-250 mt di distanza il 12% che vuol dire? la carpa quanto ti prende prima che inizi a recuperare :)
almeno 24 metri. .. . fai un po te

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da xxxgrimox » 26/08/2013, 13:57

lele95 ha scritto:
AxzGsK ha scritto:uno dei pochi nylon adatti al long range (ma sempre meglio treccia quando possibile) e il Tubertini Spinner molto rigido e affondante.
Io perche ho gia montato un trecciato kkarp... Ho comprato la bobina da 457 mt ma nei miei buller xc non sono riuscito a finire la bobina e ne è avanzato un bel po(diam 0.37) quindi suppongo che non riuscirei comunque ad arrivare a grandi distanze.. Ho sentito dire che quel trecciato sembra essere didiametro superiore a quello descritto
È il sinking braided
il buller non è un mulo da long range. . . ... poi il diametro dichiarato dalle trecce è sempre in realtà inferiore a quello effettivo, poi dipende anche da come la imbobini, poi bhò io cambierei mulinelli, ma sono opinioni personali

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 26/08/2013, 15:02

Nel video della k-karp che tu menzioni probabilmente hanno usato nylon al posto del trecciato per il fondo roccioso... ma e un caso estremo....
Immagine

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 26/08/2013, 22:50

angelo ha scritto:
Il sinkink braided lo fanno con il diametro cosi alto parte da 0.35 mi sembra il power braided ha diametri piu bassi
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 26/08/2013, 22:53

xxxgrimox ha scritto:
lele95 ha scritto:
È il sinking braided
il buller non è un mulo da long range. . . ... poi il diametro dichiarato dalle trecce è sempre in realtà inferiore a quello effettivo, poi dipende anche da come la imbobini, poi bhò io cambierei mulinelli, ma sono opinioni personali
Chi ti dice che il buller non è da long range?
Ha una capienza di 260 metri di un filo con diametro dell 0.48 di 0.30 o di uno 0.28 sai quanto filo ci va...
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”