sostituzione farina

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Marco 10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 dic 1986
Record cappotti: 0

sostituzione farina

Messaggio da Marco 10 » 28/07/2013, 22:46

Ciao ho trovato un mix su un sito e volevo provarlo visto che è per pescate veloci (faccio solo queste...);ho apportato alcune modifiche ma mi manca qualcosa,quindi vi elenco il mix:
500g fette biscottate
50g caseina (sostituita cona farina di riso)
200g ttx (sostituito con fioccato macinato)
100g farina di soia
150g farina di melassa

le sostituzioni le ho fatte anche per problemi nel reperire le farine del mix originali ma non solo:ad esempio il fioccato lo metterei anche per far permeabilizzare la boiles...mi manca però di sostituire la melassa,per il motivo della reperibilità...mi potreste aiutare per piacere???

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: sostituzione farina

Messaggio da angelo » 29/07/2013, 12:48

Cosi com'è non mi sembra una buona idea, la caseina non la sostituisci con il riso, ma puoi usare 100gr di latte in polvere, con il fioccato non rendi permeabile la boilie, è meglio il TTx oppure lo puoi sostituire con della farina di mais , per la melassa usa il miele 50-80gr bastano, per le fette biscottate non mi pronuncio , al loro posto userei del Biscò bianco
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Marco 10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Marco 10 » 29/07/2013, 19:10

ok per il latte in polvere e anche per il miele...come lo utilizzo,c'è qualche procedimento da fare?non l'ho mai usato :oops: !!che cosa fa il fioccato in una boiles allora :?: ?da qualche parte,ma non ricordo dove sinceramente,ho letto che è un ingrediente precotto quindi più digeribile e che essendo meno fine di una farina,permeabilizzava di più la boiles...il biskò,come altri pastoncini "importanti",non riesco a trovarli tranne che su ordinazione su internat,cosa che sinceramente vorrei evitare di fare per alcuni motivi...curiosità:come mai non ti vuoi pronunciare sulle fette biscottate??grazie di tutto nel frattempo!!! ;)

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 29/07/2013, 21:45

Le fette biscottate sono come il pane , farina e acqua, un pizzico di sale e lievito di birra (che tra l'altro la quantità di lievito è minima) e una dose irrilevante di vitamine (che penso si eliminano con la cottura), un buon pastoncino fa molto di più, se non trovi il biscò puoi mettere qualsiasi pastoncino secco , il fioccato si è precotto, ma dovresti micronizzarlo se vuoi che ti leghi il mix, per il miele lo puoi mettere con le uova e i vari amino e aromi sbattendo bene il tutto fino a che il miele si sciolga
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Marco 10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Marco 10 » 29/07/2013, 22:56

ok perfetto grazie mille per la spiagazione!!!farò tesoro di tutto!!! ;) :thank2:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”