Consiglio preparazione sessione

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 21 mag 1993
Record cappotti: 3

Consiglio preparazione sessione

Messaggio da Matteo Carp Angler » 27/06/2013, 13:11

Buongiorno ragazzi!
dalla prossima settimana mi metterò all'opera... devo affrontare Castel Gandolfo per 5 giorni, e sapendo che bisogna pasturare molto, non esiterò a cuocere mais e boiles...
Innanzitutto volevo chiedervi cosa ne pensate se uso questa procedura per il mais:
Lo metto a fermentare quanto serve (3-4 giorni al massimo) e insieme all'acqua inserisco aglio e stavo pensando qualche foglia di menta... quanto aglio devo mettere? calcolando che devo farne 10 kg di secco... poi logicamente seguirà la bollitura ecc ecc.
Una volta cotto vorrei aggiungere tiger nuts e canapa... che ne dite?
Poi ho anche comprato 20 kg di fioccato di mais, ma siccome l'unico consorzio che ho nella zona non ordina più solo quello di mais, ho preso quello mischiato con la fava... andrà bene lo stesso? e quanta acqua devo mettere per fare delle palle da pastura (è la prima volta che lo uso, se qualcuno può delucidarmi le idee ne sarei molto grato :D)
Infine, devo rollare e cuocere 11 kg (solo farina) di mix, e quindi voglio prendermi tempo...

Ogni consiglio è ben accetto! :D
:wpcf:

Drop everything... And Go Fishing!

umbe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 12 mar 1987
Record cappotti: 0

Re: Consiglio preparazione sessione

Messaggio da umbe » 27/06/2013, 16:24

ciao matteo, l'unico consiglio che sono in grado di darti è di bagnare il fioccato il giorno prima e di lasciarlo riposare tutta la notte in modo che assorba bene l'acqua, io di solito lo sbriciolo grossolanamente a mano in modo da ridurre i pezzi più grossi, lo metto in un secchio e pian piano gli aggiungo l'acqua fino a che non è tutto bello umido e lo lascio riposare tutta la notte, il giorno dopo quando sono a pesca vedo se è il caso di aggiungere altra acqua o di lasciarlo così, poi per riuscire a compattarlo meglio lo allungo con una semplicissima pastura da fondo(non tanta) quanto basta per riuscire ad ottenere delle palle compatte da poter lanciare senza che si sfaldino.

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 27/06/2013, 19:55

il fioccato mischiato con le fave, come gia detto in un altro topic, bisogna vedere se ha le fave cotte perche se no ci possono essere problemi di digeribilità...
....io invece il fioccato lo faccio sempre sul momento...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Matteo Carp Angler » 27/06/2013, 20:25

Sisi ho chiesto al tizio del consorzio e ha detto che è tutto cotto a vapore!
Ma più o meno per un secchio ermetico quanta acqua devo aggiungere? :)

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 27/06/2013, 20:37

non molta, preparalo sul momento secondo me e meglio...aggiungi acqua poco per volta e mischi finche non senti che e tutto abbastanza umido, non bagnato completamente, poi aspetti un paio di minuti finche non vedi che tutta l'acqua e assorbita e il fioccato e diventato morbido, quando e completamente bagnato lo senti perche diventa poltiglia...il gioco sta nel mettere la dose giusta d'acqua poco per volta finche non ottieni la consistenza giusta, perche se no non riesci a fare le palle da lanciare se ne metti o troppa o troppo poca...ricorda che dopo che l'hai bagnato devi aspettare qualche minuto affinche assorba bene e si possa manipolare in sfere......
Immagine
NO FLY CARP!!!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 27/06/2013, 20:37

oooooooopppsssssss.....scusate, per sbaglio l'avevo inviato doppio... :lol: :lol: :lol:
Immagine
NO FLY CARP!!!

Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Matteo Carp Angler » 27/06/2013, 21:05

Ok! proverò! ho solo un dubbio: quando lo bagno, devo metterlo tutto insieme? Non può capitare che quello sotto si ammolli e quello sopra no?

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 27/06/2013, 21:21

infatti sopra ho scritto che bisogna mischiare/girare finche non senti che e tutto bello umido, che ci siano un paio di millimetri d'acqua sul fondo dopo che hai irrorato tutti i fiocchi per bene...poi lasci riposare per qualche minuto cosi che l'acqua sia assorbita bene e poi appallottoli tutto...dopo aver "impastato" bene il tutto...
per quanto riguarda il devo metterlo tutto insieme...beh, dipende con che quantitativo vuoi pasturare, perche comunque secca se lo lasci li all'aria e poi viene difficile fare delle palle....per cui conviene fare volta per volta la quantità che vuoi usare...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Matteo Carp Angler » 28/06/2013, 13:12

Ok! grazie! ora ho capito! proverò comunque a casa! non si può mai sapere! :D :lol:

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”