Aiuto per prima uscita

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Marche
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: Aiuto per prima uscita

Messaggio da Danny Bartolini » 10/04/2013, 10:30

sampei92 ha scritto:
Danny Bartolini ha scritto:Ti consiglio di rimanere sui 120-130 gr..poi come hai detto te dipende dalla canna..ma se non hai una canna abbastanza buona meglio non rischiare con pesi eccessivi(come a volte faccio io :lol: ) ;) e considera che già 130 non sono pochi se peschi a lancio..poi aggiungo sempre parlando di pesca a lancio vai con montature in line(il piombo scorre sulla lenza madre) cosi eviti aggrovigliamenti ..
perché il piombo inline deve essere scorrevole ??? :shock: :shock: :o a sto punto usare 50g o 100g non cambia nulla !!! Il piombo inline deve essere bloccato nella girella se no l' autofferata come la ottieni ??

per il momento prendi piombi da 100/110g che sono sufficienti e anche con una canna mediocre li lanci senza problemi ;)
Io difficilmente blocco il piombo alla girella, per l autoferrata aggiungo un piombino 4-5 cm dopo il piombo ..in questo modo il pesca se sospetta quando abbocca non sente subito il peso del piombo..io almeno faccio cosi! ;)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 10/04/2013, 10:36

Anch'io a volte uso montature semi-scorrevoli in caso di pesci molto sospettosi ma non lo faccio con i piombi inline ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Danny Bartolini » 10/04/2013, 10:56

sampei92 ha scritto:Anch'io a volte uso montature semi-scorrevoli in caso di pesci molto sospettosi ma non lo faccio con i piombi inline ;)
Più che altro è una fissa mia ;) di solito pesco in questa maniera,oppure blocco il piombo alla girella quando il terminale sta sui 30cm allora si..la moa scelta è dovuta anche dal fatto che se il piombo mi finisce in una zona fangosa e atterra di punta mi affonda enche il terminale mettendolo in una posizione scomoda per l abboccata..

AndreV
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 mar 1990
Record cappotti: 0

Messaggio da AndreV » 10/04/2013, 12:12

L'allora, ho acquistato dei piombi a forma di "pera allungata" con girella e giá che c'ero ho preso una decina di sapete clip con relativi gommini (nella confezione ci sono anche Delle perline, collegate, assomigliano a ferma boiles....cosa sono?) :roll:
Ho acquistato delle boiles da 20mm (scopex), sono troppo grandi per la pesca in laghetto? Per le prime uscite cerco il numero di catture e non la taglia...vorrei prendere confidenza con il sistema pescante e l'attrezzatura...pensavo di innescarlo singole naturalmente. :cross:

Ultima e forse peggiore domanda, posso fare il terminale con l'hair rig in nylon? :25:

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Danny Bartolini » 10/04/2013, 13:42

Le perline da come me le descrivi sembrerebbero le salvanodo..la boiles del 20 singola va bene, una carpa di 2 kg riesce a mangiarla lo stesso ;) per il terminale in nylon certo che puoi non cè nessuna regola scritta che ti dice che deve essere fatto con la treccia, rimane un po' più rigido della trecci ma va bene lo stesso..meglio se hai il nylon senza effetto memoria :corn:

AndreV
Carpista
Carpista

Messaggio da AndreV » 10/04/2013, 14:04

Bene, con la montatura dovremmo esserci... :D
Avevo pensato ad un sacchettino di pva da mettere sull'amo per creare un alone di pastura...va bene? Come lo lego sull'amo?

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 10/04/2013, 14:18

AndreV ha scritto:Bene, con la montatura dovremmo esserci... :D
Avevo pensato ad un sacchettino di pva da mettere sull'amo per creare un alone di pastura...va bene? Come lo lego sull'amo?
Quoto quanto detto da denny su boiles e terminale ;)
Per quanto riguarda il pva riempilo a metà poi tagli la parte superiore in senso vericale, in modo da avere due "orecchie" grazie alle quali lo potrai annodare sul terminale, poi l' amo lo infili sul fondo del sacchettino...

P.s. Ricordati di bucarlo se no si riempe d aria e non affonda bene ;)

AndreV
Carpista
Carpista

Messaggio da AndreV » 10/04/2013, 16:25

Guardando tra le bobine che ho in casa ho trovato un trecciato da 23 lb, sarebbe uno 0.12...dovrebbe andare bene per i terminali giusto? :roll:

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 10/04/2013, 17:04

AndreV ha scritto:Guardando tra le bobine che ho in casa ho trovato un trecciato da 23 lb, sarebbe uno 0.12...dovrebbe andare bene per i terminali giusto? :roll:
secondo me è troppo fino...

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 10/04/2013, 17:08

AndreV ha scritto:L'allora, ho acquistato dei piombi a forma di "pera allungata" con girella e giá che c'ero ho preso una decina di sapete clip con relativi gommini (nella confezione ci sono anche Delle perline, collegate, assomigliano a ferma boiles....cosa sono?) :roll:
Ho acquistato delle boiles da 20mm (scopex), sono troppo grandi per la pesca in laghetto? Per le prime uscite cerco il numero di catture e non la taglia...vorrei prendere confidenza con il sistema pescante e l'attrezzatura...pensavo di innescarlo singole naturalmente. :cross:

Ultima e forse peggiore domanda, posso fare il terminale con l'hair rig in nylon? :25:
Nel Carpfishing non devi cercare ne il NUMERO di catture ne la GRANDEZZA altrimenti parti gia con il piede sbagliato
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

AndreV
Carpista
Carpista

Messaggio da AndreV » 10/04/2013, 17:26

Ciò che intendevo è che non voglio fare selezione di taglia...preferisco prendere un pesce in piú, seppur piccolo, così ho la possibilitá di prendere confidenza con il sistema pescante... :pesca:

Mi è venuta una perplessitá sull'innesco...se innesco la boiles singola da 20mm, non essendo una pop-up resterá adagiata sul fondo giusto? È meglio inserire un elemento galleggiante (come una pallina di polistirolo o un chicco di mais finto galleggiante) per alzare dal fondo l'innesco?

Immagino dipenda anche dal fondo del lago...come faccio a capire come è fatto? :augen:

Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 21 mag 1993
Record cappotti: 3

Messaggio da Matteo Carp Angler » 10/04/2013, 18:18

Quello che puoi fare oltre al plumbing che ti servirà a capire l'altezza del fondale,sarà lanciare con un bel piombo,aspettare che arrivi sul fondale,abbassare la canna e iniziare a recuperare facendo strisciare bene il piombo sul fondo... Così capirai se ci sono sassi,se é piallato,o se é molto sabbioso,fangoso.
Poi in fine, tira su la canna e vedi se sul piombo ci sono fili d'alghe o altro per capire se c'é vegetazione.
Di più non saprei consigliarti.

Ciao! :)

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992

Messaggio da xxxgrimox » 10/04/2013, 21:24

AxzGsK ha scritto:
xxxgrimox ha scritto:gli ami li usi a seconda delle dimensioni delle esche, un 4 ci fai di tutto. . . .
PS: oltre a quello che ti hanno detto, fatti anche un giro nel forum per vedere anche un po di attrezzature e prezzi e discussioni varie ;)
Per esperienza per chi e alle prime armi essendo non molto esperto nella preparazione dei rig in maniera corretta consiglierei ami piu grossi tipo del N 2 per facilitare l'autoallamata
io ho sempre saputo invece che un amo leggermente, sottolineo leggermente più piccolo si ficca meglio nella bocca del pesce perche ha meno spessore, . . . . soprattutto se a posto di mettere delle boiles usa delle granaglie, basta un kilo di mais 40-50 cent una pentola e dello zucchero :D :D

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Danny Bartolini » 10/04/2013, 22:13

Matteo Carp Angler ha scritto:Quello che puoi fare oltre al plumbing che ti servirà a capire l'altezza del fondale,sarà lanciare con un bel piombo,aspettare che arrivi sul fondale,abbassare la canna e iniziare a recuperare facendo strisciare bene il piombo sul fondo... Così capirai se ci sono sassi,se é piallato,o se é molto sabbioso,fangoso.
Poi in fine, tira su la canna e vedi se sul piombo ci sono fili d'alghe o altro per capire se c'é vegetazione.
Di più non saprei consigliarti.

Ciao! :)
Quoto con Matteo e ti dico che per capire il fondale lo puoi fare mentre fai plumbing recuperando man mano e sentendo l azione del piombo sul fondo.. comunque non devi per forza usare pop up, anche l affondante se il fondo non è perfettamente pulito va bene lo stesso ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”