Parere mix....!!!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Parere mix....!!!

Messaggio da sampei92 » 17/02/2013, 15:20

La caseina serve mettine almeno 50g e togli del semolino.....

+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 17/02/2013, 15:53

la caseina serve non è vero...poi che caseina? non son mica uguali
diciamo che inserirei un 100grammi di latte spray o un "vitamelo" per dare sapore e meccanicità però il caseinato non lo metterei così a caso per partito preso serve se serve.

Alelupo, le cose di self si imparano leggendo si ma chi legge vivrà sempre solo di idee e letture, le cose si imparano pescando e rollando, ci son persone he pescano e rollano da 2 anni e pensano di sapere tutto di self, io di amici così ne avrò 20 ma fidati che la primissima cosa che ti insegna a fare le cose è il provare e pescarci.
devi leggere si per sapere a cosa serve ogni singolo ingrediente, pregi e controindicazioni, ma poi se vuoi fare una bella cosa fermati prima di partire da una ricetta scritta e riiscritta spaciugata e rispaciugata da 20 persone a ca**o, parti da un birdfood, rollane un chiletto pescaci e capisci tu stesso le cose. leggere serve solo per la teoria per sapere a cosa servono le farine e cosa serve a livello nutrizionale alla carpa, poi stop bisognerebbe fermarsi e usare la testa.
i grandi carpisti che ci sono oggi (NON mi ci metto assolutamente in mezzo è scontato) son persone che hanno iniziato quando bisognava farsi le ossa da soli, interneta ha rivoluzionato in bene tante cose ma forse talvolta troppe perchè si legge e si rolla... senza usare il cervello questa cosa la vedo in moltissimi casi ultimamente.
TEAM IO E BASTA !

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 17/02/2013, 16:50

Frullo quello che dici è giusto...io sono da due anni nel mondo del self...magari non mi sono fatto le ossa però anch'io ho imparato a SPERIMENTARE!!! Perché a chiedere consigli ho capito che non si arriva mai a un punto perché ognuno ha le SUE IDEE/PENSIERI...
FruLLo_82 ha scritto:la caseina serve non è vero...poi che caseina? non son mica uguali
diciamo che inserirei un 100grammi di latte spray o un "vitamelo" per dare sapore e meccanicità però il caseinato non lo metterei così a caso per partito preso serve se serve...

io ci vedo meglio in termini di meccanica la caseina acida.... :D (a propaito di gusti.......)

AleLupo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 30 mag 1986
Record cappotti: 0

Messaggio da AleLupo » 17/02/2013, 17:09

Nn mi resta che provare... Se in settimana mi é passata la febbre proverò a frullare la ricetta senza.caseina e poi vi saprò dire.....

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 17/02/2013, 19:08

sampei92 ha scritto:Frullo quello che dici è giusto...io sono da due anni nel mondo del self...magari non mi sono fatto le ossa però anch'io ho imparato a SPERIMENTARE!!! Perché a chiedere consigli ho capito che non si arriva mai a un punto perché ognuno ha le SUE IDEE/PENSIERI...
FruLLo_82 ha scritto:la caseina serve non è vero...poi che caseina? non son mica uguali
diciamo che inserirei un 100grammi di latte spray o un "vitamelo" per dare sapore e meccanicità però il caseinato non lo metterei così a caso per partito preso serve se serve...

io ci vedo meglio in termini di meccanica la caseina acida.... :D (a propaito di gusti.......)
perchè ricerchi il gusto con la caseina acida?
ma l'impronta cremosa non la fai con la caseina... o meglio puoi mettere 100grammi di caseina acida ma non si usa per gusto e non si usa per le proteine...io al caseina la uso per tutto il resto dei suoi pregi ma non per questo; in genere è un ingrediente che fa discutere molto perchè si dicono mille cazzate un esempio letto e riletto: che non è digeribile... e nn è vero perche le lattoglobuline sono parti ben assimilabili in genere dagli organismi.
poi è vero non è molto solubile in acqua,ma in genere poi dipende di che qualità di caseinato stiamo parlando e di che tipo, non tutte sono uguali come prodotto ... quella acida in questione è appunto acida come ph derivata dalla precipitazione acida del latte pastorizzato, quindi utilizzandole si sinducono diverse reazioni e controindicazioni anche se obbiettivamente non ne ha poi tante il caseinato.
però se lo dovessi usare come parte di derivazione del latte (nel senso devo nel mix mettere un derivato del latte perchè serve) non uso di certo la caseina... ma do l'impronta con una farina che posso inserire in dose 70/100grammi come il latte in polvere e non guardo minimamente all'effetto proteico finale quando penso al latte e dirivati... guardo la meccanica del mix e stop.
con troppa caseina si hanno alcuni problemini da tenere in considerazione sempre... poi oh io non sono mica il papa che guida i fedeli, io la uso quando mi serve ma in proporzione utilizzo piu latte in genere.

il mio precedente pensiero non era rivolto a te... era rivolto a tanti ma credimi tanti giovani pescatori che sembrano essere "mandrache"... e poi non hanno capito oltre al sapere le farine a memoria come si prendono i pesci
la cultura personale è SEMPRE la miglior strada per capire veramente le cose... quando ci arrivi tu con la tua testa non te la scordi mai piu e la fai tua... una frase letta in giro nei forum può essere solo presa come tale senza nemmeno capire il perchè viene scritta.
TEAM IO E BASTA !

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 17/02/2013, 19:26

Quello che dici sulla caseina lo so bene...comunque io non ho mai detto che uso la caseina per una questione di gusto....casomai la uso per una questione meccanica.

AleLupo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 30 mag 1986
Record cappotti: 0

Messaggio da AleLupo » 17/02/2013, 21:13

Io nn volevo mettere la caseina con l'intenzione di modificare il gusto... Io avevo levato quei trenta grammi solamente per la meccanica dell'impasto come.dice sampei....e poi anche per le proprietà che a la caseina di rilasciare piano piano gli aromi della pallina, cmq ho fatto per dire proverò a nn metterla...

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 18/02/2013, 19:23

avevo capito ragazzi cosa intendevate... la mia era una precisazione . io in 6'% dei miei mix un pò di caseina dove serve la uso lo dico sinceramente...
adesso ci sta come non ci sta... dipende cosa vui fare e come e dove vuoi pescare.
sampei92 ha scritto:Quello che dici sulla caseina lo so bene...comunque io non ho mai detto che uso la caseina per una questione di gusto....casomai la uso per una questione meccanica.
esattamente , anche io la uso per questo e basta, anche il latte ha proprietà simili comunque..
TEAM IO E BASTA !

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 26/02/2013, 17:21

sampei92 ha scritto:Frullo quello che dici è giusto...io sono da due anni nel mondo del self...magari non mi sono fatto le ossa però anch'io ho imparato a SPERIMENTARE!!! Perché a chiedere consigli ho capito che non si arriva mai a un punto perché ognuno ha le SUE IDEE/PENSIERI...

il latte se lo vuoi proprio mettere infilacelo in un 50/50 ( l'unico mix in cui ha un perchè), e se proprio proprio vuoi in un birdfood mix.
NB: Se il perchè è il basso costo della materia siamo O.T. alla grande....

Non capisco che meccanica deve avere la caseina acida diversa dalla rennet....( a parità di micronizzazione) :o
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 11:41

ciandy ha scritto:Non capisco che meccanica deve avere la caseina acida diversa dalla rennet....( a parità di micronizzazione) :o
Dire che hanno differenze meccaniche non è del tutto giusto, ma fatto sta che non sono la stessa cosa sotto più aspetti intendevo dire questo.......

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”