Mi è arrivato oggi!!!
La prima impressione: STUPENDO!
La seconda impressione: ci sono un paio di cosine non proprio magnifiche, ma comunque... STUPENDO!!! non vedo l'ora di collaudarlo.
Tutto costruito in alluminio e poi anodizzato argento con finitura satinata (nel mio caso), peso contenuto (7Kg) e di facile trasporto e montaggio.
Le lavorazioni sono eseguite bene, i particolari ben rifiniti e gli accoppiamenti meccanici sono tutti molto buoni; mettere le rondelle in plastica su tutti gli snodi è una ottima idea che garantisce sempre un serraggio ottimale e recupera eventuali giochi e usura; anche i braccetti pieghevoli con le spine di antirotazione garantiscono una posizione stabile anche stringendo poco i pomelli.
Mi hanno lasciato un pò triste le maniglie a ripresa in plastica... per esperienza so che col tempo tendono a sgranare e bloccarsi.. nulla di terribile perchè sono oggetti comunemente venduti in qualunque bulloneria/ferramenta per pochi €uri.
Non mi sono piaciuti e non mi piaccioni i pomelli zigrinati per il bloccaggio dei braccetti: di difficile presa e se ci si sbaglia e li si stringe troppo serve una pinza per aprirli (infatti a me sono arrivati serrati completamente e ho bestemmiato un pochino).. li cambierò al più presto con dei pomelli a lobi.
Unico "difetto" che ho trovato con l'analisi approssimativa che ho fatto sono le viti che tappano le gambe (e probabilmente anche i puntali a cono): sono solo avvitati, infatti stringendo e allentando le gambe dalla posizione di riposo a quella di utilizzo mi si sono svitate e mi è rimasto in mano il tubo della gamba!! un pochino di frenafiletti debole (quello rosso Loctite, che con una morsa e un pochino di impegno si lascia anche svitare) potevano metterlo!!! Anche qui nulla di irreparabile, lo metto io... anche se con una puntina di disappunto.
In definitiva è uno stumento eccezionale e mi ripeto che non vedo l'ora di provarlo.
A presto con le foto dei dettagli e un controllo più approfondito.