parere mia ricetta
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
Re: parere mia ricetta
Per il ttx guarda i molini zombini,nicofood,ecc...
Con gli idrolizzati si aumenti i prezzi dipende quale prendi comunque di un 0,70/0,80 centesimi...
Con gli idrolizzati si aumenti i prezzi dipende quale prendi comunque di un 0,70/0,80 centesimi...
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
angelo ha scritto:Personalmente la proverei così com'è, ovvero:
300gr bisko bianco
300gr fioccato mais macinato (precotto)
300gr soia
100gr latte in polvere
al massimo togli del fioccato e aggiungi 100gr di predigest
poi la parte liquida le fai come meglio credi, altra precisazione, usa uova intere
Il mix che ti ho proposto non è un 50-50, ma un mix finito,anche quando dico di togliere 100gr di fioccato e mettere 100gr di predigest resta sempre un mix finito.marol_7 ha scritto:angelo ma 2 messaggi fa hai detto che un mix sostituto come questo funziona si ma non è il meglio... cioè?
Questo suggerito da Ciandy è un ottimo birdfood50% biskò bianco
20% TTx
20% soia
10% caseina rennet( latte scremato spry)

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 28 ago 1988
- Record cappotti: 0
li conosco bene e c'ho pure ordinato ma per esempio la soia tostata vende zombini non mi risulta essere deamarizzata quindi non so nemmeno se il suo ttx sia di qualità o meno.sampei92 ha scritto:Per il ttx guarda i molini zombini,nicofood,ecc...
se mi confermate questo allora no problema.
- sampei92
- Carpista Super
Vuoi dire che la soya tostata di zombini non è di qualità?? Io la uso e ti assicuro che è molto nuona....la qualità delle farine di quel molino sono tutte ottime, a mio modo di vedere 

-
- Carpisti Premium
no, non dico non lo sia. ho detto solo non so se è deamarizzata...
comunque ho ordinato parecchia roba da zombini e la sto usando tutt'ora ed effettivamente non ho mai avuto problemi ma ho acquistato sempre farine da poco prezzo, mai roba tipo predigest... è di qualità anche il suo?
una parentesi sugli idrolizzati... nei siti ho trovato solo quelli di bigfish e carpzone. li fanno solo queste 2 marche?
comunque ho ordinato parecchia roba da zombini e la sto usando tutt'ora ed effettivamente non ho mai avuto problemi ma ho acquistato sempre farine da poco prezzo, mai roba tipo predigest... è di qualità anche il suo?
una parentesi sugli idrolizzati... nei siti ho trovato solo quelli di bigfish e carpzone. li fanno solo queste 2 marche?
- sampei92
- Carpista Super
Gli idrolizati li trovi della bigfish, carpzone, Nicofood li produce e forse anche menny baits...
Invece l' imperial bait, starbaite, fbi, bigcarp fanno gli "estratti"...
l'idrolizzato è una lavorazione della parte proteica di una farina da parte di enzimi con lo scopo di rendere quella stessa farina molto solubile nell'acqua....quindi qua la prerogativa è la solubilità. Con estratto invece si intende la parte più proteica della farina, cioè un concentrato di quei valori nutritivi che quella farina ha epurato dagli altri elementi che non interessano...qua invece la prerogativa è la parte gustativa...
l'idrolizzato è una lavorazione della parte proteica di una farina da parte di enzimi con lo scopo di rendere quella stessa farina molto solubile nell'acqua....quindi qua la prerogativa è la solubilità. Con estratto invece si intende la parte più proteica della farina, cioè un concentrato di quei valori nutritivi che quella farina ha epurato dagli altri elementi che non interessano...qua invece la prerogativa è la parte gustativa...
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
usa il fioccato. dovrai rimacinarlo però...mi pare che molti mulini tipo zombini offrano già a grana fine al costo di circa 1 euro o meno al kg.marol_7 ha scritto:ok, chiaro il discorso.
il ttx è molto più completo del fioccato o lo si può sostituire? non solo per un discorso di prezzo ma anche perchè l'ho cercato sui vari negozi online e ho trovato solo il bigfish che oltre a venire 2,90/Kg è confezionato in buste da solo 1Kg. O da qualche parte si trova anche in maggior quantità?
per il birdfish, predigeriti ok ci si può ancora stare ma se si usano anche idrolizzati il costo non lievita troppo?
Per l'inserimento del pesce una cosa standard farei 7% di predigest fishmeal e 3% idrolizzato di pesce o cozza( ancora migliore) costo tt sommato non esagerato....
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista Super
gli idrolizzati farine di pesce derivati del latte aromi arrivano da aziende terze...sampei92 ha scritto:Gli idrolizati li trovi della bigfish, carpzone, Nicofood li produce e forse anche menny baits...
nessuno li produce, li reimbustano e basta da aziende tipo sopropeche, canada corporation, le proteine del latte da varie aziende italiane e non come la new zealand protein, gli aromi dalla safisis per citarne alcune ma ce ne sono molte altre ecc ecc
-
- Carpisti Premium
ok, non è un problema rimacinarlo anzi lo faccio già visto lo compro in un consorzio vicino casa in sacchi da 30kg e non mi costa praticamente nulla mentre per averlo da zombini sono almeno 10-15 euro di spedizione... e se va bene sostituirlo al ttx ben venga.ciandy ha scritto:usa il fioccato. dovrai rimacinarlo però...mi pare che molti mulini tipo zombini offrano già a grana fine al costo di circa 1 euro o meno al kg.marol_7 ha scritto:ok, chiaro il discorso.
il ttx è molto più completo del fioccato o lo si può sostituire? non solo per un discorso di prezzo ma anche perchè l'ho cercato sui vari negozi online e ho trovato solo il bigfish che oltre a venire 2,90/Kg è confezionato in buste da solo 1Kg. O da qualche parte si trova anche in maggior quantità?
per il birdfish, predigeriti ok ci si può ancora stare ma se si usano anche idrolizzati il costo non lievita troppo?
Per l'inserimento del pesce una cosa standard farei 7% di predigest fishmeal e 3% idrolizzato di pesce o cozza( ancora migliore) costo tt sommato non esagerato....
e ok anche per il suggerimento di predigest+idrolizzato
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Per il pesce ok, ma se iniziamo a parlare di glm i costi vanno alle stelle!!!ciandy ha scritto: Per l'inserimento del pesce una cosa standard farei 7% di predigest fishmeal e 3% idrolizzato di pesce o cozza( ancora migliore) costo tt sommato non esagerato....
-
- Carpisti Premium
altro suggerimento riguardo le farine animali.
questo 10% composto da predigest e idrolizzato è sufficiente nella stagione calda o si deve aumentare?
se lo dovessi inserire ora dovrei togliere qualcosa dal fioccato o dal bisko ma se lo devo aumentare da metà primavera, va bene andare a calare ancora il bisko?
in più aumentando la quantità usata aumenterà anche il costo... quindi potrei usare del lt al posto del predigest?
questo 10% composto da predigest e idrolizzato è sufficiente nella stagione calda o si deve aumentare?
se lo dovessi inserire ora dovrei togliere qualcosa dal fioccato o dal bisko ma se lo devo aumentare da metà primavera, va bene andare a calare ancora il bisko?
in più aumentando la quantità usata aumenterà anche il costo... quindi potrei usare del lt al posto del predigest?
- sampei92
- Carpista Super
Ti dico che io di farine animali ne uso il 20%, passare dal predigest al lt solo per risparmiare la vedo una cavolata, perché il predigest è migliore del lt sotto l' vari aspetti..
-
- Carpista Super
LT94 e predigest sono due farine totalmente differenti sia per nutritività attrattività che meccanica. devi provarle sulla tavola e in acqua.marol_7 ha scritto:altro suggerimento riguardo le farine animali.
Io uso poco più del 15% di farine di pesce nel mix che uso per il 90% dell'anno eppure ho oltre 40% di proteine nel mix ed è velocissimo nell'entrata in pesca.
Evidentemente non è l'unica fonte proteica il pesce, e nemmeno la migliore. toglierei il fioccato senza ombra di dubbio. per il costo da 3.5 a 5.5 al kg non c'è molta differenza...
Poi in inverno io pesco ( quando pesco cioè poco) con un fishmeal mix......
ma questi son altri discorsi troppo complicati...

-
- Carpisti Premium
ok capito allora non ha nemmeno senso andare ad aumentare la percentuale di pesce se non si hanno problemi di diminuzione catture o altro durante l'anno... poi si è vero, di proteine se ne trovano molte anche in qualche pastoncino e poi gli estratti e idrolizzati vari e per la velocità ad entrare in pesca oltre alla grana e la struttura della pallina conta la solubilità delle farine no?
e tu, userai un fishmeal pieno di predigeriti e idrolizzati suppongo... cosa c'è di complicato?
per i costi... riguardo la caseina è una buona idea spartire quei 100g presenti nel mix in 50 di caseina e 50 di latte in polvere? perchè questa si che costa parecchio.
poi già tempo fa avevo letto e trattato il discorso caseina: quella acida con farine animali mentre la rennet con i birdfood. e in presenza di un birdfish con appunto un 10-15% di pesce che si fa?
e tu, userai un fishmeal pieno di predigeriti e idrolizzati suppongo... cosa c'è di complicato?
per i costi... riguardo la caseina è una buona idea spartire quei 100g presenti nel mix in 50 di caseina e 50 di latte in polvere? perchè questa si che costa parecchio.
poi già tempo fa avevo letto e trattato il discorso caseina: quella acida con farine animali mentre la rennet con i birdfood. e in presenza di un birdfish con appunto un 10-15% di pesce che si fa?
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
te lo dico io cosa c'è di complicato, la formulazione del mix che non è semplice come si crede.marol_7 ha scritto: tu, userai un fishmeal pieno di predigeriti e idrolizzati suppongo... cosa c'è di complicato?
Dici che costa la caseina, .... è per l'idrolizzato che ti devi preoccupare, quello che costa meno è a 7,50 per 100grmarol_7 ha scritto:per i costi... riguardo la caseina è una buona idea spartire quei 100g presenti nel mix in 50 di caseina e 50 di latte in polvere? perchè questa si che costa parecchio.

Red Angel bait Official Tester