grazie a tutti
mix per pescate veloci
- lele95
- Carpisti Esperti

- Regione: Lazio
- data di nascita:: 05 mag 1995
- Record cappotti: 3
mix per pescate veloci
salve a tutti...potete suggerirmi un mix semplice semplice per questo periodo e che vada bene anche per il periodo più freddo...che mi entri velocemente in pesca?
grazie a tutti
grazie a tutti
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!
Amo il carpfishing!!!
- skipper
- Carpista Super

- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 20 mag 1996
Re: mix per pescate veloci
50/50 e birdfood mix sono i più veloci, ma con alcuni accorgimenti si possono rendere più rapide ad entrare in pesca anche boiles con base fishmeal e soprattutto birdfish, ad esempio si possono inserire gli efficaci seppur costosi idrolizzati, aumentare la quantità di pastoncino e di conseguenza aumentare la granulometria della boiles, inserire derivati dal latte,...
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio
-
ivan 95
- Carpisti Premium

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 15 dic 1995
200 semolino
200 f. mais
150 soia
200 farina pesce
150 red factor
80 robin red
20 f riso
3 cucchiaini da caffe di noce moscata
5 ml mega spice RH 5ml dolcificante 15 gocce black pepper
200 f. mais
150 soia
200 farina pesce
150 red factor
80 robin red
20 f riso
- Fabione
- Carpista Super

- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Fabio Cassani

- angelo
- Consigliere

- data di nascita:: 18 ott 1953
Il pesce va ancora bene per un mese-mese e mezzo, poi devi cambiarela qualità, ossia devimetterne un po' meno e predigerito.ivan 95 ha scritto:200 semolino
200 f. mais
150 soia
200 farina pesce
150 red factor
80 robin red
20 f riso
3 cucchiaini di noce moscataa mio avviso sono tanti,uno può bastare.
I 20gr di riso non servono a niente su un kg di mix non si notano, meglio aggiungerli al red factor

Red Angel bait Official Tester
-
ivan 95
- Carpisti Premium

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 15 dic 1995
il riso serve per far legare bene l'impasto......
-
gobbonegg
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
No.Il riso serve ad indurire l'impasto....che e' tutt'altra cosaivan 95 ha scritto:il riso serve per far legare bene l'impasto......
-
sciubba
- Carpista Super

- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
Crea un mix con più farine idrosolubili possibili,aumenta la ganulometria,usa meno uova e usa farine precotte,guarda quanto ti viene a costare perche se supera il prezzo di ready buone non vedo il motivo di farsi un mix "peggiore" pagandolo di più!io la vedo cosi 
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
-
El barbon
- Carpisti Esperti

- Regione: Veneto
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Quoto!sciubba ha scritto:Crea un mix con più farine idrosolubili possibili,aumenta la ganulometria,usa meno uova e usa farine precotte,guarda quanto ti viene a costare perche se supera il prezzo di ready buone non vedo il motivo di farsi un mix "peggiore" pagandolo di più!io la vedo cosi
Per il discorso sulla granulometria è in parte vero ed in parte falso... Inoltre 20 gr di riso dovrebbero far legare l'impasto?
P.S. Occhio alla noce moscata, perchè tra tutte le spezie credo sia quella che può risultare più nociva se dosata male!
- angelo
- Consigliere

per le farine idrosolubili sono d'accordo, per la granulometria non sono d'accordo, io il più delle volte micronizzo il tutto e le palline con il 50% di pastoncino sono veloci uguali a quelle non mocronizzate, usare meno uova non sono d'accordo,le uova non influiscono sulla velocità della boilie,un tempo la pensavo anch'io cosi ma poi mi son dovuto ricredere,con meno uova la boilie rimane più secca al posto di lavorare correttamente si sbriciola e si gonfia, perciò usa le uova che ci vogliono senza usare acqua che con l'acqua ci mettono più tempo ad asciugare, inserisci almeno 50gr di caseina acida che con farine di pesce è il massimosciubba ha scritto:Crea un mix con più farine idrosolubili possibili,aumenta la ganulometria,usa meno uova e usa farine precotte,guarda quanto ti viene a costare perche se supera il prezzo di ready buone non vedo il motivo di farsi un mix "peggiore" pagandolo di più!io la vedo cosi

-
sciubba
- Carpista Super

- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
Per angelo,anche io penso che con 50%di pastoncino la boile sia più veloce,ma non è questo il caso,anche io uso farine micronizzate,appunto per quello a volte aumento la granulometria(con guscio di uovo o semi) pensando di aiutare a velocizzare l'entrata in pesca.perche il mio pensiero è:
Farine micronizzate= più compatte/"dense" quindi meno spazi liberi all'interno della boile per far passare l'acqua,quindi aumentando la granulometria ha più passaggi per la dispersione,discorso valido per tutto ciò che non è altamente idrosolubile!così la penso io,aiutatemi a capire cosa sbaglio
Modifico dicendo,io con aumentare la granulometria intendo,aggiungere semi interi o guscio d'uovo tritato o di crostacei ecc,non inserire farine più grossolane!la parte secca la uso solitamente micronizzata
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
- lele95
- Carpisti Esperti

- Regione: Lazio
- data di nascita:: 05 mag 1995
inserire farine più grossolane aiutano ad entrare prima la boilie in pesca...come il ttx o come il pastoncino allo stesso modo aiutano i semi che creano spazi che fanno passare l'acqua e ne fanno uscire gli odori dalla boilie... tutti e due servono ad aumentare la granulometria...le farine piu con granulometria piu grossolana creano contatti più velocemente di farine micronizzate che impiegano piu tempo a scambiare sostanze con l'acqua...correggetemi se ho sbagliatosciubba ha scritto:mi spiegate il motivo riguardo la vostra idea sulla granulometria,così magari imparo qualcosa di nuovo?
Per angelo,anche io penso che con 50%di pastoncino la boile sia più veloce,ma non è questo il caso,anche io uso farine micronizzate,appunto per quello a volte aumento la granulometria(con guscio di uovo o semi) pensando di aiutare a velocizzare l'entrata in pesca.perche il mio pensiero è:
Farine micronizzate= più compatte/"dense" quindi meno spazi liberi all'interno della boile per far passare l'acqua,quindi aumentando la granulometria ha più passaggi per la dispersione,discorso valido per tutto ciò che non è altamente idrosolubile!così la penso io,aiutatemi a capire cosa sbaglio
Modifico dicendo,io con aumentare la granulometria intendo,aggiungere semi interi o guscio d'uovo tritato o di crostacei ecc,non inserire farine più grossolane!la parte secca la uso solitamente micronizzata
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!
Amo il carpfishing!!!
- angelo
- Consigliere

I gusci dell'uovo non assorbono acqua ne tanto-meno fanno entrare acqua nella boilie, i semi all'interno del mix (se sono in dose consistente) fanno aumentare la difficoltà di rullaggio della boilie.
Prova a fare una prova, fai 2 kg di mix poi uno lo micronizzi, e l'altro lo lasci com'è rolla con la stessa parte liquida(uova , aminoacidi e tutto quello che vuoi)poi fai asciugare entrambe le boilie e fai la prova, vedi come si comportano le due palline
Prova a fare una prova, fai 2 kg di mix poi uno lo micronizzi, e l'altro lo lasci com'è rolla con la stessa parte liquida(uova , aminoacidi e tutto quello che vuoi)poi fai asciugare entrambe le boilie e fai la prova, vedi come si comportano le due palline

-
ciandy
- Carpista Super

- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
erratolele95 ha scritto:inserire farine più grossolane aiutano ad entrare prima la boilie in pesca...
erratolele95 ha scritto: allo stesso modo aiutano i semi che creano spazi che fanno passare l'acqua e ne fanno uscire gli odori dalla boilie...
erratolele95 ha scritto: le farine piu con granulometria piu grossolana creano contatti più velocemente di farine micronizzate che impiegano piu tempo a scambiare sostanze con l'acqua...correggetemi se ho sbagliato
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- FruLLo_82
- Carpista Super

- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
ti serve almeno un derivato del latte, meglio due... e tutto il resto sulla granulometria e texture delle farine non ti serve...
toglierei il riso
toglierei il riso
TEAM IO E BASTA !