MIX AUTUNNALE
- gorby84
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 11 lug 1984
- Record cappotti: 3
Re: MIX AUTUNNALE
Secondo me se le boiles avendo una consistenza piu' granulosa ma che rimanga in pesca sara' piu' digeribile di un mattone pressato di farine collose! Per quanto riguarda le fibre infatti ho scritto PSEUDO digestione solo perche' aiutano il processo enzematico del pesciolino cioe' digestione o evacuazione anke se la seconda e' un processo che avviene ankora dopo la digestione!! Ad esempio per le persone che hanno un indigestione, perche' i succhi gastrici non riescono a sciogliere le proprieta' degli alimenti quindi il nostro organismo non assimila tali sostanze! Ricordo pero' che la granulometria aiuta le palline ad entrare piu' velocemente in pesca quindi per pescate veloci adotto questo sistema mentre per le lunghe sessioni cambio qualcosina dando priorita' a farine piu' digeribili tipo idrolizzati o predigeriti!
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Non ti serve a niente avere una buona granulometria se poi hai una barriera di amido...gorby84 ha scritto: Ricordo pero' che la granulometria aiuta le palline ad entrare piu' velocemente in pesca quindi per pescate veloci
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
punto 1) Se faccio una pallina ricca di idrolizzati e birdfood micronizzato, quindi mix molto fine e compatto sarà meno digeribile di una con un birdfood non micronizzato per ex.? Non capisco dove hai sentito questa roba....gorby84 ha scritto:Secondo me se le boiles avendo una consistenza piu' granulosa ma che rimanga in pesca sara' piu' digeribile di un mattone pressato di farine collose! Per quanto riguarda le fibre infatti ho scritto PSEUDO digestione solo perche' aiutano il processo enzematico del pesciolino cioe' digestione o evacuazione anke se la seconda e' un processo che avviene ankora dopo la digestione!! Ad esempio per le persone che hanno un indigestione, perche' i succhi gastrici non riescono a sciogliere le proprieta' degli alimenti quindi il nostro organismo non assimila tali sostanze! Ricordo pero' che la granulometria aiuta le palline ad entrare piu' velocemente in pesca quindi per pescate veloci adotto questo sistema mentre per le lunghe sessioni cambio qualcosina dando priorita' a farine piu' digeribili tipo idrolizzati o predigeriti!

punto2) micronizzato o no il birdfood assorbe la stessa identica quantità d'acqua
non mi sembra tu abbia molto chiaro come digerisce una carpa e il funzionamento delle fibre...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- gorby84
- Carpisti Premium
perdonami non so dove hai letto birdfood micronizzato! Soya micronizzata e tutto il resto degli amidi farina di mais e semolino precotto sono ben diversi!
- gorby84
- Carpisti Premium
leggere attentamente le istruzioni!
- gorby84
- Carpisti Premium
Penso che avete letto un altra pagina perche' riosservando le mie idee scritte ho specificato accuratamente il concetto di granulometria:
GRANULOMETRIA GROSSA: + DIGERIBILE ADATTA PER PESCATE VELOCI
GRANULOMETRIA FINE: - DIGERIBILE ADATTA A LUNGHE SESSIONI
QUESTE RIPETONO SONO MIE CONSIDERAZIONI CIO' NON VUOL DIRE CHE SONO UGUALI PER TUTTI! IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIO! L'IMPORTANTE E' CATTURARE E DIVERTIRSI!
QUESTE RIPETONO SONO MIE CONSIDERAZIONI CIO' NON VUOL DIRE CHE SONO UGUALI PER TUTTI! IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIO! L'IMPORTANTE E' CATTURARE E DIVERTIRSI!
- gorby84
- Carpisti Premium
Rispondo a el barbon non riesco a vedere questa barriera di amido dato che le farine che ne contengono di piu' sono precotte e cmq anno una percentuale non esagerata!
il mais semolino e soya in questo caso! il quale 2 sono precotte e l'altra micronizzata! Nel 50/50 cosa c'e' dentro? Ripeto non penso che quello che dico sia legge ma secondo me e' cosi'!
il mais semolino e soya in questo caso! il quale 2 sono precotte e l'altra micronizzata! Nel 50/50 cosa c'e' dentro? Ripeto non penso che quello che dico sia legge ma secondo me e' cosi'!
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Quindi tutte le ready made sarebbero adatte a lunghe sessioni no?gorby84 ha scritto:Penso che avete letto un altra pagina perche' riosservando le mie idee scritte ho specificato accuratamente il concetto di granulometria:
Per il discorso della soya che sia micronizzata con il fatto di renderla più digeribile non centra nulla (seguendo la tua logica sarebbe meglio usarla a grana grossa allora no?), semmai è la tostatura che influisce sulla digeribilità...
E per la "barriera di amido" io mi riferivo in generale per dire appunto che una granulometria grossolana non significa un entrata in pesca veloce tutto qui...
- gorby84
- Carpisti Premium
Condivido quello che dici pensavo che il mix era pieno di amidi da come ti eri espresso riguardo al discorso ma per la soya intendevo anke la gronulometria so benissimo che la micronizzazione non abbassa le proprieta' nutritive mentre usando le precotte si!
-
- Carpista Super
grana grossa= più digeribile ti ripeto che non l'avevo mai sentita...gorby84 ha scritto: GRANULOMETRIA GROSSA: + DIGERIBILE ADATTA PER PESCATE VELOCI

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7

Mi sa che hai le idee ben confusegorby84 ha scritto:Penso che avete letto un altra pagina perche' riosservando le mie idee scritte ho specificato accuratamente il concetto di granulometria:

Red Angel bait Official Tester
- gorby84
- Carpisti Premium
Puoi anke esprimere la tua opinione angelo invece di commentare solo quello che dico facci sapere anke come la pensi te non voglio essere presuntuoso ma non sono nemmeno l'ultimo arrivato! Cmq ribadisco secondo me una granulometria piu' grossolana favorisce la disgregazione della pallina! poi se essa e'ricca di amidi grassi e quant'altro logico che non e' piu' digeribile! per l'entrata in pesca prima l'acqua penetra nella boiles prima essa emana il suo aroma in olio o in alcool che sia poi si dovrebbe aprire un altra discussione sull'acidita' o alcalinita' dell'acqua ma questo magari piu' avanti! Fateci sapere come la pensate sono curioso e bempre ben accetto ad apprendere consigli da chi ne sa piu' di me cio' vuol dire che abbia passato quasi meta' della sua vita sul lago, poi ripeto nessuno e perfetto ma parlo perche' facendo delle prove con due mix identici ma di granulometria diversa prendendo due boiles ed immergendole in due bicchieri quella grossolana di mix dopo 30 minuti circa comincia gia a colorare l'acqua con le sue proprieta' quella per me e' l'entrata in pesca di una pallina!!
- gorby84
- Carpisti Premium
il discorso poi e' nato dalla consistenza della boiles ho detto solo che la granulometria dovrebbe favorire la digeribilita' e l'entrata in pesca cosi come la precottura delle farine (digeribilita') io adottando questo sistema ho ottenuto buonissimi risultati poi magari se avessi modificato qualcosa questi risultati sarebbero stati eccellenti per questo attendo con ansia che mi risponda qualcuno che magari mi dice non ci hai capito un tubo io avrei fatto cosi...dandomi le motivazioni di dove si sbaglia! Sembra di aver detto una parolaccia scrivendo questi due pensieri! Vabbe' comunque lo scopo di questa discussione e' al fine di trovare un mix per il nostro giovane pescatore che aveva iniziato il discorso su come realizzare un mix autunnale poi logico che la mia ricetta personale la tengo segreta in una cassetta di sicurezza ma solo perche' costruita su ogni mia uscita in pesca e in acque probabilmente differenti! 

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
gorby84 ha scritto:Penso che avete letto un altra pagina perche' riosservando le mie idee scritte ho specificato accuratamente il concetto di granulometria:
Allora , tu dici che granulometria grossa è inndice di digeribilità, la digeribilità in un mix non viene dalla granulometria grossa ma dalle ferine che compone il mix,farine precotte , proteine predigerite, e idrolizzati rendono il mix digeribile.GRANULOMETRIA GROSSA: + DIGERIBILE ADATTA PER PESCATE VELOCI
ciìome sopra non centra nulla con la digeribilità ne tantomeno con le lunghe sessioni,la velocità di una pallina si regola inserendo caseinati , meno caseinati =pallina veloce(ma non sempre è vero) + caseinati = maggior durata della boile(anche qui non sempre è vero).GRANULOMETRIA FINE: - DIGERIBILE ADATTA A LUNGHE SESSIONI
io la penso così, non voglio farti cambiare ider, e non voglio satere la tua ricetta segreta , ci mancherebbe

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
permettimi una puntualizzazione.angelo ha scritto:la velocità di una pallina si regola inserendo caseinati , meno caseinati =pallina veloce(ma non sempre è vero) + caseinati = maggior durata della boile(anche qui non sempre è vero).
con velocità si confondono due cose che son ben distinte:
1) Velocità di scambio componenti solubili attraverso l'acqua, che di norma caseina o no inizia ad avvenire dopo 5/10 minuti dall'immersione della pallina nel liquido stesso ed è anche facilmente verificabile guardando le bollicine presenti sulla boile. Ciò che fa la caseina non è altro che prolungare, regolando come ben sai lo scambio delle componenti di qualsiasi natura esse siano non rilasciandole tutte subito (2/4 ore) rendendola troppo attrattiva/repulsiva nell'immediato o ad attrattività bassa dopo sempre lo stesso perido.
2) velocità ad incontrare il gusto delle carpe. Anche questo è ben risaputo e verificabile provando a pescare con un birdfish/fishmeal strapieno di idrolizzati e un birdfood/nutty. D'istinto andranno prima dove gli piace poi sul resto anche se sulla carta è più attrattivo.