Palline invernali "veloci"
-
- Carpisti New
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 31 gen 1981
- Record cappotti: 0
Re: Palline invernali "veloci"
Intanto grazie a tutti per le chiare spiegazioni e i consigli vari.
Listino alla mano le 2 ricette costano praticamente uguale quindi rimane de vedere quale delle 2 sia la più adatta alla situazione.
La prima con le varie modifiche:
Soia tostata 200
Farina gialla 200
Semolino 150
Biskò 300
Robin red 50
Caseina acida 50
Idrolizzato di fegato 50
Spezie varie
Parte liquida: Aroma spezie, più uova e acqua. Cosa si potrebbe aggiungere alla parte liquida?
La seconda by Ciandy
50% biskò( può anche and bene un altro simile)
10% predigest fishmeal
10% soia tostata
10% caseina rennet
10% germe di grano
05% Robin red
05% idrolizzato di pesce(glm ancora meglio)
nhdc+ aroma frutta dolce/cremoso
Quale aroma consigli nello specifico?
Vorrei chiedere secondo voi quanto freddo serve perchè queste ricette facciano il loro lavoro? Riformulo.. secondo voi si riesce a pescare già dal prossimo autunno fino all'inizio della primavera o conviene usarle solo con il vero freddo?
Listino alla mano le 2 ricette costano praticamente uguale quindi rimane de vedere quale delle 2 sia la più adatta alla situazione.
La prima con le varie modifiche:
Soia tostata 200
Farina gialla 200
Semolino 150
Biskò 300
Robin red 50
Caseina acida 50
Idrolizzato di fegato 50
Spezie varie
Parte liquida: Aroma spezie, più uova e acqua. Cosa si potrebbe aggiungere alla parte liquida?
La seconda by Ciandy
50% biskò( può anche and bene un altro simile)
10% predigest fishmeal
10% soia tostata
10% caseina rennet
10% germe di grano
05% Robin red
05% idrolizzato di pesce(glm ancora meglio)
nhdc+ aroma frutta dolce/cremoso
Quale aroma consigli nello specifico?
Vorrei chiedere secondo voi quanto freddo serve perchè queste ricette facciano il loro lavoro? Riformulo.. secondo voi si riesce a pescare già dal prossimo autunno fino all'inizio della primavera o conviene usarle solo con il vero freddo?
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
la penso al contrario di tè,perchè penso che in un mix con farina di pesce o carne il meglio sia nettamente la caseina acida,sei la prima persona che sento che con farine di pesce mette la caseina rennet.la caseina rennet viene usata in 50/50,birdfood,nutty mix(per alzare la componente nutritiva) MA NON in birdfish o fishmeal.ciandy ha scritto:era già successo...goldberg ha scritto: non capisco dove qualcuno ti possa prendere in giro,ti ho chiesto UN TUO PARERE!!!!tutto quà,molto semplicemente!lo lo sò...hai già alla mano le MITICHE TABELLINE!!!vero??![]()
cmq fà lo stesso...![]()
Comunque tralascerei la caseina acida per l'assenza di farine di pesce intere. Di norma viene inserita perchè ha un ph appunto acido che va a regolare il ph basico che la carpa ha nell'intestino. Non avendo stomaco infatti non secerne pepsina e acido cloridrico che sono i maggiori responsabili della digestione delle proteine derivanti dalla "carne" e sono "acidi".
Essendo tutte predigerite/idrolizzate qui non ne vedo l'utilità.
Inserirei la rennet per la presenza imponente di birdfood e altre farine di cereali, perchè innazitutto la quantità carboidrati è la fetta maggiore, e la loro digestione comporta un ph basico >> rennet ha ph basico. Poi parlando di nutritività/digeribilità, essendo questa estratta col caglio (che sono enzimi) subisce una sorta di "predigestione naturale", che la rende + digeribile, e nutritivamente migliore della acida.
Ultima considerazione: di solito trovi la rennet in mesh 90 mentre l'acida in mesh 60. Quest'ultima assorbe molto di più della rennet e quindi viene inserita nei birfish/fishmeal per velocizzare l'assorbimento dell'acqua in quanto farine di carne e pesce assorbono più regolarmente/lentamente.
La rennet mesh 90 assorbe meno velocemente quindi nei birdfood( o come questo sopra) aiuta a tener compatte più a lungo le boiles.
chiedevo tranquillamente,visto che ho sempre sentito diversamente da quello che dici.ma ogni uno ha la sua opinione ed esperienza...

-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
non hai seguito il discorso.goldberg ha scritto:la penso al contrario di tè,perchè penso che in un mix con farina di pesce o carne il meglio sia nettamente la caseina acida,sei la prima persona che sento che con farine di pesce mette la caseina rennet.la caseina rennet viene usata in 50/50,birdfood,nutty mix(per alzare la componente nutritiva) MA NON in birdfish o fishmeal.
chiedevo tranquillamente,visto che ho sempre sentito diversamente da quello che dici.ma ogni uno ha la sua opinione ed esperienza...
la penso esattamente come te MA:
La caseina acida va inserita in mix in cui ci sono BUONE quantità di pesce INTERO,e con buone intendo oltre il 10-12%%, se mi viene a mancare questa componente e le farine sono già idrolizzate o parzialmente idrolizzate non ha senso inserire caseina acida dato che riesce benissimo a digerirle, anzi dìsono già digerite!!
Al contrario avendo grandi quantità di birdfood ottengo una migliore meccanica sicuramente, e una digeribilità un pochino migliore dato che si entra nel periodo freddo.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista Super
ciandy ha scritto:non hai seguito il discorso.goldberg ha scritto:la penso al contrario di tè,perchè penso che in un mix con farina di pesce o carne il meglio sia nettamente la caseina acida,sei la prima persona che sento che con farine di pesce mette la caseina rennet.la caseina rennet viene usata in 50/50,birdfood,nutty mix(per alzare la componente nutritiva) MA NON in birdfish o fishmeal.
la penso esattamente come te MA:
La caseina acida va inserita in mix in cui ci sono BUONE quantità di pesce INTERO,e con buone intendo oltre il 10-12%%, se mi viene a mancare questa componente e le farine sono già idrolizzate o parzialmente idrolizzate non ha senso inserire caseina acida dato che riesce benissimo a digerirle, anzi dìsono già digerite!!
Al contrario avendo grandi quantità di birdfood ottengo una migliore meccanica sicuramente, e una digeribilità un pochino migliore dato che si entra nel periodo freddo.
ciandy parli troppo difficile!!!vacca bestia

cmq ho capito cosa vuoi dire!!!
io tengo sempre la mia teoria,ma ovviamente rispetto la tua!

- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
diciamo che io in acqua le ho viste lavorare diverse e quindi credo fedelmente ai libri e a ciandy... e ai forum da cui si traggono le info.
però in pesca in vari anni non ho sinceramente mai notato differenze anche perchè ho usato poco la rennet e molto la acida, e non le ho mai paragonate seriamente.
riguardo al fatto che ti attaccano e ti prendono in giro:
ciandy sai cose di self che solo pochi sanno... e di certo questo non si discute... è che a volte dovresti solo fare una enorme ed infinita iniezione di umiltà e modestia...
guarda il topic in cui hai pizzicato gente come Matteo marmocchi e altri... insomma li se ti avevo davanti detta proprio come vuol detta ti avrei dato un cazzottone sul naso... non ci credevo a cosa stavi facendo!!!
sai cose di self importanti la gente legge volentieri i tuoi post... ma poi gli cadi nel cesso quando legge certe "sboronate assurde" che ti canti e ti suoni da solo... sei anche giovane... puoi pescare in 100mila posti in italia... io non posso quasi più farlo anche se è vero l'ho fatto per anni... però usa le tue conoscienze in varie acque e modi differenti... e contieniti più che puoi ... ne vale la pena fidati !!
però in pesca in vari anni non ho sinceramente mai notato differenze anche perchè ho usato poco la rennet e molto la acida, e non le ho mai paragonate seriamente.
ciandy sai cose di self che solo pochi sanno... e di certo questo non si discute... è che a volte dovresti solo fare una enorme ed infinita iniezione di umiltà e modestia...
guarda il topic in cui hai pizzicato gente come Matteo marmocchi e altri... insomma li se ti avevo davanti detta proprio come vuol detta ti avrei dato un cazzottone sul naso... non ci credevo a cosa stavi facendo!!!
sai cose di self importanti la gente legge volentieri i tuoi post... ma poi gli cadi nel cesso quando legge certe "sboronate assurde" che ti canti e ti suoni da solo... sei anche giovane... puoi pescare in 100mila posti in italia... io non posso quasi più farlo anche se è vero l'ho fatto per anni... però usa le tue conoscienze in varie acque e modi differenti... e contieniti più che puoi ... ne vale la pena fidati !!
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpista Super
FruLLo_82 ha scritto:diciamo che io in acqua le ho viste lavorare diverse e quindi credo fedelmente ai libri e a ciandy... e ai forum da cui si traggono le info.
guarda il topic in cui hai pizzicato gente come Matteo marmocchi e altri... insomma li se ti avevo davanti detta proprio come vuol detta ti avrei dato un cazzottone sul naso dritto come un missile !!
be sinceramente mi fido più di uno che la prova che dei libri!!!come ha già detto ciandy(correggimi se sbaglio),su riviste ci sono ricette che sono parecchio ridicole...però senza dubbio catturano anche quelle...non dico di no...ma rimangono ridicole da leggere per uno che ne sà un pizzico di self!
come ciandy che dice che per lui certe farine non servono,rispetto quello che dice ma io le uso da anni e catturo..quindi secondo la mia esperienza valuto,ripeto:molte cose vanno provate...leggere e riportare son capaci tutti...,ma l'esperienza te la fai con catture e cappotti!come si vede spesso..siamo spesso in disaccordo con le farine ecc...perchè??semplice:IL SELF è FATTO DI ESPERIENZA SUL CAMPO!io sono fissato con la parte liquida come attrattori e aromi e dico che spesso sono fondamentali e certa gente dice che per loro non è così(ce ne sono dievrsi)...rispetto ma la penso all'opposto
ciandy ti ho preso in esempio perchè spesso abbiamo una visione diversa,ma io rispetto le sue idee TRANNE...QUANDO Fà L'ARTHUR FONZARELLI DELLA SITUAZIONE!!!

-
- Carpista Super
Ti dico due cose poi chiudo:FruLLo_82 ha scritto:diciamo che io in acqua le ho viste lavorare diverse e quindi credo fedelmente ai libri e a ciandy... e ai forum da cui si traggono le info.
1)Che si chiami matteo marmocchi non me ne può fregare di meno, è un pescatore come me. Potrebbe anche essere il Papa, se spara na minchiata perchè presumo non sappia le robe, uno come lui poi, Mi viene na gran voglia di prenderlo per il culo, perchè effettivamente l'80% dei tester ce l'hanno solo scritto sulla maglietta e se c'è confusione totale è anche colpa loro e delle riviste che pubblicano i loro articoli e ricette penosi e degli altri che leggono che si fidano!
2) Ho una passione per il self molto grande, ma fino ad oggi mi sembra di aver "esagerato" solo nel post con matteo mar. che la cosa era anche voluta anche se poi ha degenerato.
Si dici una cosa giusta, pesca e usa le tue conoscenze, però un forum è fatto anche per condividere altrimenti non sarei qui a discutere, e sai quanto non mi prude vedere gente che vuole aver ragione su una cosa a tutti i costi solo "perchè l'ha detta xxx" di cui si fida ciecamente perchè l'ha scritta su xx rivista, oppure perchè ci ha preso tot pesci, mentre tu ti se sbattuto a capire il perchè ed è il contrario di quel che dice.
E poi non mi devo icaxxx o prender per il cuxxx qualcuno?
Dai dai cakkio non è possibile!
Per gold: è semplice, c'è scritto sopra! comunque fidati che le provo anche.....diciamo che con un quintaletto all'anno riesco a capire qualcosa...
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
bhè io ne rollavo oltre il quintsle l'anno... ma se ne fai una tonnellata e peschi sempre in quello spot... che poi magari è un fiume contano il giusto le valutazioni... primo perchè un fiume... potresti pasturarci con molte self made con ottimi risultati , secondo perchè sempre quel posto e nella tua pasturazione lunga da anni entrano in gioco 100 varianti...
comunque... matteo lo devi rispettare solo per i migliaia di posti in cui ha posato le lenze... e quindi sa per certo il fatto suo... poi che nel self scriva roba strana bhè ogniuno dice ciò che pensa son opinioni... ma i giochetti di sbeffeggiamento plateali da forum son veramente orrendi...
comunque immagino che non si ripeta e ne sono persino certo... poi un selfmader agisce più in acque (le più svariate possibili) che nei forum... per'altro forum da cui hai imparato anche tu ciandy...
per tutto il resto concordo con te e con matteo
comunque... matteo lo devi rispettare solo per i migliaia di posti in cui ha posato le lenze... e quindi sa per certo il fatto suo... poi che nel self scriva roba strana bhè ogniuno dice ciò che pensa son opinioni... ma i giochetti di sbeffeggiamento plateali da forum son veramente orrendi...
comunque immagino che non si ripeta e ne sono persino certo... poi un selfmader agisce più in acque (le più svariate possibili) che nei forum... per'altro forum da cui hai imparato anche tu ciandy...
per tutto il resto concordo con te e con matteo

TEAM IO E BASTA !
- Fabione
- Carpista Super
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Adesso torniamo a parlare di velocità delle palline e freddo. Ok? 

Fabio Cassani

-
- Carpista Super
ciandy ha scritto:Ti dico due cose poi chiudo:FruLLo_82 ha scritto:diciamo che io in acqua le ho viste lavorare diverse e quindi credo fedelmente ai libri e a ciandy... e ai forum da cui si traggono le info.
1)Che si chiami matteo marmocchi non me ne può fregare di meno, è un pescatore come me. Potrebbe anche essere il Papa, se spara na minchiata perchè presumo non sappia le robe, uno come lui poi, Mi viene na gran voglia di prenderlo per il culo, perchè effettivamente l'80% dei tester ce l'hanno solo scritto sulla maglietta e se c'è confusione totale è anche colpa loro e delle riviste che pubblicano i loro articoli e ricette penosi e degli altri che leggono che si fidano!
2) Ho una passione per il self molto grande, ma fino ad oggi mi sembra di aver "esagerato" solo nel post con matteo mar. che la cosa era anche voluta anche se poi ha degenerato.
Si dici una cosa giusta, pesca e usa le tue conoscenze, però un forum è fatto anche per condividere altrimenti non sarei qui a discutere, e sai quanto non mi prude vedere gente che vuole aver ragione su una cosa a tutti i costi solo "perchè l'ha detta xxx" di cui si fida ciecamente perchè l'ha scritta su xx rivista, oppure perchè ci ha preso tot pesci, mentre tu ti se sbattuto a capire il perchè ed è il contrario di quel che dice.
E poi non mi devo icaxxx o prender per il cuxxx qualcuno?
Dai dai cakkio non è possibile!
Per gold: è semplice, c'è scritto sopra! comunque fidati che le provo anche.....diciamo che con un quintaletto all'anno riesco a capire qualcosa...
guarda ciandy che non hai bisogno di dirmi che le provi,ci credo e PENSO CHE A PESCARE NEL TUO SPOT SEI DAVVERO BRAVO!SE NO CERTI PESCI NON LI FAI!però quello che dico è:se le provi nel fiume dove peschi sempre è una cosa,se le provi in :cava,lago è un altro...la ricetta che dici che è un copia incolla(del birdfish)IO l'ho provata e ho preso in qualsiasi posto dove l'ho appoggiata!!tu mi dici(giustamente per quello che pensi)che ci sono 1000 ricette meglio...ok,ma senza offese IO non ti ascolto..e catturo..
poi che uno rulla 100 kg di boiles all'anno...o che ne rulli 200...a mè sinceramente non interessa!perchè se uno rullo lo stesso mix per un anno...e pesca nello stesso spot per un anno A COSA SERVE?puo solo dire:nel mio spot funziona bene o male...
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
comunque pipozzi.
tornando a tema... in inverno devi avere solubilità... e digeribilità...
per pasturazione, se vuoi affrontare uno spot velocemente puoi rinunciare un pelo la digeribilità e lavorare sull'impronta gustativa e attrattiva... si ottengono in molti modi... penso tu li conosca
tornando a tema... in inverno devi avere solubilità... e digeribilità...
per pasturazione, se vuoi affrontare uno spot velocemente puoi rinunciare un pelo la digeribilità e lavorare sull'impronta gustativa e attrattiva... si ottengono in molti modi... penso tu li conosca
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpista Super
il concetto di test per me è qualcosa che va oltre il concetto di andare su un lago/fiume un paio di volte farci una pescata e vedere se prendo o non prendo, quindi dire se il mix cattura o non cattura.goldberg ha scritto:perchè se uno rullo lo stesso mix per un anno...e pesca nello stesso spot per un anno A COSA SERVE?puo solo dire:nel mio spot funziona bene o male...
Perchè le variabili in pescate limitate nel tempo son un'infinità, dal semplice meteo pazzo, al livello ballerino dell'acqua al calargli in testa. Questi escono completamente dai canoni con cui posso dire si funziona/ no fa schifo.
Sto testando un birdfish, e i test ormai sono conclusi positivamente, e per farlo su un mix del genere devo per forza prender un posto pasturarlo per settimane / mesi e pescarci, perchè è nel concetto del mix stesso che serva per lunghe pasturazioni, quindi la toccata e fuga per me è relativamente importante, comunque testata e ottimizzata pure quella.
Quindi con questo mix per forza di cose devo far così, per il birdfood in passato ho usato la toccata e fuga in vari posti e anche quello ha reso per come lo stavo testando.
-
- Carpista Super
ciandy ha scritto:il concetto di test per me è qualcosa che va oltre il concetto di andare su un lago/fiume un paio di volte farci una pescata e vedere se prendo o non prendo, quindi dire se il mix cattura o non cattura.goldberg ha scritto:perchè se uno rullo lo stesso mix per un anno...e pesca nello stesso spot per un anno A COSA SERVE?puo solo dire:nel mio spot funziona bene o male...
Perchè le variabili in pescate limitate nel tempo son un'infinità, dal semplice meteo pazzo, al livello ballerino dell'acqua al calargli in testa. Questi escono completamente dai canoni con cui posso dire si funziona/ no fa schifo.
Sto testando un birdfish, e i test ormai sono conclusi positivamente, e per farlo su un mix del genere devo per forza prender un posto pasturarlo per settimane / mesi e pescarci, perchè è nel concetto del mix stesso che serva per lunghe pasturazioni, quindi la toccata e fuga per me è relativamente importante, comunque testata e ottimizzata pure quella.
Quindi con questo mix per forza di cose devo far così, per il birdfood in passato ho usato la toccata e fuga in vari posti e anche quello ha reso per come lo stavo testando.
no no lo sò ciandy,!quello senza dubbio!io dico solo che per testare una boiles ci vuole tempo E SE SI VUOLE TESTARLA BENE ,BISOGNA PROVARLA IN PIù AMBIENTI.!!!c'è da faticare..aggiungi,togli,situazione meteo!!che poi il meteo è tremendo!es pratico:ho fatto una sessione di pesca in cava l'anno scorso in cui è cambiato all'improvviso il tempo,9 catture(3 sopra i 10kg) in giornata(sono un enormità per la cava dove pesco),poi la settimana dopo ho fatto cappotto per diversi giorni..,E LA BOILES ERA LA STESSA DELLE 9 PARTENZE!!!quindi....ci sono tanti fattori..
ora io e mio socio stiamo provando un 50/50 nostro e a tirare le somme si fà fatica...(un giorno ne prendi 2..l'altro cappotto...l'altro 1..,poi cappotto),ma si và avanti fino alla fine dell'anno!poi noi peschiamo li e basta,perchè non abbiamo tempo di andare in giro..
NON è facile...poi vediamo per quel tipo ti cava cosa viene fuori!perchè POI come capita una boiles che va bene in cava A ..magari va malissimo in cava B.perchè ogni specchio d'acqua ha la sua storia.