crisi totale mulinello kkarp eternity entrate vi prego

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 mag 1991
Record cappotti: 0

crisi totale mulinello kkarp eternity entrate vi prego

Messaggio da AnDr3a » 19/08/2012, 13:05

ciao a tutti.
ho acquistato a inizio primavera questi mulinelli nuovi di palla...
essendo il mio primo tipo di mulinello con bait runner volevo sapere una cosa:
nel momento in cui il pesce parte interviene il baitrunner che scarica il filo, non appena io gli do il mezzo giro di recupero scatta il bait e interviene la frizione normale. la frizione normale che si adopera per il combattimetno la posso regolare anche in combattimento o no???

sembra una domanda stupida però vispiego che è successo questa mattina
dopo un intero anno fin orra di fiaschi totali ieri sono andato in giornata con el barbon che mi ha dato delle dritte davvero utilissime! messe in pratica per quanto inepserto sia dopo 3 orette di pesca con una sola carpetta presa su una canna vecchia finalmente parte una di quelle nuove con il mulinello in questione...
felicissimo della partenza veramente mostruosa e di una carpa certa corro e in meno di 2 secondi sono già sulla canna, la prendo in mano do quei pochi colpi per far scattare il baitrunner e ferro decisamente.
pur troppo la frizione normale però era troppo poco chiusa e nonostante io avvolgessi il filo la bestiona continua la sua fuga, io quindi ho chiuso la frizione però sentendo il pesce tirare e il mulinello non scaricare filo per paura di averlo stretto troppo la allento di qualche scatto.
a questo punto il pesce si era fermato e sembrava mi fossi incagliato su un'alga anche se m sembrava si sentirla ancora in canna e quindi tirando su la canna la vedo ripartire e dopo poca corsa sento il mulinello che inizia a dare filo come un dannato tipo il baitrunner e poi sento tipo 2 clak, 2 scatti come di inceppamento e poi dopo un'altima riavvolta il pesce si è staccato...
detto tutto ciò cercando di essere il più chiaro possibile, consapevole di aver errato nell'aver la frizione molla vorrei capire se deto bruciare il negoziante con il negozio e il mulinelli o se ho errato io in qualcosa... penso possiate capire che vuol dire passare moltissime giornate a non vedere nulla di nulla con l'attrezzatura nuova e poi quando parte perdere la preda...
grazie per le eventuali risposte... se qualcuno già li possiede è mai capitata una cosa simili e come vi trovate?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Re: crisi totale mulinello kkarp eternity entrate vi prego

Messaggio da goldberg » 19/08/2012, 15:14

la colpa è solo esclusivamente e totalmente TUA!il mulo non centra niente!!se tu regoli male la frizione...che colpa ne ha il mulo??tu REGOLI UNA SOLA FRIZIONE DURANTE IL COMBATTIMENTO!!CHE è QUELLA DEL MULO!!!QUELLA DEL BAITRUNNER NON LA DEVI NEMMENO VEDERE!!è ovvio che se lasci molle la frizione del mulo...la carpa in 2 secondi è già sotto l'ostacolo!
non preoccuparti della domanda,nessuno è nato imparato..e dagli errori ne fai esperienza!il tuo mulo è come un shimano o daiwa con il baitrunner...niente di diverso!il tuo problema è stato non chiudere a dovere la frizione...tuttoquà...,niente di irrimediabile ;) tranquillo!(è una cosa molto facile da rimediare).
se ti posso dare un consiglio:ti dico che quando peschi in posti con ostacoli o in fiume..IL BAITRUNNER LASCIALO CHIUSO E USA SOLO LA FRIZIONE DEL MULINELLO!!OPPURE METTILO STRETTO!

p.s se hai fatto un periodo senza catture e giustamente ti sei demoralizzato,NON PROCCUPARTI!!ci sono passato anche io,stavo per vendere tutto!poi una carpa di 2 kg ha cambiato tutto!ma proprio tutto!da li è nata la vera passione!!poi,io non avevo la fortuna di avere computer,forum,pescatori che facevano questa pesca...dove sto io non c'era nessuno!!quindi facevo tutto solo!!!solo con i giornali(pescare carpfishing trimestrale e tuttocarpa ANNUALE)..quindi fai i tuoi conti,e non è facile!!

BASTA UNA PARTENZA ANCHE DI UNA CARPA DI UN KG per FARTI CAMBIARE TUTTO E ACCENDERE LA MICCIA!abbi pazienza che le carpe arrivano!!ascolta el barban che è bravo e non sbagli!!
Ultima modifica di goldberg il 19/08/2012, 15:48, modificato 1 volta in totale.

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 19/08/2012, 15:28

goldberg ha scritto:la colpa è solo esclusivamente e totalmente TUA!il mulo non centra niente!!se tu regoli male la frizione...che colpa ne ha il mulo??tu REGOLI UNA SOLA FRIZIONE DURANTE IL COMBATTIMENTO!!CHE è QUELLA DEL MULO!!!QUELLA DEL BAITRUNNER NON LA DEVI NEMMENO VEDERE!!è ovvio che se lasci molle la frizione del mulo...la carpa in 2 secondi è già sotto l'ostacolo!
non preoccuparti della domanda,nessuno è nato imparato..e dagli errori ne fai esperienza!il tuo mulo è come un shimano o daiwa con il baitrunner...niente di diverso!il tuo problema è stato non chiudere a dovere la frizione...tuttoquà...,niente di irrimediabile ;) tranquillo!(è una cosa molto facile da rimediare).
se ti posso dare un consiglio:ti dico che quando peschi in posti con ostacoli o in fiume..IL BAITRUNNER LASCIALO CHIUSO E USA SOLO LA FRIZIONE DEL MULINELLO!!OPPURE METTILO STRETTO!

Quoto gold in tutto, li mulo non c'entra niente, è stato semplicemente un tuo errore nel sistemare la frizione tutto qua, la prossima volta la tari meglio e sei a posto ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 19/08/2012, 16:08

Hai visto che i risultati non tardano ad arrivare andrea? ;) E sicuramente la pescata di ieri ha influito molto sulla presenza delle carpe... Piccola curiosità era in centro canale o riva opposta?

Comunque per il mulinello il bait-runner lo regoli una sola volta poi non lo devi più toccare salvo casi particolari, mentre la frizione principale inizialmente devi sempre regolarla abbastanza chiusa per evitare che al momento della ferrata si formi una parrucca e poi durante il combattimento devi sempre gestire quella, le tue canne inoltre dovrebbero avere un cimino molto più sensibile delle altre che quindi può dirti molte cose su cosa sta facendo la carpa!!!

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 19/08/2012, 16:23

no ragazzi penso non ci siamo proprio capiti!!!
io l'unica frizione che ho toccato è stata quella da combattimento, il bait una volta che si è disattivato poco prima che ferrassi non l'ho più minimamente toccato!!!
in poche parole io ho messo il bait ne troppo libero ne troppo rigido una via di mezzo. l'altra frizione (da combattimento) era libera perchè non avendo mai preso niente non ho mai potuto tararla e appena è partita che ho disattivato il bait runner l'ho chiusa e poi è successo il merdone!

comunque per el barbon la prima piccola che ti ho anche scritto il mex era a qualche metro di distanza dalla sponda opposta sotto il salice dato che la zona d'acqua era ancora all'ombra. mentre la bestiona era in mezzo circa dove è partita da te ieri!!!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 19/08/2012, 16:41

Ok pardon ma non mi è arrivato nessun messaggio :shock:

Comunque ora hai provato a vedere se il mulinello funziona bene?

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 19/08/2012, 16:42

:lol2: neanche farlo apposta mi è arrivato adesso il mess :lol:

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 19/08/2012, 16:50

no non ancora... Le testo martedì che torno in pesca tutta la giornata con la tenda però sto giro! Sperando che parta qualche canna :)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 19/08/2012, 17:33

AnDr3a ha scritto:no ragazzi penso non ci siamo proprio capiti!!!
io l'unica frizione che ho toccato è stata quella da combattimento, il bait una volta che si è disattivato poco prima che ferrassi non l'ho più minimamente toccato!!!
in poche parole io ho messo il bait ne troppo libero ne troppo rigido una via di mezzo. l'altra frizione (da combattimento) era libera perchè non avendo mai preso niente non ho mai potuto tararla e appena è partita che ho disattivato il bait runner l'ho chiusa e poi è successo il merdone!

comunque per el barbon la prima piccola che ti ho anche scritto il mex era a qualche metro di distanza dalla sponda opposta sotto il salice dato che la zona d'acqua era ancora all'ombra. mentre la bestiona era in mezzo circa dove è partita da te ieri!!!!

Io parlo proprio di quella da combattimento non del bait. Quando metti le canne in pesca la frizione deve essere chiusa mentre il bait aperto, una volta che ha la partenza, ferri, chiudi il bait runner e gestisci tutto con la frizione da combattimento che deve essere tarata di volta in volta in riferimento al pesce che si ha in canna ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 19/08/2012, 18:12

ma quindi posso stringere o mollare la frizione da combattimento mentre ho il pesce in canna... Perchè non capivo che era successo che il mulo mi ha fatto i 2 scatti... Quello è il mio problema principale... Non tanto per il pesce ma per il mulo che mi ha ftt quei due scatti e non capivo se avevo sbagliato io a regolare un pò la frizione o se lui è tarocco o cosa!!!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 20/08/2012, 20:44

AnDr3a ha scritto:ma quindi posso stringere o mollare la frizione da combattimento mentre ho il pesce in canna... Perchè non capivo che era successo che il mulo mi ha fatto i 2 scatti... Quello è il mio problema principale... Non tanto per il pesce ma per il mulo che mi ha ftt quei due scatti e non capivo se avevo sbagliato io a regolare un pò la frizione o se lui è tarocco o cosa!!!

Ma che domande eheh, certo che puoi tarare la frizione durante il combattimento, io ho sempre una mano sulla bobina, sulla frizione anteriore che chiudo o apro in base a come tira il pesce ;)
Immagine
Fabio Scuri

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 20/08/2012, 21:11

Ma fare un po di test a casa tirando il filo con la mano? no e?
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 20/08/2012, 22:28

1 non ho avuto tempo 2 penso sia diverso il tirare di una carpa da una persona!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 20/08/2012, 22:46

AnDr3a ha scritto:1 non ho avuto tempo 2 penso sia diverso il tirare di una carpa da una persona!

si ma almeno vedi come si apre e come si chiude...perchè non penso che lo sai fare.... ;)

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 21/08/2012, 0:43

beh mando avanti lla levetta del bait ed è attivo quando parte la carpa gli do quel giro di manovella e salta da solo!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”