impasto che non lega
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 26 ago 1991
- Record cappotti: 0
impasto che non lega
salve a tutti sono nuovo in questo foru e volevo fare i complimenti per la competenza e la pazienza dei pescatori di questo forum..oggi ho voluto fare il secondo tentativo di produrre da solo le boiles, ho comprato una farina che il mio negoziante ha detto buona e contenente robin red , per un totale di 10 € al kilo, aroma big fish alla pesca, dolcificante carp max..in questo momento sto lasciando riposare l'impasto, ma quest'ultimo non lega, ovvero si crepa dappertutto, ho iniziato con 5 uova aumentando il mix solido poco alla volta fino a che le uova non erano sature, sono arrivato a 7etti di mix con 7 uova...ho provato ad aggiungere acqua tiepida e impastare per altri 10 minuti ma non lega si crepa quando la si piega eppure dovrebbe essere gommosa, cosa devo fare? potete darmi qualche consiglio? grazie in anticipo e attendo risposte, e vi auguro un buon feragosto!! 

- ABISS
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 ago 1970
Re: impasto che non lega
Ti spiego il procedimento. Prima prepari la parte liquda: uova, di solito 10 x kg poi oli esenziale aroma dolcificante emulsionante (ti ricordo di mettere le dosi consigliate e di non eccedere, rischio cappotto.
Poi mescoliamo tutto con una frusta per una decina di minuti e dopo puoi unire il mix quanto serve. Il mix deve rimanere umido, ma non si deve attaccare alle mani. ( MAI PRENDERLO PRECISO TI POTREBBE MANCARE e saresti nei guai) se ti manca aggiungi del semolino al mix prima di impastare, no all'impasto già pronto.
Poi prepara tavola e pistola e fai le palline.
Poi mescoliamo tutto con una frusta per una decina di minuti e dopo puoi unire il mix quanto serve. Il mix deve rimanere umido, ma non si deve attaccare alle mani. ( MAI PRENDERLO PRECISO TI POTREBBE MANCARE e saresti nei guai) se ti manca aggiungi del semolino al mix prima di impastare, no all'impasto già pronto.

Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
prima di rullarle mi è stato consigliato di lasciare riposare l impasto per 15 min in un sacchetto di plastica ...ABISS ha scritto:Ti spiego il procedimento. Prima prepari la parte liquda: uova, di solito 10 x kg poi oli esenziale aroma dolcificante emulsionante (ti ricordo di mettere le dosi consigliate e di non eccedere, rischio cappotto.
-
- Carpisti Premium
ho fatto tutto ciò che mi avete detto, sia per la parte liquida sia per lasciarla riposare, come ho già scritto, dite che devo aggiungere altre uova? forse non mi sono spiegato, l'impasto non si lega, ovvero si crepa, non per la secchezza, è stato bagnato più volte...siete sicuri che devo aggiungere uova? 8 uova per 7 etti? non diventa un po troppo pesante per la carpa da digerire? doveva essere un mix a basso contenuto proteico.. 

-
- UTENTE BANNATO
stark ha scritto:ho fatto tutto ciò che mi avete detto, sia per la parte liquida sia per lasciarla riposare, come ho già scritto, dite che devo aggiungere altre uova? forse non mi sono spiegato, l'impasto non si lega, ovvero si crepa, non per la secchezza, è stato bagnato più volte...siete sicuri che devo aggiungere uova? 8 uova per 7 etti? non diventa un po troppo pesante per la carpa da digerire? doveva essere un mix a basso contenuto proteico..
Mediamente vanno 8-9 uova per Kg...non so ,forse ne hai messe troppe

anche a me si crepava un pò ma una volta che l impasto lo mettevo nella pistola il salsicciotto mi veniva bene,le palline anche.
-
- Carpisti Premium
ma come troppe? dite di aggiungere la farina rimanente e le uova? e siete sicuri che l'impasto non si crepi? a me sembra che la farina non leghi, che non assorba bene, cioè assorbe ma cavolo non dovrebbe creparsi dovrebbe allungarsi..
-
- UTENTE BANNATO
stark ha scritto:ma come troppe? dite di aggiungere la farina rimanente e le uova? e siete sicuri che l'impasto non si crepi? a me sembra che la farina non leghi, che non assorba bene, cioè assorbe ma cavolo non dovrebbe creparsi dovrebbe allungarsi..
dovevi preparare prima tutta la farina e poi aggiungere pian piano la parte liquida fino a che non si amalgamava per bene...hai provato a fare una palla e lasciarlo riposare in un sacchetto di naylon ?
-
- Carpisti Premium
no però è li da 2 ore a riposare perchè non so che fare, mi dispiace buttarla..
come posso fare per risolvere?
come posso fare per risolvere?
-
- Carpisti Premium
ragazzi provo a pasticciare un po, vediamo che viene fuori, speriamo bene... vi faccio sapere i risultati, e se qualcuno ha avuto il mio stesso problema non esiti a scrivere!!grazie a tutti dell'aiuto!!
-
- Carpisti Premium
ragazzi ce l'ho fatta, ho aggiunto acqua fichè non si crepavano più, rullate e cotte, ora sono ad asciugare...posso aprofittare di questo discorso per chiedervi la differenza che c'è tra i ix pronti e le ricette che ti fai tu tipo 400 mais ecc?
- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Ciao stark, non prendermi per il cattivo della situazione,
Ti chiedo di passare da qui a presentarti al forum:
Sei nuovo? Passa prima da qui!
viewforum.php?f=4
Cliccaci e crea un "nuovo argomento e presentati a tutti.
Sono contento che hai risolto il problema......intanto ti do anticipatamente il mio benvenuto tra noi del forum.
viewforum.php?f=4
Sono contento che hai risolto il problema......intanto ti do anticipatamente il mio benvenuto tra noi del forum.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
-
- UTENTE BANNATO
Non me ne ero accortoSalvatore ha scritto:Ciao stark, non prendermi per il cattivo della situazione,
viewforum.php?f=4

-
- Carpisti Premium
scusa capo non lo sapevo..cmq mi potete aiutare? perchè in questa pesca non ci capisco più nulla! ho una confusione pazzesca in testa! che differenza c'è tra i mix già pronti e quelli fatti da te? quali sono i più efficenti? perchè alcune ricette sono semplici altre hanno mille adittivi dolcificanti aromi oli ecc?io vvorrei farmi mille gusti di boiles tipo strowberry hit, scopex, e indian spice ma non ci capisco più ulla, aiutatemi vi prego
grazie in anticipo

- marcoblu
- Amministratore
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Ciao stark, probabilmente si crepava perchè troppo asciutto, ma ho visto che hai risoltostark ha scritto:scusa capo non lo sapevo..cmq mi potete aiutare? perchè in questa pesca non ci capisco più nulla! ho una confusione pazzesca in testa! che differenza c'è tra i mix già pronti e quelli fatti da te? quali sono i più efficenti? perchè alcune ricette sono semplici altre hanno mille adittivi dolcificanti aromi oli ecc?io vvorrei farmi mille gusti di boiles tipo strowberry hit, scopex, e indian spice ma non ci capisco più ulla, aiutatemi vi prego![]()
![]()
grazie in anticipo

Fai un giro nel forum e leggi gli argomenti già trattati da molti "principianti", poi chiedici pure tutto quello che vuoi nelle giuste sezioni

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
-
- UTENTE BANNATO
sicuramente nei mix self made sai e decidi tu quello che ci metti dentro...per iniziare ti consiglio dei mix già pronti tipo 50/50,Birdfood mix'Indian Spice Mix,etcstark ha scritto:scusa capo non lo sapevo..cmq mi potete aiutare? perchè in questa pesca non ci capisco più nulla! ho una confusione pazzesca in testa! che differenza c'è tra i mix già pronti e quelli fatti da te? quali sono i più efficenti? perchè alcune ricette sono semplici altre hanno mille adittivi dolcificanti aromi oli ecc?io vvorrei farmi mille gusti di boiles tipo strowberry hit, scopex, e indian spice ma non ci capisco più ulla, aiutatemi vi prego![]()
![]()
grazie in anticipo
aroma e un goccio di dolcificante ed è fatta!