visto l' argomento, nn vedevo l'ora di raccontare questo episodio, capitatomi all'ultima edizione del world fishing alla fiera di roma...
come ogni grande appassionato, inizio a girare nei vari stand della fiera, in preda alla sindrome di sthendaal ogni qual volta si è di fronte a qualcosa di magnificamente bello e innovativo, inizio a fare i primi acquisti, credo quasi tutti fatti con criterio.. gira e gira, incappo nello stand di un famosissimo negozio di pesca che principalmente si occupa di pesca al mare, e vedo esposto con tutta la sua livrea camouflage, il mio "vekkio" pod (evito di dire marca e modello xkè nn mi va), acquistato ormai 4 anni fa nuovo, al prezzo fattomi da un mio amico negoziante (un negoziante serio) al prezzo di 120 euro compresa la sacca di trasporto... credo che ormai questo pod sia fuori produzione, ma alla fiera era prezzato in questo espositore 170 euro, prezzo di fiera tra l' altro.... io nn credevo ai miei occhi, era una bella fregatura a cielo aperto ... per nn incappare in un granchio, ho iniziato a verificare se almeno la giunta di una vite, potesse giustificare quel prezzo e magari con la dicitura restiling... invece no, pari pari al mio, nessuna modifica o miglioria... e va bene, prendiamo atto..
nel frattempo, arriva un omino, a me sembrava una faccia conosciuta, finchè nn realizzo ke si trattasse di un pescatore professionista, visibile spesso in qualche rivista di pesca al mare o in tv... insomma, ci presentiamo e lui denota in me un certo intersse nei riguardi di quel pod, e faccio finta a quel punto di essere tentato dall' acquisto... inizio a chiedere tante cose, gli dico che sono alle prime armi, e lui esordisce dicendo che si tratta di un pod di nuova concezione, e che in esclusiva nazionale era presso il suo negozio e che poteva applicare un ulteriore sconto del 10% alla cassa...
in quel preciso istante mi si è acceso lo special come a flipper, e gli dico: senta caro signore, io questo attrezzo lo possiedo, felicemente, da 4 anni, attualmente è fuori produzione ma nn posso affermarlo con certezza, ai tempi l'ho pagato 120 euro e qui me lo vuoi far passare come prodotto di ultimo grido a 170 euro

, in una fiera , e a prezzo di fiera... ho iniziato a denotare un certo pallore nel viso del personaggio, il quale, nn sapendo cosa dire di fronte a una palese figura di m...a, inizia a dare le colpe ai suoi commessi, che è stato fatto un errore nello scrivere il prezzo.. e va bene dico, un "errore" se proprio vogliamo farlo passare così, si puo' anche capire, ma farlo passare come prodotto di nuova concessione, io credo che hai un errore nel cervello a questo punto, dovresti riformattare tutto, metterti una mano sulla coscienza, che qui nn passano solo neofiti, ma passa anche qualcuno che pesca da qualche anno, che potrebbe avere lo stesso prodotto, e gli girano le scatole se si accorge di una rapina del genere... mi risponde, imbarazzato, che nn sa cosa dire, e lo invito a correggere il prezzo, visto che si trattava sicuramente di un "errore"... insomma gira i tacchi e se ne va... io nn capisco, come a una persona dentrissimo nel mondo della pesca come lui, possa essere passato per la testa di mettersi a un così alto rischio di figura di m...a, ancora ci penso e nn trovo una spiegazione...
comunque, come si dice, alla fine della fiera, l' occasione fa proprio l' uomo ladro, ma ogni tanto i ladri vengono acciuffati...
saluti ragazzi
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."