jeppoterry ha scritto:
buona sera
allora ho un problema
nell'asciugatura delle boiles mi si sono crepate tutte
vi elenco la mia ricetta ( magari sbaglio qualcosa ) .....
farina di mais 500 gr..
farina di soia 150 gr..
farina di riso 150 gr..
farina di semola 150 gr...
farina 00 50 gr ..
semi di canapa bolliti 200gr..
per un kg 6 uova più aroma
tempo di bolitura della prima volta 4 minuti
tempo di cottura della seconda volta 1 minuto e mezzo
risultato ...TUTTE CREPATE
mi aiutate a capire cosa sto sbagliando ???
grazie

teresa

ti dico la mia teresa:troppa farina di mais con 250-300gr ne hai già abbastanza,150gr di farina di riso per mè sono troppi dato che serve per indurire una boiles(oltre che da legante e da sgrassante),io ne userei 50gr.toglierei la farina 00,altro legante.personalmente dato che sei alle prime armi,userei qualcosa di facile fattura.poi personalmente non sò dirti niente per i semi di canapa bolliti,io non amo certe cose da mettere nella boiles.la canapa la uso bollita per pasturare e basta.
per la bollitura:ti spiego come facevo io quando le bollivo:una volta fatte e rullate le butti in acqua calda e le TOGLI DOPO 20-30SECONDI CHE VENGONO A GALLA.le asciughi e sono pronte.(io non tengo il tempo).quando vengono a galla vanno bene.
altra cosa,io nei mix che uso uso sempre 8-9 max 10 uova(dipende,poi vedi ad occhio).oltre che ad aroma e dolcificante
mi permetto di darti 2 semplici ricette molto semplici ma catturanti.
mix 50/50(mix veloce ad entrare in pesca quindi ottimo per pescate veloci).
350gr semolino
250gr gr soia microniizzata
200gr latte in polvere
200gr farina di mais
mixBIRDFOOD
250gr semolino
200gr farina di soia micronizzata
150gr farina di mais
300gr birdfood
100gr latte in polvere
inoltre:se vuoi dargli un odore più marcato dopo la bollitura,metti in un sacchettino tipo kuki gelo qualche ml di aroma(che hai usato nel mix),e dopo che le boiles sono pronte(cioè venute a galla e scolate bene)ancora caldine le metti dentro al sachetto contenete aroma.lo chiudi,lo squoti bene e le lasci dentro qualche secondo.finito questo le metti ad asciugare come le altre.questo metodo lo usavo per differenziare le boiles da innesco(più profumate) da quelle da pastura.
spero di esserti stato utile.(io ti ho detto la mia opinionee ti ho messo due semplici ricette,poi se guardi nel forum ce ne sono tante altre di buone e funzionanti).ultima cosa:ho visto che metti la canapa,in commercio c'è la farina di canapa(usata poco dai carpisti)e l'olio della fishfood(ottima marca)che si chiama HEMP OIL.con farina e olio si puo creare un mix canapesco.