Parrucca

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
mariolone
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Parrucca

Messaggio da mariolone » 26/03/2012, 12:58

Ciao a tutti, da cosa sono provocate le parrucche ? potrebbe essere mulinello troppo o troppo poco riempito ? colpa dei fili ? sono da comprare solo quelli senza memoria ? come si possono evitare ?
:sos: :sos:

Grazie !!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Parrucca

Messaggio da kingb91 » 26/03/2012, 16:07

ciao, le parrucche possono essere causate da molteplici motivi, come hai detto tu puo essere il mulinello troppo pieno , non troppo poco o, il filo che ha un eccessiva memoria o ancora il mal imbobinamento dello stesso sulla bobina...oppure e semplicemente usurato e in torsione a causa dei combattimenti...
per cui penso che per primo bisogna imbobinare bene il mulinello poi cambiare il filo quando si usura , e occhio a quando esce dal mulinello perche quello e un momento molto critico...
Immagine
NO FLY CARP!!!

mariolone
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Messaggio da mariolone » 26/03/2012, 18:36

Mi spiego meglio.
Dopo la pausa invernale dedicata alle trote, ieri sono tornato al mio primo amore: le carpe.

L'anno scorso avrò avuto 2-3 casi di parrucca, mentre nella sola giornata di ieri, mi è successo più volte su tutte le canne...

Il filo è nuovo, appena montato. Ho utilizzato fili diversi, tutti di fascia economica (questo passa il convento), ma diversi fra di loro.

L'unica cosa in comune che posso pensare è di aver caricato troppo filo... c'è un limite ? si procede ad occhio ? qual'è il limite di caricamento ? rispetto all'anello del mulinello quanto bisogna stare sotto ?

Help !

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 26/03/2012, 19:27

mariolone ha scritto:Mi spiego meglio.
Dopo la pausa invernale dedicata alle trote, ieri sono tornato al mio primo amore: le carpe.
puo essere che l'inattività abbia dato una sorta di memoria anche se minima al nylon anche se nuovo....
mariolone ha scritto: L'unica cosa in comune che posso pensare è di aver caricato troppo filo... c'è un limite ? si procede ad occhio ? qual'è il limite di caricamento ?
per questo potresti attenerti alle specifiche riportate sul corpo del mulinello, sono abbastanza veritiere...il filo deve pero essere imbobinato bene...
mariolone ha scritto: rispetto all'anello del mulinello quanto bisogna stare sotto ?
per quanto riguarda questo, se vuoi caricare il mulo un po di piu guarda di stare almeno qualche millimentro sotto...o comunque che ci sia abbatsanza margine da non permettere alle spire di uscire facilmente se non lanciando...
Immagine
NO FLY CARP!!!

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da ady2010 » 26/03/2012, 21:25

secondo me e tropo carico.prova a togliere un po di filo e riprova a lanciare

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 26/03/2012, 22:50

ady2010 ha scritto:secondo me e tropo carico.prova a togliere un po di filo e riprova a lanciare
:12: anche secondo me
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

daviders
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 26/03/2012, 23:13

mariolone ha scritto:
L'unica cosa in comune che posso pensare è di aver caricato troppo filo... c'è un limite ? si procede ad occhio ? qual'è il limite di caricamento ? rispetto all'anello del mulinello quanto bisogna stare sotto ?

Help !
nel mulinello c'e' scritto in base al diametro quanto filo ci sta',ti compri un conta metri e imbobini quasi preciso di sicuro,un po' di occhio ci va' ma con il contametri sgarri di poco!!se usi la treccia prima di imbobinare mettila a bagno un paio di ore e stai un po piu' scarico sotto l'anello confronto a un nylon!!ciao
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”