selezione per l'amur
- Stone Generator
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 26 mar 1983
- Record cappotti: 6
selezione per l'amur
ciao ragazzi,
in laghi privati dove c'è una forte pressione di carpe e gli amur spesso e volentieri sono un po' intestarditi a mangiare a galla come vi comportereste per invogliargli un po'? magari consideravo di usare una delle tre canne per l'amur innescando o facendo una pasturazione specifica per loro... ci sono montature, boilies o granaglie che ti danno qualche possibilità in più non dico di scansare le carpe, ma di attirare qualche cavedano in più?
ho sentito parlare di aglio, menta...
in laghi privati dove c'è una forte pressione di carpe e gli amur spesso e volentieri sono un po' intestarditi a mangiare a galla come vi comportereste per invogliargli un po'? magari consideravo di usare una delle tre canne per l'amur innescando o facendo una pasturazione specifica per loro... ci sono montature, boilies o granaglie che ti danno qualche possibilità in più non dico di scansare le carpe, ma di attirare qualche cavedano in più?
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Re: selezione per l'amur
Stone Generator ha scritto:ciao ragazzi,
Difficile fare una selezione per insidiare solo l'amur... con le granaglie attiri tutto... aglio/menta è una buona combinazione ma ho visto che piace molto anche alle carpe... io proverei ad innescare direttamente solo uno spicchio d'aglio... in teoria dovrebbe fare quel minimo di selezione sull'amur... e come pastura tanto tanto mais

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
quello che ha detto FabioS è giusto...aglio o boiles all'aglio e menta possono darti qualche mangiata..io nella mia cavetta privata i primi li prendevo con grandi pasturazioni di mais dopo 6 o 7 carpe uno arriva forse
...gli ultimi li prendevo verso sera con boiles alla banana e..more!!! attorno al lago ci sono molte piante di more ne ho preso un paio e le ho schiacciate per fare un sughetto..altre intere in un contenitore con aggiunta di boiles a metà alla banana..lascio riposare il tutto in quanto il sughetto delle more si assorbano alle boiles...pasturando con due pugnetti di pastura(boiles&more) a innesco..l'ultima volta che ho pescato così una carpa e un amur....
visto che hai detto che mangiano a galla prova a pescare appunto a galla!!! io se devo pescare così evito galleggianti..ma solo lenza terminale di 2mt in fluorocarbon e un amo robusto....inneschi pane, pop-up o mais finto pop up...cmq con un buon boccone di pane riesci a lanciare abbastanza distante..
un'altra soluzione è calare due canne a distanza di 2 o 3 mt..una a fondo e una con lo zig rig a qualche metro dalla superficie ti consiglio una pastura:
fioccato di masi (6/7 pugnetti)+canapa(2 pugnetti scarsi)+20ml csl (quello liquido che si usa per il self)+20ml olio di semi di pannocchia+3ml aroma in olio al mais
ti spiego la funzione devi bagnarlo appena in modo da lanciare con cucchiaione(componendo palle di pastura) o roket (meglio) dove di solito vedi pascolare gli amur...pescando così saranno interessati dall'odore forte di mais che sentono si avvicineranno e il fioccatto di masi (che scende lentamente lscia una collonna in acqua) l'olio che tende a salire in acqua (rafforza questa stuzzicante colonna). il pesce scenderà verso il fondo seguendo la colonna e troverà prima lo zig rig se lo evita troverà l'altro innesco a fondo...
io l'ho provato e devo dire che funziona abbastanza bene questo trucchetto
fammi sapere come andrà se ci provi.

visto che hai detto che mangiano a galla prova a pescare appunto a galla!!! io se devo pescare così evito galleggianti..ma solo lenza terminale di 2mt in fluorocarbon e un amo robusto....inneschi pane, pop-up o mais finto pop up...cmq con un buon boccone di pane riesci a lanciare abbastanza distante..
un'altra soluzione è calare due canne a distanza di 2 o 3 mt..una a fondo e una con lo zig rig a qualche metro dalla superficie ti consiglio una pastura:
fioccato di masi (6/7 pugnetti)+canapa(2 pugnetti scarsi)+20ml csl (quello liquido che si usa per il self)+20ml olio di semi di pannocchia+3ml aroma in olio al mais
ti spiego la funzione devi bagnarlo appena in modo da lanciare con cucchiaione(componendo palle di pastura) o roket (meglio) dove di solito vedi pascolare gli amur...pescando così saranno interessati dall'odore forte di mais che sentono si avvicineranno e il fioccatto di masi (che scende lentamente lscia una collonna in acqua) l'olio che tende a salire in acqua (rafforza questa stuzzicante colonna). il pesce scenderà verso il fondo seguendo la colonna e troverà prima lo zig rig se lo evita troverà l'altro innesco a fondo...
io l'ho provato e devo dire che funziona abbastanza bene questo trucchetto

fammi sapere come andrà se ci provi.
-
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
Mi è capitato di sentire che i gestori dei laghetti(con presenza di Amur) quando tagliano l'erba sulla riva,erano "suguiti" da Amur che non aspettavano altro che brucare l'erba che finiva nell'acqua.io avevo intenzione di provarci con un ciuffetto d'erba nel porta pellet di gomma e un sacchetto in pva pieno di erba frantumata,chissà se funzionerà!erba dei prati eh,non jamaicana
anche se mi han detto(compreso un anzianotto) che è molto gradita pure quella

Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
Pasturazione con patate bollite e piselli(legumi
) ,una volta bollite le patate gli metto aglio concentato,innesco in una calza i pisellini bonduelle,io mi sono trovato bene cosi'!ciao!

è bella è bella.... questa è bella...
- Stone Generator
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 26 mar 1983
- Record cappotti: 6
grazie per i consigli! intanto ieri ne ho forato uno (niente di eclatante, 4-5 kg.) con un semplice omino di neve robin red (pop-up fluro e una affondante), più una regina lunga e magra su una hot demon affondante doppia del 10!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)
- AxzGsK
- Carpista Super
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
Costo totale della giornata di pesca utilizzando quell erba 1000 euro.... pero sai che amur che prendisciubba ha scritto:Mi è capitato di sentire che i gestori dei laghetti(con presenza di Amur) quando tagliano l'erba sulla riva,erano "suguiti" da Amur che non aspettavano altro che brucare l'erba che finiva nell'acqua.io avevo intenzione di provarci con un ciuffetto d'erba nel porta pellet di gomma e un sacchetto in pva pieno di erba frantumata,chissà se funzionerà!erba dei prati eh,non jamaicanaanche se mi han detto(compreso un anzianotto) che è molto gradita pure quella
![]()

Cmq sempre canapa e

cvafishingtackle.com (Official supporter)
- badshade
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 22 giu 1983
- Record cappotti: 11
le patate ti limiti a lessarle e poi ci metti aglio o ci fai altro? le lasci intere? le fai scuocere di modo che si spappolino?daviders ha scritto:Pasturazione con patate bollite e piselli(legumi) ,una volta bollite le patate gli metto aglio concentato,innesco in una calza i pisellini bonduelle,io mi sono trovato bene cosi'!ciao!
grazie caro...ehehe

"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"
- AxzGsK
- Carpista Super
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
Io pasturo con mais bollito con curry e spicchi d'aglio con buoni risultati sia per amur che carpe

cvafishingtackle.com (Official supporter)
- daviders
- Carpista Super
Una volta bollite quando sono ancora calde ci spolvero sopra l'aglio e gli aggiungo i piselli,le taglio e poi faccio delle palle e le avvolgo nella carta stagnola per 2 giorni per fargli prendere consistenza!!! ciao carabadshade ha scritto:le patate ti limiti a lessarle e poi ci metti aglio o ci fai altro? le lasci intere? le fai scuocere di modo che si spappolino?daviders ha scritto:Pasturazione con patate bollite e piselli(legumi) ,una volta bollite le patate gli metto aglio concentato,innesco in una calza i pisellini bonduelle,io mi sono trovato bene cosi'!ciao!
grazie caro...ehehe

- badshade
- Carpista Super
sono in cottura... grazie tesoro!daviders ha scritto:Una volta bollite quando sono ancora calde ci spolvero sopra l'aglio e gli aggiungo i piselli,le taglio e poi faccio delle palle e le avvolgo nella carta stagnola per 2 giorni per fargli prendere consistenza!!! ciao carabadshade ha scritto:le patate ti limiti a lessarle e poi ci metti aglio o ci fai altro? le lasci intere? le fai scuocere di modo che si spappolino?daviders ha scritto:Pasturazione con patate bollite e piselli(legumi) ,una volta bollite le patate gli metto aglio concentato,innesco in una calza i pisellini bonduelle,io mi sono trovato bene cosi'!ciao!
grazie caro...ehehe
sei invitato per cena se vuoi...patate agliose per tutti... ahahah

- badshade
- Carpista Super
bene, tutto pronto... vediamo se nel weekend qualche amur siederà alla mia mensa... ehehe

- daviders
- Carpista Super
badshade ha scritto:bene, tutto pronto... vediamo se nel weekend qualche amur siederà alla mia mensa... ehehe

- badshade
- Carpista Super
giusto giusto un qarto d'ora fa è entrata in pastura una reginetta che si è mangiata lo spicchietto d'aglio calato sulle patate lesse e aglio... ora speriamo seguiti l'amur tanto ricercata! 

- daviders
- Carpista Super
badshade ha scritto:giusto giusto un qarto d'ora fa è entrata in pastura una reginetta che si è mangiata lo spicchietto d'aglio calato sulle patate lesse e aglio... ora speriamo seguiti l'amur tanto ricercata!