Semolino e Soya

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: Semolino e Soya

Messaggio da massimo.ortolani » 05/03/2012, 8:56

sempreleon ha scritto:X massimo.ortolani

Il semolino precotto lo trovi nei consorzi o negozi da cf.....penso che zombini l'abbia

La cottura a vapore anche se più lunga della bollitura non riesce a cuocere completamente il semolino non precotto

Puoi sostituire il semolino con del germe di grano ma devi rimacinarlo oppure con del pastoncino tipo moore clo che lega ed é macinato fine oppure con del biskò rimacinato ovviamente....considera che il semolino oltre a legare indurisce quindi mi sa che con quello che ti ho detto prima devi poi aggiungere del riso

Ciao grazie per la risposta.
Per non sbagliare comunque soya per alimentazione umana e semolino per i gnocchi alla romana.
Perchè dici di sotituire il semolino con il germe o con i pastoncini.
Di solito io faccio un 10% di germe e un 10 di semolino , mettere un 20% di germe non credi che sia deleterio per un mix.
Per quanto riguiarda i pastoncini ne faccio un uso frequente ma non supero mai il 15% 20% in quanto mi da l'idea che mi marchi troppo il mix.
Cosa ne dici??

sempreleon
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Semolino e Soya

Messaggio da sempreleon » 05/03/2012, 19:07

Il germe ha 2 "problemi" : deve essere micronizzato e una volta fatto il mix e lasciato riposare un pò fare subito le palline perché contiene olii che irrancidiscono.

Se prendi il moore clo non ti caratterizza assolutamente nulla

Il semolino degli gnocchi alla romana non so che grado di precottura abbia ma se prendi un semolino veramente precotto la differenza a livello meccani é EVIDENTE rispetto ad una semola normale

Ciao

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”