Blow out rig

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

raffa
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Blow out rig

Messaggio da raffa » 06/04/2009, 13:38

Qualcuno di voi l'ha mai adoperato o ne ha mai sentito parlare? L'ho appena fatto ma devo ancora testarlo in acqua.

Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Blow out rig

Messaggio da dnacarp » 06/04/2009, 15:31

e un ottimo terminale specie per inneschi doppi o per il mais io lo adopero spesso con gli omini di neve mi da piu fiducia !!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Tommy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 17 lug 1992
Record cappotti: 8

Messaggio da Tommy » 13/07/2009, 13:46

Mai sentito parlarne,qualcuno di voi se può fare un allegato per mostrarlo,compresi gli "attrezzi" per crearlo :D
grazie

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 05/02/2012, 0:29

Allora...leggo dalla rivista che per fare il BLOW OUT RIG:
-Servono ami a gambo corto o medio,a punta rientrante oppure dritta(continental boilie K-karp);tubetto in silicone di diametro proporzionale all'amo scelto;braided,meglio se morbido.
-Tagliamo 40 cm di trecciato e siariamo la boile dopo aver creato un piccolo cappio che diventerà il cappello del rig.Successivamente inseriamo dall'altra estremita di questo spezzone un pezzo di tubo di silicone di qualche millimetro,per esempio in un amo del 2 si impiega 3mm di tubetto.Ora passiamo la punta dell'amo dentro il tubetto in silicone zvendo cura di non sforacchiarlo e di non intercettare le spire del trecciato,successivamente infiliamo il trecciato nell'occhiello dell'amo ,passando dall'esterno verso l'interno.A uesto punto putremo prendere la lunghezza dell'hair godendo del precario bloccaggio offerto dal tubetto.Basta legare con un no-knot e il rig è ultimato.
-L'analogo rig può essere riprodotto anche mediante l'uso di un anellino in acciaio dando origine al vero e proprio effetto blow back,però con minutaglia o per l'utilizzo a lancio non è il massimo,ma se calato e senza troppa minutaglia potrebbe essere ideale.

Io personalmente ho usato al 60% il blowout rig e il 40% l'hair rig con line aligner con boiles affondanti e mi sono sempre trovato benone per dove pesco io. :20: :wpcf:
Allegati
blowbackrig.jpeg
BLOWBACK RIG con TUBE RIG
blowbackrig.jpeg (2.66 KiB) Visto 15629 volte
blowoutrig.jpg
BLOW OUT RIG
blowoutrig.jpg (25.33 KiB) Visto 16460 volte
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 25/02/2012, 12:34

sciubba ha scritto: Io personalmente ho usato al 60% il blowout rig e il 40% l'hair rig con line aligner con boiles affondanti e mi sono sempre trovato benone per dove pesco io. :20: :wpcf:
io ho cominciato con un blow out piu il termorestringente...e mi sono sempre trovato bene perche mi e venuto subito bene anche quando non sapevo ancora fare i terminali...in secondo luogo se costruito bene effettua una rotazione micidiale nella bocca del pesce che gli consente di far presa quasi immediatamente sul labbro inferiore...
Immagine
NO FLY CARP!!!

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 25/02/2012, 12:40

Alla fine e' un nodo senza nodo con il silicone a tener stabile il cappello del rig sull'amo,c'e un mio amico che mi sfotte sempre colpa sti nomi "complessi" per rig semplici!cmq devo dire che mi trovo benone! :19:
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 25/02/2012, 13:41

yes anche io e molto semplice ma efficace poi spostando leggermente la guaina lo puoi adattare praticamente per qualsiasi innesco...mi trovo benissimo anche io :19:
verdetto: secondo me assolutamente indispensabile, da avere sempre nel rig box!!!
Immagine
NO FLY CARP!!!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 26/02/2012, 13:16

kingb91 ha scritto:yes anche io e molto semplice ma efficace poi spostando leggermente la guaina lo puoi adattare praticamente per qualsiasi innesco...mi trovo benissimo anche io :19:
verdetto: secondo me assolutamente indispensabile, da avere sempre nel rig box!!!

:12:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

leo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 ott 1984
Record cappotti: 3
Contatta:

Messaggio da leo » 02/03/2012, 16:24

ciao ragazzi anche per me è stato il primo terminale che ho usato e continuo ancora ad usarlo con snow man o singole affondanti e mi trovo davvero bene, quasi mai bip senza abboccata e poi con il sistema del piccolo tubetto in silicone ti accorgi se una carpa ha fatto visita all'innesco senza esserci rimasta agganciata in modo da poter variare qualcosa: infatti se una volta recuperata la lenza troviamo il tubetto di silicone vicino all'occhiello vuol dire che la carpa ha aspirato ma non è rimasta attaccata(le prime volte mi succedeva spesso :oops: )così da indurci a variare l nostra condotta di pesca.
Infine devo dire che mi da molte soddisfazioni anche in ambienti molto pressati, in definitiva un rig molto semplice da costruire ma anche molto efficace e a volte le cose semplici fanno la differenza in situazioni complicate.

walter06
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 06 set 1962
Record cappotti: 0

Messaggio da walter06 » 04/03/2012, 19:44

Io adopero quasi sempre il blow out rig, perchè con il mais bilanciato è micidiale.Due o tre chicchi con una foam in mezzo in mezzo
Uso degli ami con il gambo curvo all'interno ( l'anello dell'amo è quasi in linea con la punta) del 6 del 4.
La rotazione è perfetta ed istantanea e ho l'impressione che la penetrazione dell' 'amo sia sempre abbastanza vicino al bordo esterno della bocca.(rispetto ad altri rig)
Quindi danni per il pesce limitati al limite indispensabile e slamate quasi inesistenti.

la legatura deve essere fatta attentamente ed il tutto deve essere leggerissimo.
Non mettere il termorestringente,. se usi ami curvi è superfluo.

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 04/03/2012, 21:16

Ciao walter06, prima di postare fai un salto nella sezione "SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!" ;) viewforum.php?f=4 ;) e racontaci qualcosa di te
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 16/03/2012, 15:25

walter06 ha scritto:la legatura deve essere fatta attentamente ed il tutto deve essere leggerissimo.
Non mettere il termorestringente,. se usi ami curvi è superfluo.
concordo sul fatto che il tutto deve essere leggerissimo, pero il termorestringente secondo me ci vuole in un buon 75% dei casi perchè un amo benchè curvo non sempre assicura un ottima rotazione di quest'ultimo...
la leggerezza cerco di ottenerla facendo attenzione ai filati e agli ami che uso...
Immagine
NO FLY CARP!!!

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976

Messaggio da tony 76 » 16/03/2012, 15:34

anch"io lo ho usato parecchio e mi sono sempre trovato bene visto che le carpe salpavano allamate bene,forse l"unico accorgimento ma non indispensabile è che se forzi i lanci usa il foam,o inseriscilo dentro un sacchetto in pva,non sempre ma a volte capita che giri su se stesso sui lanci forzati,proprio per star tranquilli diciamo.... :12:

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 16/03/2012, 15:40

tony 76 ha scritto:anch"io lo ho usato parecchio e mi sono sempre trovato bene visto che le carpe salpavano allamate bene,forse l"unico accorgimento ma non indispensabile è che se forzi i lanci usa il foam,o inseriscilo dentro un sacchetto in pva,non sempre ma a volte capita che giri su se stesso sui lanci forzati,proprio per star tranquilli diciamo.... :12:
dipende molto dal materiale che si usa in costruzione, con una treccia guainata o un fluorocarbon e difficile che si aggrovigli...altro accorgimento magari un leadcore che aiuta un minimo come anti-tangle...
Immagine
NO FLY CARP!!!

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976

Messaggio da tony 76 » 16/03/2012, 16:29

kingb91 ha scritto:
tony 76 ha scritto:anch"io lo ho usato parecchio e mi sono sempre trovato bene visto che le carpe salpavano allamate bene,forse l"unico accorgimento ma non indispensabile è che se forzi i lanci usa il foam,o inseriscilo dentro un sacchetto in pva,non sempre ma a volte capita che giri su se stesso sui lanci forzati,proprio per star tranquilli diciamo.... :12:
dipende molto dal materiale che si usa in costruzione, con una treccia guainata o un fluorocarbon e difficile che si aggrovigli...altro accorgimento magari un leadcore che aiuta un minimo come anti-tangle...
si giusto, questo è scontato,ma usando piccoli libraggi,ma neanche tanto (io usavo il 45 libbre)per finali intrecciato,può accadere,ma dipende anche da altri fattori tipo la costruzione,la lunghezza del capello,i lanci che uno fa.....si ,il mio resta un consiglio scrupoloso per aver sempre la coscienza in pace quando si cala le canne, senza il timore di rimanere con il pensiero che sia tutto apposto,visto che a volte è controproducente continuare a tirar su e giù le canne,come vedo fare spesso,e dopo si lamentano che non prendono niente... :lol:

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”