abbinamento aromi

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

abbinamento aromi

Messaggio da angelo » 26/02/2012, 15:58

Che ne pensate dell'abbinamento banana-crab inserito in un birdfish??

Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: abbinamento aromi

Messaggio da kingb91 » 26/02/2012, 16:59

secondo me la banana stona un pochino...red fruit-crab?...che ne dici?
Immagine
NO FLY CARP!!!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 26/02/2012, 17:19

Red fruit-crab, non male, sono esperimenti che sto facendo, ieri l'unica partenza l'ho avuta su banana-crab,mentre sulle spezie niente, ma sicuramente doveva assaggiare, proverò anche il red fruit-crab.
altri abbinamenti......??

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 27/02/2012, 18:17

angelo ha scritto:altri abbinamenti......??
li cerchi necessariamente col crab?...io vedrei bene ad esempio shellfish-pineapple, vista l'intensita dell'ananas e la leggereza del profumo della farina di cozze....(leggera di profumo rispetto ad altre farine animali)...
Immagine
NO FLY CARP!!!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 27/02/2012, 20:40

li cerco da abbinare con la banana

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 27/02/2012, 21:03

angelo ha scritto:li cerco da abbinare con la banana
ah ok ok ade ci penso...pero con la banana non mi viene in mente molto, non credo molto in quell'aroma....tu ti trovi bene???
Immagine
NO FLY CARP!!!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 27/02/2012, 22:26

La banana ester a mio avviso è uno dei più veloci aromi ad entrare in pesca (se non il più veloce) mi trovo benissimo ma vorrei aggiungere un 'aroma pescioso(sono testardo, vado contro corrente)

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 28/02/2012, 8:05

angelo ha scritto:La banana ester a mio avviso è uno dei più veloci aromi ad entrare in pesca (se non il più veloce) mi trovo benissimo ma vorrei aggiungere un 'aroma pescioso(sono testardo, vado contro corrente)
ok ok capito...per quanto riguarda la velocita di entrata in pesca concordo...
Immagine
NO FLY CARP!!!

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 28/02/2012, 9:09

vedi angelo se non vuoi usare oil palatant+ aroma ma semplicemente 2 aromi io partirei dal presupposto che usando 2 aromi con differenti solventi, ma soprattutto con 2 ph differenti ottieni tanto.
in questo caso trovo banana+crab una delle migliori cose che tu possa fare, non cambiare...non seguire il tuo naso o quello degli altri.
anche lo squid ha un ph alto come il crab ma la prima formulazione che hai scritto è ottima, al limite lavora solo sui dosaggi tra i due, ma sempre senza seguire il nostro olfatto (che con quello delle carpa non ci azzecca na mazza).

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 28/02/2012, 10:05

angler68 ha scritto: ma sempre senza seguire il nostro olfatto (che con quello delle carpa non ci azzecca na mazza).
hai ragione, pero red fruit-crab mi ha dato qualche soddisfazione :D
Immagine
NO FLY CARP!!!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 28/02/2012, 10:42

angler68 ha scritto:vedi angelo se non vuoi usare oil palatant+ aroma ma semplicemente 2 aromi io partirei dal presupposto che usando 2 aromi con differenti solventi, ma soprattutto con 2 ph differenti ottieni tanto.
in questo caso trovo banana+crab una delle migliori cose che tu possa fare, non cambiare...non seguire il tuo naso o quello degli altri.
anche lo squid ha un ph alto come il crab ma la prima formulazione che hai scritto è ottima, al limite lavora solo sui dosaggi tra i due, ma sempre senza seguire il nostro olfatto (che con quello delle carpa non ci azzecca na mazza).
esatto, condivido, l'aroma è uno specchietto per le allodole dei nasi dei carpisti, quanta gente vedo in fiera annusare un aroma... io annuso e mangio una pallina... è molto meglio!
il pesce dell'aroma non sente più di tanto a livello sensoriale, diciamo che la carpa sente nell'acqua ed assapora quando mangia solamente il solvente che trasporta l'aroma...
se prendo un Monster crab di rod H, ed uno di tandembaits... sono lo stesso aroma ma usano solventi diversissimi!
e pure i ph sono diversi feci dei rilevamenti io stesso ...
Angelo magari metti la marca dell'aromino che vuoi usare... o il ph ancora meglio... se parli di banana ester credo sia il Solar , giusto?
in ogni caso posso dirti una cosa di cui mi sono accorto negli anni, se usi un mix con discrete farine di pesce, e lo associ ad un aroma fruttato, ti faccio un esempio e ti dico l'aroma del caso (starbait, Strowberry) hai un effetto meno immediato che solo pesce, però obbiettivamente in una pescata di 3 o 4 giorni fai la differenza, io me ne son reso conto in più sessioni, spesso l'abbinamento pesce e solvente di un fruttato starbait ha sempre dato buoni frutti forse è un contrasto che subito inibisce, ma che dopo incuriosisce. la causa Non la so, ma di ciò che dico ho almeno 10 prove fatte da me con questo contrasto.
se devi pasturare a lungo il tuo amato fiume ovviamente nonlo userei nemmeno se non per precauzione un sottodosaggio minimalissimo...a meno che non vi siano altri carpisti in zona che battono la tua posta...li lo userei
TEAM IO E BASTA !

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 28/02/2012, 11:23

il pesce dell'aroma non sente più di tanto a livello sensoriale, diciamo che la carpa sente nell'acqua ed assapora quando mangia solamente il solvente che trasporta l'aroma...
secondo me e scritta un po male, nel senso che il pesce no e che "mangia" il solvente, esso serve esclusivamente a veicolare l'aroma .non penso che la carpa percepisca queste differenze in quanto penso che essi agiscano solo sulla velocita di propagazione di un aroma nel liquido....mi ha incuriosito questa cosa magari vedo se qualche esperto puo dire la sua aprendo un post nella sezione adatta...
parlando di ph, si arriva ad un altro livello di scelta della combinazione secondo me...che ci sta appieno, pero a questo punto per creare un mix aromatico diciamo utopicamente "perfetto" bisogna guardare subito le combinazioni di solventi, che sinceramente trovo molto difficile per un neofita che venisse a leggere, a meno di dovote spiegazioni...
provero anche il tuo consiglio sulla pesce starbait...se le prove ti hanno dato ragione spero di poter combinare qualcosa anc'io con quella combo...
Immagine
NO FLY CARP!!!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 28/02/2012, 12:40

kingb91 ha scritto:
secondo me e scritta un po male, nel senso che il pesce no e che "mangia" il solvente, esso serve esclusivamente a veicolare l'aroma .non penso che la carpa percepisca queste differenze in quanto penso che essi agiscano solo sulla velocita di propagazione di un aroma nel liquido....mi ha incuriosito questa cosa magari vedo se qualche esperto puo dire la sua aprendo un post nella sezione adatta...
parlando di ph, si arriva ad un altro livello di scelta della combinazione secondo me...che ci sta appieno, pero a questo punto per creare un mix aromatico diciamo utopicamente "perfetto" bisogna guardare subito le combinazioni di solventi, che sinceramente trovo molto difficile per un neofita che venisse a leggere, a meno di dovote spiegazioni...
provero anche il tuo consiglio sulla pesce starbait...se le prove ti hanno dato ragione spero di poter combinare qualcosa anc'io con quella combo...
per me è scritta bene, può sentire solo dolce amaro e aspro , e tutto quel che sente è praticamente il sapore del solvente utilizzato... non sente una banana rispetto ad una fragola... non sa nemmeno cosa sono e non penso percepisce molta differenza se non quella del veicolo dell'aroma che è appunto il solvente.
gli aromi costori e storici della nostra pesa, sono solventi chimici o meno studiati in moto eccezionale e son loro che funzionano non in se l'odore... anche perchè un aroma di banana credo non sappia di banana
poi nessuno sa con certezza cosa sente una carpa... però penso di poter affermare con buona dose di verità quello che sto dicendo

PS. un tester o un commerciale non riesce agevolmente a parlare di questo argomento, te lo dico perchè capisco la difficoltà di uno coinvolto nel dirti cose del genere su un "suo" prodotto, e rispetto molto chi fa tester per aziende che producono aromi e devono parlarne sempre con moderatezza
TEAM IO E BASTA !

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 28/02/2012, 13:42

La banana ester è Solar, mentre il crab e Rod, normalmente non ne metto molto di aroma di solito sto sui 3-4ml per kg, la prova è stata fatta co, 2+2ml, e una partenza l'ho vista, adesso proverò a fare 1ml banana 3ml crab.
vedi Frullo, non ci faccio molto caso al mio naso, so bene che non vuole dire nulla quello che noi sentiamo, l'importante è quello che sente la carpa

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 28/02/2012, 13:46

FruLLo_82 ha scritto:
kingb91 ha scritto:
per me è scritta bene, può sentire solo dolce amaro e aspro , e tutto quel che sente è praticamente il sapore del solvente utilizzato... non sente una banana rispetto ad una fragola... non sa nemmeno cosa sono e non penso percepisce molta differenza se non quella del veicolo dell'aroma che è appunto il solvente.
gli aromi costori e storici della nostra pesa, sono solventi chimici o meno studiati in moto eccezionale e son loro che funzionano non in se l'odore... anche perchè un aroma di banana credo non sappia di banana
poi nessuno sa con certezza cosa sente una carpa... però penso di poter affermare con buona dose di verità quello che sto dicendo

PS. un tester o un commerciale non riesce agevolmente a parlare di questo argomento, te lo dico perchè capisco la difficoltà di uno coinvolto nel dirti cose del genere su un "suo" prodotto, e rispetto molto chi fa tester per aziende che producono aromi e devono parlarne sempre con moderatezza
secondo me la questione dolce/salato/amaro non viene percepita "grazie" al solvente , quell'impronta gustativa penso sia propria dell'aroma non data dal solvente....perche come detto penso che i solventi agiscano solo sulla velocita di propagazione di un aroma nel liquido...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”