quali boiles?

Discussioni relative alle boilies per carpfishing affondanti

Moderatori: angelo, 80luke

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: quali boiles?

Messaggio da Ritchie » 23/01/2012, 13:06

Pesci gatto e soprattutto gamberi (e tartarughe) spappolano di tutto, dolce compreso.
Inoltrte se pesco in uno spot dove l'esca migliore deve avere un certo gusto, non mi va di usare qualcosa di diverso per tentare di tener lontani questi disturbi, ammesso di riuscirci.
Prova con queste

fishingwarehouseshop.co.uk/product_info.php/products_id/6072[/url]

le scegll ia seconda della misura delle boilies; sono dei tubi in materiale plastico duro che i gamberi non riescono a rompere, mentre con calze da donna, mesh etc. ti assicuro che non c'è nulla da fare.
Queste le tagli alla lunghezza necessaria, ci infili la boilie e poi la prendi con un bucaboilie senza forare la guaina; la tieni un pò sul vapore di un pentolino d'acqua bollente, fino a che la guaina si è ritirata e stretta sulla boilie, lasciando solo due aperture sul lato, attraverso le quali la boilie lavorerà.
Prova, ma ricordati che dove ci sono gamberi spesso la carpa non è lontana...
Come esche alternative potresti certamente provare con le tiger nuts (ai gamberi piacciono di meno, ma non risolvi il problema al 100%); solo che te lo sconsiglio fino a quando le carpe non si saranno rimesse in normale attività.

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

edo_
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 20 mag 1994
Record cappotti: 0

Messaggio da edo_ » 23/01/2012, 13:34

e provare con boiles pop-up, che almeno sono fuori dalla portata dei gamberi? almeno da avere uno scocciatore in meno?oppure facendo così dovrei alzare troppo l'esca dal fondo e le carpe potrebbero rifiutarla?

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 23/01/2012, 13:37

edo_ ha scritto:e provare con boiles pop-up, che almeno sono fuori dalla portata dei gamberi? almeno da avere uno scocciatore in meno?oppure facendo così dovrei alzare troppo l'esca dal fondo e le carpe potrebbero rifiutarla?
i gamberi con le pop-ups si divertono un mucchio ;)
nous sommes du soleil

dav pro line
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 apr 1976
Record cappotti: 2

Messaggio da dav pro line » 23/01/2012, 13:41

DELFO ha scritto:non devi usare esche al pesce, al pollo ecc ma esche dolci fruttate che vengono rifiutate dai gatti e dai gamberi
fidati che non è così, gamberi tartarughe pesci gatto sono ghiotti anche del fruttato

edo_
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 20 mag 1994

Messaggio da edo_ » 23/01/2012, 13:46

ok allora adotterò il consiglio di ritchie. a proposito, di inverno sono meglio boiles speziate, al pesce o fruttate , sento pareri contrastanti riguardo a ciò, meglio prediligere per boiles più nutrienti o più digeribili, oppure ci sono boiles che hanno entrambe queste caratteristiche.
p.s. io mi sono sempre trovato bene anzi benissimo con scopex e vaniglia, che però ho utilizzato in un altro lago, in quale categoria possono rientrare quest'ultime?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 31/01/2012, 13:59

edo_ ha scritto:ciao a tutti.
pescando in una cava di 3-4 ettari con moltissimo pesce di disturbo(fondale letteralmente ricoperto di pesci gatto e ci sono anche molti gamberi)
evita boiles al pesce fegato emoderivati ...
usa palline dolci (50/50- birdfood9 aroma cremoso fruttato e moooolto dure :P
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 31/01/2012, 14:29

ciandy ha scritto:
edo_ ha scritto:ciao a tutti.
pescando in una cava di 3-4 ettari con moltissimo pesce di disturbo(fondale letteralmente ricoperto di pesci gatto e ci sono anche molti gamberi)
evita boiles al pesce fegato emoderivati ...
usa palline dolci (50/50- birdfood9 aroma cremoso fruttato e moooolto dure :P
Capisco le ragioni per cui si cerca di consigliare combinazioni olfattive e gustative che interessino il meno possiible gamberi e pesci gatto, ma sono di diverso parere.
Se in determinato luogo e momento, il mix migliore per le carpe è un mix con un certo gusto, bisogna usare quello, a prescindere dai disturbi che si possono avere. I gamberi si evitano, per quel che si può, proteggendo le boilies con delle guaine termoretraibili. Anche farle molto dure aiuta, ma non bisogna per questo peggiorare la meccanica della boilie, che altrimenti non lavora.
Bisogna essere pronti a rischiare; ovvio che questo lo si può fare quando l'innesco può essere controllato abbastanza facilmente, non per esempio se si è calato a 2 o 300 metri...
nous sommes du soleil

DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Messaggio da DELFO » 31/01/2012, 15:40

puoi provare nella bella stagione con lo zig rig a galla o a mezz'acqua ;)

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 ago 1993

Messaggio da Maste » 31/01/2012, 16:11

il gusto dipende sempre dalla cava ma consiglio boiles del 18 e prima di innestarle ricoprile strette strette(ovviamente solo quelle che vanno sul terminale non quelle da pastura)con una calza da donna, questo semplice metodo impedisce il disturbo da parte dei gamberi, per i pescegatti invece purtroppo mi sa che non si può fare niente...sennò vista la vasta presenza di gamberi catturane un pò, gli cavi la testa e provi di innestae la coda...a volte ha funzionato in serte situazioni che non funzioni anche in quella cava ;)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 31/01/2012, 18:46

Maste ha scritto:il gusto dipende sempre dalla cava ma consiglio boiles del 18 e prima di innestarle ricoprile strette strette(ovviamente solo quelle che vanno sul terminale non quelle da pastura)con una calza da donna, questo semplice metodo impedisce il disturbo da parte dei gamberi, per i pescegatti invece purtroppo mi sa che non si può fare niente...sennò vista la vasta presenza di gamberi catturane un pò, gli cavi la testa e provi di innestae la coda...a volte ha funzionato in serte situazioni che non funzioni anche in quella cava ;)
calze, pedalini, mesh, preservativi etc. non servono a nulla se i gamberi ci danno addosso. Ne ho provati a iosa, spappolati come se niente fosse.
Andate con le termoretraibili che sono abbastanza spesse e dure, e cercate di pescare in modo da poter controllare le esche ogni qualche ora, non c'è altro rimedio.
A meno di non provare con la seconda ipotesi di Maste, forse può essere una soluzione, ma temo che i gamberi siano... cannibali.

PS la scorsa estate avevo provato in 2-3 sessioni le Power Green di Diamond Baits, i gamberi le schifavano abbastanza (invece alle carpe piacevano) e c'era qualche speranza.
nous sommes du soleil

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 31/01/2012, 18:59

anni fà ho visto un signore che usava la gabbietta solar,posso dire che funzionava bene e i gamberi e pesci gatto non possono farci niente.se è ancora in commercio prova ad usarla...di carpe ne ho viste prendere diverse.funziona! ;)

Maste
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Maste » 31/01/2012, 20:57

Ritchie ha scritto:
Maste ha scritto:il gusto dipende sempre dalla cava ma consiglio boiles del 18 e prima di innestarle ricoprile strette strette(ovviamente solo quelle che vanno sul terminale non quelle da pastura)con una calza da donna, questo semplice metodo impedisce il disturbo da parte dei gamberi, per i pescegatti invece purtroppo mi sa che non si può fare niente...sennò vista la vasta presenza di gamberi catturane un pò, gli cavi la testa e provi di innestae la coda...a volte ha funzionato in serte situazioni che non funzioni anche in quella cava ;)
calze, pedalini, mesh, preservativi etc. non servono a nulla se i gamberi ci danno addosso. Ne ho provati a iosa, spappolati come se niente fosse.
Andate con le termoretraibili che sono abbastanza spesse e dure, e cercate di pescare in modo da poter controllare le esche ogni qualche ora, non c'è altro rimedio.
A meno di non provare con la seconda ipotesi di Maste, forse può essere una soluzione, ma temo che i gamberi siano... cannibali.

PS la scorsa estate avevo provato in 2-3 sessioni le Power Green di Diamond Baits, i gamberi le schifavano abbastanza (invece alle carpe piacevano) e c'era qualche speranza.
bo, io una volta ho provato e hanno funzionato abbastanza bene le calze...poi dipende sempre da quanti gamberi ci sono e da quanto sono affamati...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 31/01/2012, 21:09

Maste ha scritto:
Ritchie ha scritto:

bo, io una volta ho provato e hanno funzionato abbastanza bene le calze...poi dipende sempre da quanti gamberi ci sono e da quanto sono affamati...

il brutto è che se i gamberi sono in calore.......quando vedono le calze da donna.....gli tira..... :hyst: e allora ti mangia tutto!

Maste
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Maste » 31/01/2012, 21:21

goldberg ha scritto:
Maste ha scritto:
Ritchie ha scritto:

il brutto è che se i gamberi sono in calore.......quando vedono le calze da donna.....gli tira..... :hyst: e allora ti mangia tutto!

bellissima questa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
complimenti :D

DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Messaggio da DELFO » 31/01/2012, 21:55

:lol: :lol: :lol: spiegazione puramente scientifica! :21:

Rispondi
  • Argomenti simili