Big Baitrunner XT-A LC Vs. Ultegra 14000 XTB
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 09 lug 1985
- Record cappotti: 69
Re: Big Baitrunner XT-A LC Vs. Ultegra 14000 XTB
Quelli vecchi brandazza mi sa che non ne ha piu io avevo chiamato li ho trovati da bricchi a 135 non ne ha molti per ora ne ho preso uno e forse mia moglie me ne regala un altro per natale... Secondo me sono una figata...
- Pyah
- Carpista Super
- data di nascita:: 16 gen 1988
- Record cappotti: 2
- Contatta:
SOno entrambi due bei mulinelli. Sta a te decidere se preferisci il bait runner o l'istant drag
Andrea Piacentini
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 25 ago 1989
premetto che non ho provato il big nuovo(non a caso nel nuovo big hanno introdotto una caratteristica fondamentale che ha l'ultegra xtb guarda caso) quindi non do giudizzi... ma ho provato il vecchio...e ti dico se 6 indeciso tra big vecchio e ultegra vai su ultegra e non te ne pentirai mai...ti dico solo 1 cosa fondamentale tanto per farti capire:il big anche se ha il baitrunerr che ti agevola ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano per bici da corsa saranno 40 scatti o di più dalla totale apertura alla totale chiusura e in pesca non stai li a cercare la frizione micrometrica il punto di rottura ecc eccc...quando ce da dare corda dai e quando ce da tirare su tiri. l'ultegra invece chiudi la rotella in testa e con mezzo giro di polso e chiusa la frizione e con un giro dalla parte opposta e tutta aperta...ci metti 1 secondo per fare questi movimenti...l'ultegra e molto più bello esteticamente e il recupero e molto più fluido...Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,
Voglio cambiare il set dei miei mulinelli. Sono deciso a prendere degli Simano.
Detto questo quali prendo tra:
- Big Baitrunner XT-A LC
- Ultegra 14000 XTB
Ciao a tutti
Grazie
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
davide trivellato ha scritto:premetto che non ho provato il big nuovo(non a caso nel nuovo big hanno introdotto una caratteristica fondamentale che ha l'ultegra xtb guarda caso) quindi non do giudizzi... ma ho provato il vecchio...e ti dico se 6 indeciso tra big vecchio e ultegra vai su ultegra e non te ne pentirai mai...ti dico solo 1 cosa fondamentale tanto per farti capire:il big anche se ha il baitrunerr che ti agevola ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano per bici da corsa saranno 40 scatti o di più dalla totale apertura alla totale chiusura e in pesca non stai li a cercare la frizione micrometrica il punto di rottura ecc eccc...quando ce da dare corda dai e quando ce da tirare su tiri. l'ultegra invece chiudi la rotella in testa e con mezzo giro di polso e chiusa la frizione e con un giro dalla parte opposta e tutta aperta...ci metti 1 secondo per fare questi movimenti...l'ultegra e molto più bello esteticamente e il recupero e molto più fluido...Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,
- Big Baitrunner XT-A LC
- Ultegra 14000 XTB
Ciao a tutti
Grazie
quale può essere la caratteristica fondamentale che hanno introdotto sul big nuovo?perchè se compra il big vecchio se ne pente?secondo te io umano sto li a contare i 40 scatti e secondo te al ragazzo gli e ne frega e ci capisce qualcosa(io i 40 scatti non gli ho mais entiti...poi...)?che cosa intendi: ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano da corsa?e di che cambio:dura-ace,ultegra,105?quando c'è da dare corda dai?in che senso?mi spieghi un attimo?p.s di carpisti ne conosco parecchi che hanno l'ultegra o il big,ma chi ha l'ultegra lo cambia volentieri...chi ha il big proprio no.poi i gusti sono gusti..,ma in fatto di robustezza non c'è paragone.il mio socio l'ultegra xsa lo ha avuto e dopo la prima uscita lo ha cambiato,chi è abituato ad una cosa semplice...,lui veniva dai vecchi ultegra xt(senza dubbio uno dei migliori mulinelli shimano della storia) e ha detto che i nuovi proprio non gli vanno giù.il consiglio che ti do ilovethisgame è:PROVALI,COSì HAI UNA TUA OPINIONE!DAI UN OCCHIO ALLA FRIZIONE XTA CHE A MOLTI NON PIACE PROPRIO!poi vedi tè...
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 set 1987
- Record cappotti: 13
Il campo ora mai l'ho ristretto a due muli:goldberg ha scritto:davide trivellato ha scritto:premetto che non ho provato il big nuovo(non a caso nel nuovo big hanno introdotto una caratteristica fondamentale che ha l'ultegra xtb guarda caso) quindi non do giudizzi... ma ho provato il vecchio...e ti dico se 6 indeciso tra big vecchio e ultegra vai su ultegra e non te ne pentirai mai...ti dico solo 1 cosa fondamentale tanto per farti capire:il big anche se ha il baitrunerr che ti agevola ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano per bici da corsa saranno 40 scatti o di più dalla totale apertura alla totale chiusura e in pesca non stai li a cercare la frizione micrometrica il punto di rottura ecc eccc...quando ce da dare corda dai e quando ce da tirare su tiri. l'ultegra invece chiudi la rotella in testa e con mezzo giro di polso e chiusa la frizione e con un giro dalla parte opposta e tutta aperta...ci metti 1 secondo per fare questi movimenti...l'ultegra e molto più bello esteticamente e il recupero e molto più fluido...Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,
- Big Baitrunner XT-A LC
- Ultegra 14000 XTB
Ciao a tutti
Grazie
quale può essere la caratteristica fondamentale che hanno introdotto sul big nuovo?perchè se compra il big vecchio se ne pente?secondo te io umano sto li a contare i 40 scatti e secondo te al ragazzo gli e ne frega e ci capisce qualcosa(io i 40 scatti non gli ho mais entiti...poi...)?che cosa intendi: ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano da corsa?e di che cambio:dura-ace,ultegra,105?quando c'è da dare corda dai?in che senso?mi spieghi un attimo?p.s di carpisti ne conosco parecchi che hanno l'ultegra o il big,ma chi ha l'ultegra lo cambia volentieri...chi ha il big proprio no.poi i gusti sono gusti..,ma in fatto di robustezza non c'è paragone.il mio socio l'ultegra xsa lo ha avuto e dopo la prima uscita lo ha cambiato,chi è abituato ad una cosa semplice...,lui veniva dai vecchi ultegra xt(senza dubbio uno dei migliori mulinelli shimano della storia) e ha detto che i nuovi proprio non gli vanno giù.il consiglio che ti do ilovethisgame è:PROVALI,COSì HAI UNA TUA OPINIONE!DAI UN OCCHIO ALLA FRIZIONE XTA CHE A MOLTI NON PIACE PROPRIO!poi vedi tè...
- Big baitrunner long cast
- Big baitrunner XT-A LC
Pero' ho paura che non ce ne siano piu' i vecchi da brandazza e quindi o li prendo da qualche altri parte o mi toccano i nuovi.
Di sicuro cerchero' di provarli anche se non so come fare.
Effettivamente i big vecchi hanno fatto la storia del carpfishing.
E poi si l'ultrega e' piu' bello da vedere ma, l'estetica non tira fuori dall'acqua una carpa.
In piu' non e' affatto vero che non si cerca la regolazione micrometrica perche' nella tecnica allo storione, se non lo si stanca con la frizione non lo tiri fuori neanche in due ore. La frizione e' quell'alleato in piu' che fa il lavoro sporco e non si deve mai lamentare.
E qui un mulo robusto come il big baitrunner long cast la fa da padrone.
-
- Carpista Super
Ilovethisgame87 ha scritto:Il campo ora mai l'ho ristretto a due muli:goldberg ha scritto:davide trivellato ha scritto:premetto che non ho provato il big nuovo(non a caso nel nuovo big hanno introdotto una caratteristica fondamentale che ha l'ultegra xtb guarda caso) quindi non do giudizzi... ma ho provato il vecchio...e ti dico se 6 indeciso tra big vecchio e ultegra vai su ultegra e non te ne pentirai mai...ti dico solo 1 cosa fondamentale tanto per farti capire:il big anche se ha il baitrunerr che ti agevola ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano per bici da corsa saranno 40 scatti o di più dalla totale apertura alla totale chiusura e in pesca non stai li a cercare la frizione micrometrica il punto di rottura ecc eccc...quando ce da dare corda dai e quando ce da tirare su tiri. l'ultegra invece chiudi la rotella in testa e con mezzo giro di polso e chiusa la frizione e con un giro dalla parte opposta e tutta aperta...ci metti 1 secondo per fare questi movimenti...l'ultegra e molto più bello esteticamente e il recupero e molto più fluido...Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,
- Big Baitrunner XT-A LC
- Ultegra 14000 XTB
Ciao a tutti
Grazie
- Big baitrunner XT-A LC
Pero' ho paura che non ce ne siano piu' i vecchi da brandazza e quindi o li prendo da qualche altri parte o mi toccano i nuovi.
E poi si l'ultrega e' piu' bello da vedere ma, l'estetica non tira fuori dall'acqua una carpa.
In piu' non e' affatto vero che non si cerca la regolazione micrometrica perche' nella tecnica allo storione, se non lo si stanca con la frizione non lo tiri fuori neanche in due ore. La frizione e' quell'alleato in piu' che fa il lavoro sporco e non si deve mai lamentare.
un altra cosa ti volevo chiedere:daiwa non la prendi in considerazione come marca?se compri l emblem pro sei a posto a vita e lo puoi tirare contro il muro tutto il giorno che non si spacca!ti dico questo perchè l ho tenuto diversi anni!e i soldi per qualcosa del genere sono spesi molto bene!per me è qualcosa di FANTASTICO!prova a sentire brandazza...penso che sarà sui 140-150 o anche meno...
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
Ma sinceramente non ci ho mai pensato, credevo che Shimano fosse la migliore. (spero di non aver bestemiato) haha.
Vado a vederli.
Grazie 1000
Vado a vederli.
Grazie 1000
-
- Carpista Super
ci si divide su daiwa e shimano!io sono per daiwa a vita!però anche shimano va ottimamente!sono pareri e gusti!Ilovethisgame87 ha scritto:Ma sinceramente non ci ho mai pensato, credevo che Shimano fosse la migliore. (spero di non aver bestemiato) haha.
Vado a vederli.
Grazie 1000

-
- Carpisti Premium
ciao goldberg allora se tu ti guardi il video di ripamonti che presenta il nuovo big capirai subito(o almeno io l'ho visto così) quanto sia assomigliante all'ultegra...la bobina è identica apparte che l'ultegra xtb ha il free spool mentre il big ha una frizione micrometica in testa..magari la bobina del big sarà più capiente ma la forma e quella dell'ultegra...con la vecchia bobina big si formano (a volte) dei giri(parrucche) di filo sotto la bobina(intendo dire quando il filo si attorciglia sotto la bobina..non e mai capitato a nessuno???)...penso sia dovuto al sistema di imbobinamento del vecchio big (con la complicità della bobina)che non riesce a distribuire (a volte) bene il filo nella bobina e succede che ti va a finere sotto..(o almeno sia a me che ad altri e successo così)...difatti cosa hanno fatto(penso per risolvere il problema:hanno adottato un nuovo sistema di avvolgimento del filo pressochè indentico all'ultegra(chi e possessore di ultegra guardi il video e capirà)...e forse l'avranno adottato per risolvere il problema che sopra ho elencato..Ilovethisgame87 ha scritto:Il campo ora mai l'ho ristretto a due muli:goldberg ha scritto:davide trivellato ha scritto:premetto che non ho provato il big nuovo(non a caso nel nuovo big hanno introdotto una caratteristica fondamentale che ha l'ultegra xtb guarda caso) quindi non do giudizzi... ma ho provato il vecchio...e ti dico se 6 indeciso tra big vecchio e ultegra vai su ultegra e non te ne pentirai mai...ti dico solo 1 cosa fondamentale tanto per farti capire:il big anche se ha il baitrunerr che ti agevola ha la frizione in testa più lunga di un cambio shimano per bici da corsa saranno 40 scatti o di più dalla totale apertura alla totale chiusura e in pesca non stai li a cercare la frizione micrometrica il punto di rottura ecc eccc...quando ce da dare corda dai e quando ce da tirare su tiri. l'ultegra invece chiudi la rotella in testa e con mezzo giro di polso e chiusa la frizione e con un giro dalla parte opposta e tutta aperta...ci metti 1 secondo per fare questi movimenti...l'ultegra e molto più bello esteticamente e il recupero e molto più fluido...Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,
- Big Baitrunner XT-A LC
- Ultegra 14000 XTB
Ciao a tutti
Grazie
- Big baitrunner XT-A LC
Per quanto riguarda la frizione micrometica da "40 scatti" secondo me e proprio inutile visto che si va a carpe e non a storioni(come suggeriva quanto fosse importante Ilovethisgame87)..trovo molto più producente un sistema come l'xtb(non xsa del tuo amico ma parlo di xtb) dove con mezzo giro si apre la frizione e si da corda(intendo filo,nylon,bava,chiamala come vuoi) e con un giro si chiude la frizione e non si da più filo..o trovo molto utile un sistema a frizione rapida ma micrometrica secondo il mio punto di vista no...perchè in questa pesca la rapidità e fondamentale(secondo me)
Poi per Ilovethisgame87 che mi dici che: " E poi si l'ultrega e' piu' bello da vedere ma, l'estetica non tira fuori dall'acqua una carpa." io ti risp che prova a mettere a confronto la meccanica e le caratteristiche dei 3 muli e poi dimmi se l'ultegra ha da invidiare qualcosa ai 2 big...anzi
e poi quando mi dici che:"E qui un mulo robusto come il big baitrunner long cast la fa da padrone"..io ti risp che ho un amico che fa uscite tutto l'anno su canali con fortissima corrente e usa gli stessi ultegra 12000 xta da 7/8 anni e a detta sua e mia e di altri vanno meglio di quando li a presi..altri che li usano da più di 4 anni e mai problemi prendendo non carpe da mezzo kilo ma carpe da 20 kili sul pò per farti capire(questo non e per dirti quanto son bravi ma e per farti capire che:non e che se hai i big tiri su gli squali e se hai l'ultegra tiri su le scardole da come fai intendere) ...e come conosco gente felice possessore di big...io ti ho dato semplicemente un consiglio non di parte (perchè al momento ho altri muli) ma li ho provati entrambi e per il mio modo di intendere la pesca gli ultegra sono meglio tutto quì..poi i soldi son tuoi e ti prendi quello che vuoi...ciao a tutti

- Ilovethisgame87
- Carpista Super
Forse sono stato frainteso ma, mi avevi parlato di estetica e quindi mi sono sentito di dire che per me, l'estetica non e' importante. Quello che penso sia importante e' la qualita' dei materiali e la qualita' tecnica del mulinello. Quindi se l'ultrega e' un buon mulinello non ho problemi a prenderlo in considerazione.
Li ho visti in opera gli ultrega e sicuramete sono funzionali e comunque imbobinano molto piu' filo dei miei.
A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare e' che li devo almeno prendere in mano per sentire la sensazione e cercare di capire quali saranno i miei nuovi muli.
Meglio ancora se riuscissi a provarli almeno una volta
Comunque ora mai i muli per la mia pesca preferita cioe' allo storione li ho gia quindi non utilizzerei quelli nuovi ma, e' fondamentale la frizione micrometrica in quella tecnica.
Poi magari rischio di sbagliare ma, inevitabilmente io utilizzo le mie abitudini anche nel cf quindi utilizzo la frizione per stancare il pesce. Molto meno per evitare di danneggiare troppo la bocca piu' delicata delle carpe ma, comunque faccio stancare la mia cattura.
Ecco per la robustezza diciamo che mi sono fatto prendere dalla sensazione ma, a vederli mi infonde piu' robustezza il big long cast piuttosto che l'ultrega. Posso anche sbagliarmi.
Ciao
Li ho visti in opera gli ultrega e sicuramete sono funzionali e comunque imbobinano molto piu' filo dei miei.
A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare e' che li devo almeno prendere in mano per sentire la sensazione e cercare di capire quali saranno i miei nuovi muli.
Meglio ancora se riuscissi a provarli almeno una volta

Comunque ora mai i muli per la mia pesca preferita cioe' allo storione li ho gia quindi non utilizzerei quelli nuovi ma, e' fondamentale la frizione micrometrica in quella tecnica.
Poi magari rischio di sbagliare ma, inevitabilmente io utilizzo le mie abitudini anche nel cf quindi utilizzo la frizione per stancare il pesce. Molto meno per evitare di danneggiare troppo la bocca piu' delicata delle carpe ma, comunque faccio stancare la mia cattura.
Ecco per la robustezza diciamo che mi sono fatto prendere dalla sensazione ma, a vederli mi infonde piu' robustezza il big long cast piuttosto che l'ultrega. Posso anche sbagliarmi.
Ciao
-
- Carpista Super
indubbiamente sono ottimi tutte e due,poi noi ti abbiamo detto quello che è meglio o peggio secondo il nostro parere personale!l'unica cosa che ti dico è:provali,prendili in mano e vedi...!e non scartare i daiwa... 

- Ilovethisgame87
- Carpista Super
Che ne pensi del mulo Daiwa linear baitrunner tournament?
Non ho cambiato idea ma un negozio vicino a casa li vende a 159.00 cadauno.
-
- Carpista Super
sinceramente non lo conosco,e non ti so dire davvero nulla.io di daiwa con il baitrunner conosco solo l'infinity e i regal(avuti),ma il linear no.conosco bene tutti emblem(avuti) e i tournament che secondo me sono il meglio del mercato mondiale.Ilovethisgame87 ha scritto:Che ne pensi del mulo Daiwa linear baitrunner tournament?
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
Il venditore mi ha detto che sono degli ottimi muli e addirittura quando ho chiesto dei big baitrunner sia nuovi che vecchi mi ha detto che non li tratta.
Notare non è un negozio piccolo.
Non ho idea del perchè non li tratti.
-
- Carpisti Premium
Sai dirci che modelli ha in negozio sia daiwa che shimano questo rivenditore(perché possiamo darti una mano a scegliere)?capisco che il mulo se non puoi provarlo vuoi almeno prenderlo in mano(e logico) prima di comprarlo...Ilovethisgame87 ha scritto:Il venditore mi ha detto che sono degli ottimi muli e addirittura quando ho chiesto dei big baitrunner sia nuovi che vecchi mi ha detto che non li tratta.
E un'altra cosa..se piu orientato per modelli col baitrunner o una frizione in testa e basta?
Terza cosa:il budget?