sto iniziando solo ora ad usare i lead core...

Aliaua ha scritto:Azzz... asola fatta con il ferretto parte lead core poi sulla treccia (o quello che usi)
fai ugualmente un'asola fissain queta maniera puoi mettere e toglire tutto lead core
con piombo e terminale in un'attimo senza tagliare o fare nodi
ma metti la girella per collegare lo shock leader al leadcore?carpachepassione ha scritto:io uso il sistema con girella e moschettone per tutto. lenza madre girella moschettone, shok leader in punta l'asola e al fondo il safety con sgancio rapido del piombo ovviamente girella moschettone e poi il finale che attacco con l'asola...
non mi ricordo nemmeno io come si chiama ma è per caso quello dove fai passare lo shockleader dentro il leadcore con un ago?dnacarp ha scritto:asola su asola e una congiunzione che molti usano per tutto anche se questa congiunzione e nata per congiungere due finali di stesso diametro e materiale secondo me non ha la forza di una nodo e poi per quanto si possono fare piccole le asole sono sempre grosse e poi il punto di forza fa forza un unico punto del filo cosa che porta al cedimento(nel tempo ) del montaggio
io uso da diversi anni un tipo di nodo (che onestamente non ricordo il nome) che mi hanno insegnato per legare due cime di una corda di dimetro e materiali diversi mi ci trovo benissimo appena posso vi posto qualke foto !!!
Uso da sempre asola con asola ed è l'unico nodo di giunzione che mi permette di pescare in sicurezza poichè a differenza degli altri nodi è l'unico che non si serra mai neanche dopo un combattimento! Provare per credere, se dovete cambiare un leadcore a cui avete legato direttamente la lenza madre con un nodo di sangue siete obbligati a tagliare il filo e poi le spire rimaste sul leadcore che non è rigido, col rischio di inciderlo! la girella assolutamente no sul leadcore, non è sicura ed aumenta i punti vulnerabili, considerate che ogni nodo ne rappresenta uno e contate quanti nodi abbiamo dalla lenza madre alla fine del terminale. Un nodo in più può fare la differenza e potrebbe costarci molto caro in termini di catture. Non abbiate dubbi sulla resistenza del nodo, semmai sappiate che è più vulnerabile il leadcore stesso piuttosto che lo shockleader. Vi è mai capitato di pescare in cave dove le carpe prima di arrivare a guadino puntano il fondo dietro gli scalini? Beh,in quelcaso pregate che non si tranci il leadcore per lo sfregamento sulle rocce e non abbiate dubbi sul nodo ne tantomeno sullo shockleader! Asola con asola lo testato anche con il luccione da 21 kg che tirava più di una carpa! Non consideratemi presuntuoso, vi ho solo quello che secondo mè risulta più logico. ciao a presto!raffa ha scritto:Secondo me il miglior nodo, rapido e comodo, è asola con asola.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite