solosiena ha scritto:buona sera
avrei subito una domanda: come può essere che in alcuni bacini d'acqua sono presenti solo delle carpe di piccola dimensione nonostante le condizioni del bacino siamo ottime(più grande di un campo da calcio, profondità tra 3-6 metri, presenza di canneti e cozze, ormai più di 30 anni che esiste il laghetto). Le condizioni sembrerebbero quelle giuste, ma i pesci all'interno non superano i 3-4 kg. Un ragazzo mi disse che è dovuto proprio dalla razza, ci sono carpe che non crescono più di tanto, ma non è che mi abbia mai convinto tale motivazione.
grazie in anticipo!
la razza non c'entra una mazza.Come ho spiegato in precedenza,aggiungo solo delle informazioni che potrebbero essere utili a tutti..
La temperatura dell acqua è importantissima piu è calda meglio è,la temperaura influisce sull attivazione di un enzima particolare adibito alla digestione,quindi al metabolismo della carpa,se le carpe vivono in bacini con un livello termico massimo,piuttosto basso allora impiegheranno di piu a crescere in alcuni casi la crescita è bloccata una carpa di 5 kg dovrebbe avere sui 6 anni circa, invece in bacini del genere non è raro che una capa di 6 anni abbia solo 2 kg.
Un altra cosa importante è la densità ittica,mi spiego: Più pesci,piu competizione per il cibo,ciò significa che alcune potrebbero rimanere a bocca sciutta per un po'.
Per non parlare dell ormone gh.Le carpe hanno un sistema interno adibito al rilascio degli ormoni tra cui questo ormone gh che è essenziale nell incremento della taglia e del peso,se l'ormone non viene rilasciato oppure viene rilasciao in quantità piu basse del dovuto non funziona,ciò vuol dire che c'è un anomalia a livello endocrino dovuto allo stress,condizioni ambientali sfavorevoli ecc..se funzionasse tutto come dovrebbe il rilascio di questo ormone fa si che il cibo venga assimilao meglio,e qui torniamo al discorso di metabolismo,che funziona bene solo con una certa situazione ittica e temperatura dell acqua.
Morale della favola. "è tutto collegato se funziona una cosa funziona anche l'altra,basta una semplice anomalia e tutto il sistema va in panne" spero di esserti stato d'aiuto..