Terminale che non funziona? o funziona benissimo? mah XD

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Terminale che non funziona? o funziona benissimo? mah XD

Messaggio da El barbon » 12/10/2011, 19:02

Salve raga volevo raccontarvi cosa mi è successo domenica in pesca...

Sono li che guardo le canne e vedo il filo tendersi molto lentamente e sento i primi bip... bip... ma poi il filo torna in posizione tutto tace...

Tempo 10 secondi... bip... bip... Stessa scena di prima... allora penso a qualche scardola o a qualche pescegatto, prendo la canna in mano e non appena vedo il filo tendersi ferro!!!

Mah dall'altra parte non sento niente e rimetto la canna sul pod... Non passano 5 minuti e ricomincia... bip... bip... stavolta "colpi" più violenti seguiti ad allentamenti della lenza (stile partenza in calata)... Stessa scena di prima... canna in mano... ferro e niente...

Questa scena si ripete per quasi mezz'ora finche esasperato faccio l'ultima ferrata, a vuoto anche questa e recupero la canna... All'inizio non sento niente, solo un leggerissima resistenza che associavo al fango presente sullo spot... finchè una volta sottoriva sento le prime testate... e quando affiora il terminale ci trovo una piccola carpetta di circa 2 - 3 kg...

Subito controllo l'allamata per cercare di capire... allamata perfetta, labbro inferiore ed amo solamente "puntato" che non è penetrato affondo, tant'è che non appena metto la carpa sul materassimo si slama da sola...

Morale della favola non son riuscito a capire cosa possa essere successo...
Le mie ipotesi sono queste:
-La carpa era rimasta allamata e cercava di slamarsi stando quasi ferma nel punto dove era l'innesco, anche se mi sembra strano che avendo solamente l'amo puntato non ci sia riuscita... (Però dovrei sapere come cercava di slamarsi)

-Il rig non funzionava e la carpa continuava a mangiarlo e sputarlo senza restare mai allamata...

Per voi cosa potrebbe essere successo???

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: Terminale che non funziona? o funziona benissimo? mah XD

Messaggio da tony 76 » 12/10/2011, 19:59

Con che grammatura pescavi e che n°di amo?capita anche a mè certe volte con quelle piccole,ma ferro solo quando sono sicuro che sia attaccata,quando allentano tutto mi limito a rimettere tutto in tiro,mi capita quando uso 150gr e amo n°2.

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 12/10/2011, 20:12

blow back con ssc n 4 e piombo piatto da 115

pira
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 17 set 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da pira » 18/10/2011, 15:39

El barbon ha scritto:blow back con ssc n 4 e piombo piatto da 115
il piombo è proporzionato all'amo quindi mi verrebbe da dire che la boiles era troppo vicina all'amo. che innesco avevi? può capitare che faccia cosi un amo troppo piccolo rispetto alla boiles. e comunque l amo si deve piantare nel labbro altrimenti sforza e rischia di aprirsi, soprattutto l'ssc che non è un amo molto robusto

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 18/10/2011, 16:19

pira ha scritto:
il piombo è proporzionato all'amo quindi mi verrebbe da dire che la boiles era troppo vicina all'amo. che innesco avevi? può capitare che faccia cosi un amo troppo piccolo rispetto alla boiles. e comunque l amo si deve piantare nel labbro altrimenti sforza e rischia di aprirsi, soprattutto l'ssc che non è un amo molto robusto

Oddio che l'ssc non è un amo molto robusto, avrei parecchio da ridire; ciò tirato fuori di tutto e non me se nè mai drizzato uno!!! Comunque snow-man con 14-10, sulla carta la montatura è ok (test vari) poi bisognerebbe vedere in acqua!

pira
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da pira » 19/10/2011, 13:07

El barbon ha scritto:
pira ha scritto:

Oddio che l'ssc non è un amo molto robusto, avrei parecchio da ridire; ciò tirato fuori di tutto e non me se nè mai drizzato uno!!! Comunque snow-man con 14-10, sulla carta la montatura è ok (test vari) poi bisognerebbe vedere in acqua!
io gli ssc li uso spesso in gara perchè son leggeri e si piantano facilmente, di solito uso il 6 e se hai delle cane un po rigide ne addrizzi.. comunque come amo in proporzione all innesco è giusta.. tu l'innesco lo tenevi attaccato alla curvatura dell'amo o lasciavi spazio?

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 19/10/2011, 18:50

pira ha scritto:
io gli ssc li uso spesso in gara perchè son leggeri e si piantano facilmente, di solito uso il 6 e se hai delle cane un po rigide ne addrizzi.. comunque come amo in proporzione all innesco è giusta.. tu l'innesco lo tenevi attaccato alla curvatura dell'amo o lasciavi spazio?
Lascio spazio, seguo il metodo di leon

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Messaggio da rudy » 19/10/2011, 20:35

l'amo fora come da nuovo ? o ha perso il suo taglio? fai il palm test con l'innesco e appena senti la punta sulla pelle gira il palmo . se il terminale casca l'amo non è più affilato come deve.ciao

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 19/10/2011, 23:52

rudy ha scritto:l'amo fora come da nuovo ? o ha perso il suo taglio? fai il palm test con l'innesco e appena senti la punta sulla pelle gira il palmo . se il terminale casca l'amo non è più affilato come deve.ciao
I test li faccio tutti ogni volta, unghia, palmo, effetto ombra resistenza e co. infatti sulla carta il terminale è apposto... è proprio questo quello che mi manda in confusione!

pira
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da pira » 20/10/2011, 8:01

se riesci a fare una foto alla montatura innescata magari ci guardiamo perchè le cose che potrebbero compromettere il terminale son gia state citate tutte direi

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 27/10/2011, 1:09

Appena ho 2 minuti carico le foto! :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte