Terminale che non funziona? o funziona benissimo? mah XD
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Terminale che non funziona? o funziona benissimo? mah XD
Salve raga volevo raccontarvi cosa mi è successo domenica in pesca...
Sono li che guardo le canne e vedo il filo tendersi molto lentamente e sento i primi bip... bip... ma poi il filo torna in posizione tutto tace...
Tempo 10 secondi... bip... bip... Stessa scena di prima... allora penso a qualche scardola o a qualche pescegatto, prendo la canna in mano e non appena vedo il filo tendersi ferro!!!
Mah dall'altra parte non sento niente e rimetto la canna sul pod... Non passano 5 minuti e ricomincia... bip... bip... stavolta "colpi" più violenti seguiti ad allentamenti della lenza (stile partenza in calata)... Stessa scena di prima... canna in mano... ferro e niente...
Questa scena si ripete per quasi mezz'ora finche esasperato faccio l'ultima ferrata, a vuoto anche questa e recupero la canna... All'inizio non sento niente, solo un leggerissima resistenza che associavo al fango presente sullo spot... finchè una volta sottoriva sento le prime testate... e quando affiora il terminale ci trovo una piccola carpetta di circa 2 - 3 kg...
Subito controllo l'allamata per cercare di capire... allamata perfetta, labbro inferiore ed amo solamente "puntato" che non è penetrato affondo, tant'è che non appena metto la carpa sul materassimo si slama da sola...
Morale della favola non son riuscito a capire cosa possa essere successo...
Le mie ipotesi sono queste:
-La carpa era rimasta allamata e cercava di slamarsi stando quasi ferma nel punto dove era l'innesco, anche se mi sembra strano che avendo solamente l'amo puntato non ci sia riuscita... (Però dovrei sapere come cercava di slamarsi)
-Il rig non funzionava e la carpa continuava a mangiarlo e sputarlo senza restare mai allamata...
Per voi cosa potrebbe essere successo???
Sono li che guardo le canne e vedo il filo tendersi molto lentamente e sento i primi bip... bip... ma poi il filo torna in posizione tutto tace...
Tempo 10 secondi... bip... bip... Stessa scena di prima... allora penso a qualche scardola o a qualche pescegatto, prendo la canna in mano e non appena vedo il filo tendersi ferro!!!
Mah dall'altra parte non sento niente e rimetto la canna sul pod... Non passano 5 minuti e ricomincia... bip... bip... stavolta "colpi" più violenti seguiti ad allentamenti della lenza (stile partenza in calata)... Stessa scena di prima... canna in mano... ferro e niente...
Questa scena si ripete per quasi mezz'ora finche esasperato faccio l'ultima ferrata, a vuoto anche questa e recupero la canna... All'inizio non sento niente, solo un leggerissima resistenza che associavo al fango presente sullo spot... finchè una volta sottoriva sento le prime testate... e quando affiora il terminale ci trovo una piccola carpetta di circa 2 - 3 kg...
Subito controllo l'allamata per cercare di capire... allamata perfetta, labbro inferiore ed amo solamente "puntato" che non è penetrato affondo, tant'è che non appena metto la carpa sul materassimo si slama da sola...
Morale della favola non son riuscito a capire cosa possa essere successo...
Le mie ipotesi sono queste:
-La carpa era rimasta allamata e cercava di slamarsi stando quasi ferma nel punto dove era l'innesco, anche se mi sembra strano che avendo solamente l'amo puntato non ci sia riuscita... (Però dovrei sapere come cercava di slamarsi)
-Il rig non funzionava e la carpa continuava a mangiarlo e sputarlo senza restare mai allamata...
Per voi cosa potrebbe essere successo???
- tony 76
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 17 dic 1976
- Record cappotti: 0
Re: Terminale che non funziona? o funziona benissimo? mah XD
Con che grammatura pescavi e che n°di amo?capita anche a mè certe volte con quelle piccole,ma ferro solo quando sono sicuro che sia attaccata,quando allentano tutto mi limito a rimettere tutto in tiro,mi capita quando uso 150gr e amo n°2.
-
- Carpisti Esperti
blow back con ssc n 4 e piombo piatto da 115
- pira
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 17 set 1992
- Record cappotti: 2
il piombo è proporzionato all'amo quindi mi verrebbe da dire che la boiles era troppo vicina all'amo. che innesco avevi? può capitare che faccia cosi un amo troppo piccolo rispetto alla boiles. e comunque l amo si deve piantare nel labbro altrimenti sforza e rischia di aprirsi, soprattutto l'ssc che non è un amo molto robustoEl barbon ha scritto:blow back con ssc n 4 e piombo piatto da 115
-
- Carpisti Esperti
pira ha scritto:il piombo è proporzionato all'amo quindi mi verrebbe da dire che la boiles era troppo vicina all'amo. che innesco avevi? può capitare che faccia cosi un amo troppo piccolo rispetto alla boiles. e comunque l amo si deve piantare nel labbro altrimenti sforza e rischia di aprirsi, soprattutto l'ssc che non è un amo molto robustoEl barbon ha scritto:blow back con ssc n 4 e piombo piatto da 115
Oddio che l'ssc non è un amo molto robusto, avrei parecchio da ridire; ciò tirato fuori di tutto e non me se nè mai drizzato uno!!! Comunque snow-man con 14-10, sulla carta la montatura è ok (test vari) poi bisognerebbe vedere in acqua!
- pira
- Carpisti Premium
io gli ssc li uso spesso in gara perchè son leggeri e si piantano facilmente, di solito uso il 6 e se hai delle cane un po rigide ne addrizzi.. comunque come amo in proporzione all innesco è giusta.. tu l'innesco lo tenevi attaccato alla curvatura dell'amo o lasciavi spazio?El barbon ha scritto:pira ha scritto:il piombo è proporzionato all'amo quindi mi verrebbe da dire che la boiles era troppo vicina all'amo. che innesco avevi? può capitare che faccia cosi un amo troppo piccolo rispetto alla boiles. e comunque l amo si deve piantare nel labbro altrimenti sforza e rischia di aprirsi, soprattutto l'ssc che non è un amo molto robustoEl barbon ha scritto:blow back con ssc n 4 e piombo piatto da 115
Oddio che l'ssc non è un amo molto robusto, avrei parecchio da ridire; ciò tirato fuori di tutto e non me se nè mai drizzato uno!!! Comunque snow-man con 14-10, sulla carta la montatura è ok (test vari) poi bisognerebbe vedere in acqua!
-
- Carpisti Esperti
Lascio spazio, seguo il metodo di leonpira ha scritto:
io gli ssc li uso spesso in gara perchè son leggeri e si piantano facilmente, di solito uso il 6 e se hai delle cane un po rigide ne addrizzi.. comunque come amo in proporzione all innesco è giusta.. tu l'innesco lo tenevi attaccato alla curvatura dell'amo o lasciavi spazio?
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 04 mar 1978
- Record cappotti: 6
l'amo fora come da nuovo ? o ha perso il suo taglio? fai il palm test con l'innesco e appena senti la punta sulla pelle gira il palmo . se il terminale casca l'amo non è più affilato come deve.ciao
-
- Carpisti Esperti
I test li faccio tutti ogni volta, unghia, palmo, effetto ombra resistenza e co. infatti sulla carta il terminale è apposto... è proprio questo quello che mi manda in confusione!rudy ha scritto:l'amo fora come da nuovo ? o ha perso il suo taglio? fai il palm test con l'innesco e appena senti la punta sulla pelle gira il palmo . se il terminale casca l'amo non è più affilato come deve.ciao
- pira
- Carpisti Premium
se riesci a fare una foto alla montatura innescata magari ci guardiamo perchè le cose che potrebbero compromettere il terminale son gia state citate tutte direi
-
- Carpisti Esperti
Appena ho 2 minuti carico le foto! 

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio