Il dilemma...pasturazione...

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua ferma, laghi e cave

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Geppa76
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 19 feb 1976
Record cappotti: 0

Il dilemma...pasturazione...

Messaggio da Geppa76 » 19/07/2010, 23:29

Ciao ragazzi molto spesso vado a pescare al lago di S.G.Incarico a Ceprano,( lago che quando è in piena arriva sui 1,50cm di profondita'), pratico da molto tempo carpfishing e il mio motto è semplicemente quello di adattare montature semplici e pasturazioni a base di mais e boiles nn eccesivamente "pesanti", nel senso che pasturo 500 gr circa di mais ogni 3-4 ore (dipende dall'esito delle catture..) e cmq adottando questa tipologia di pasturazione ho sempre avuto catture frequenti anche se nn di una notevole taglia (sui 6 kg, ma l'importante per me è che le catture vengono fatte con le boiles fatte da me , poi il peso nn mi interessa..), quello che mi chiedo è che molte volte in questo lago molti carpisti pasturano con notevoli quantita' di mais e boiles senza avere nessun risultato, ora mi chiedo se sono io che sbaglio nel quantitativo o sono gli altri che "scaricano" camion di mais? :dom:
Apresto da (Geppa76) Alessandro

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: il dilemma...pasturazione...

Messaggio da M1R4GG10 » 19/07/2010, 23:40

Se non ottengono risultati probabilmente sono loro che sbagliano :D la quantità dipende sopratutto da quanto pesce c'è in quel posto e soprattutto se c'è tanto pesce di disturbo meno attiri la minutaglia meglio è :D Comunque in piena intendevi un metro e mezzo di fondo?

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 19/07/2010, 23:52

Geppa76 ha scritto:Ciao ragazzi molto spesso vado a pescare al lago di S.G.Incarico a Ceprano,( lago che quando è in piena arriva sui 1,50cm di profondita'), pratico da molto tempo carpfishing e il mio motto è semplicemente quello di adattare montature semplici e pasturazioni a base di mais e boiles nn eccesivamente "pesanti", nel senso che pasturo 500 gr circa di mais ogni 3-4 ore (dipende dall'esito delle catture..) e cmq adottando questa tipologia di pasturazione ho sempre avuto catture frequenti anche se nn di una notevole taglia (sui 6 kg, ma l'importante per me è che le catture vengono fatte con le boiles fatte da me , poi il peso nn mi interessa..), quello che mi chiedo è che molte volte in questo lago molti carpisti pasturano con notevoli quantita' di mais e boiles senza avere nessun risultato, ora mi chiedo se sono io che sbaglio nel quantitativo o sono gli altri che "scaricano" camion di mais? :dom:
Apresto da (Geppa76) Alessandro
Quantita' eccessive di boiles e mais puo' intoppare i pesci, trovando una grande quantita' di cibo si possono insospettire se sono carpe che sanno'leggere e scrivere'...per lo piu' se ci sono kg e kg di boiles la percentuale che 'cadano' sul tuo innesco diminuisce avendo molto cibo(boiles)a disposizione se non ci sono grandi quantita' di carpe presenti nel lago,dipende poi molto anche dalla qualita' delle boiles, dalla pressione di pesca nel lago,dal numero di pesci e dalla grandezza del lago!!Fossi in te,continuerei a impostare la tua sessione come stai facendo visto che prendi...anche se qualche chiletto di mais in piu' lo butterei per fare un bel fondo e ampliare il raggio di attrazzione verso il tuo innesco!!!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Geppa76
Carpista
Carpista
data di nascita:: 19 feb 1976
Record cappotti: 0

Messaggio da Geppa76 » 20/07/2010, 10:20

Si in piena intendevo 1,5mt di fondo, cmq in quel posto c'è molta minutaglia e di carpe è abbastanza popolato, in effetti pasturo poco proprio per evitare che la minutaglia si avvicini ma anche per nn intoppare i pesci, la pressione pescatoria è molto alta e proprio per questo pasturo poco, ma molte persone nonostante lo sappiano continuano a buttare giu' mais a tonnellate senza ottener nulla.., cmq vi ringrazio delle risposte che mi avete fornito. ciao da Geppa76

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Il dilemma...pasturazione...

Messaggio da MEOCARP » 31/07/2010, 20:18

ciao alessandro. provo a rispondere alla tua domanda. io sono 30 anni che pesco in quel lago, sono di san giovanni e ci siamo conosciuti in tempi non sospetti. posso farti un quadro generale della situazione, ma ho riscontrato alcune inesattezze. ormai sono anni che il lago non viene pasturato con quantita' industriali di mais e granaglie, perchè ci siamo resi conto che, essendo un campo gara , dove, specie nella bella stagione, tutti i week end le sponde sono piene di garisti che ovviamente pasturano. quindi il problema di responsabilita' sulla pressione di pesca lo estenderei in egual misura a tutti e non a noi carpisti della zona. se noi prima osavamo pasturare le nostre poste (che non sono a puntolago he!!!) con qualche chilo di mais in piu' , durante le gare in acqua finiscono quintali e quintali di pastura, bigattini, terricci ed affini. credo che su questo possiamo essere daccordo visto che sei un garista anche tu. tornando a puntolago, li di carpe ce ne sono a tonnellate, ma come ben sai la taglia non supera come media i 3/4 kg, anche se l' anno scorso, pasturando con circa 5 palline intorno al mio innesco, ho guadinato una bella 9 kg, e nel nostro lago si grida al miracolo, soprattutto a puntolago, dove la pressione di pesca, la comodità delle sponde, il confort di avere una pizza e una birra a portata di mano,permette a "kiunque" di pescare, guadinare le carpe e farle finire direttamente sulla brace, e come disse peppino de filippo "ho detto tutto....". tornando al discorso, le carpe in quel lago, ormai si sono piantate, ma non nel mangiare, (di partenze ce ne sono a raffica), ma nella crescita. si è insediato un ceppo di carpa credo, che come carattereistiche genetiche non supera quel peso medio su mensionato. non sono sicuro di quello che dico, non ho cognizioni di causa che mi permettono di affermarlo, ma è una mia sensazione. qualche bel esemplare c'è, ma in posti sicuramente lontani di puntolago, o meglio, girano anche a puntolago, ma c'è troppa minutaglia e carpe piccole che disturbano il bell'esemplare.... ho letto in una risposta alla tua domanda che saremmo noi a sbagliare tattica, ma ci siamo adeguati alla situazione, non sta cambiando nulla, anche se il lago è grande, le "carpe" sono altrove fidati, non si farà mai la cattura della vita , ma ogni tanto qualche soddisfazione ce la togliamo. io sono stato da poco a pesca a puntolago, e stranamente non ho fatto neanche un pesce in due sessioni, molto strano, mi sto ancora chiedendo il perchè,ma fa parte del gioco purtroppo. il mio consiglio è che almeno, nel punto dove ci siamo conosciuti, non si deve pasturare molto, è tutto pasturato, magari d' inverno qualche pallina in più non fa malema ben dosate, anche se di inverno i pesci sono apatici e non gradiscono grosse pasturazioni, in quel caso ti consiglio di applicare il principio inverso. palline speziate e al pesce sono quelle che stanno rendendo qualcosina in più, granaglie da sconsigliare causa troppa minutaglia. in altri punti del lago la musica cambia un po, c'è bisogno di una pasturazione non abbondante ma abbastanza costante in modo tale da fermare il pesce ma comunque non ingozzarlo, ma per non farlo allontanare nei vari meanri che il lago offre. credimi, pensiamo anche noi che una big possa esserci, ma il nostro obbiettivo e' sempre quello li, carpe piccole e tante partenze, ma a volte è piacevole sentire suonare spesso il nostro avvisatore, è sempre una bella emozione, a prescindere di chi c'è dall'altra parte del filo... ciao ale, ci sentiamo
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA FERMA”