mix per pescate veloci

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: mix per pescate veloci

Messaggio da FruLLo_82 » 05/03/2013, 12:51

El barbon ha scritto:
FruLLo_82 ha scritto:La particella piu piccola della medesima farina è piu facilmente assimilabile che una particella piu grossa della stessa farina.
Per gli esseri umani non lo so per la carpa si.

Non è la prima volta che sento questo discorso... e la cosa mi incuriosisce molto! Potrei sapere le fonti ? :D
le fonti sono Luca Fraulini...
libri di chimica
e fisica in generale che leggo qua e la mi piace conoscere ... :D

non è da approfondire nel senso che per un essere umano che ha un processo enzimatico complesso e abbastanza lungo a livello digestivo è piu facile sia scorporare che assimilare le varie parti di cibo chiamiamole così...
per una carpa che non ha quasi enzimi , e quindi pochissimi o nessun processo enzimatico è di certo piu difficile scinderle... a maggior ragione per il fatto che non mastica accuratamente il cibo e non forma nessun tipo di "bolo alimentare" ma frantuma ed ingerisce... punto e basta. spessissimo infatti espelle roba intera.
poi ci son elementi particolari... come per esempio il mais... li la cosa è complessa, se ci fate caso anche noi umani non lo assimiliamo completamente ma solo parzialmente.

TEAM IO E BASTA !

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 05/03/2013, 18:42

FruLLo_82 ha scritto:

per una carpa che non ha quasi enzimi , e quindi pochissimi o nessun processo enzimatico è di certo piu difficile scinderle... a maggior ragione per il fatto che non mastica accuratamente il cibo e non forma nessun tipo di "bolo alimentare" ma frantuma ed ingerisce... punto e basta.

E fin qui ok, ma quindi più che parlare di "granulometria" non dovremmo parlare di "stadio" del cibo (inteso come solido liquido ecc) ?

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 05/03/2013, 19:46

el barbon... io a fare una boiles liquida non ci ho mai pensato.. quindi lo stadio del cibo è per forza solido...

oppure intendi usare proteine liquide?
beh io le uso a volte , o meglio le integro per conseguenza di utilizzo di un minamino o meatamino o non so un derivato di fegato ... però le farine dobbiamo usarle quindi il discorso era relativo alla micronizzazione delle farine stesse
TEAM IO E BASTA !

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 05/03/2013, 20:23

FruLLo_82 ha scritto:
oppure intendi usare proteine liquide?
No il discorso non era relativo alle boiles, era sul fatto che come dici tu le carpe non masticano il cibo, e quindi mix micronizzato o meno, alla fine nel loro intestino arriveranno dei pezzettoni e non una poltiglia stile bolo! Per questo mi chiedo come possano essere più digeribili farine a granulometria fine piuttosto che grossolana, potrei capire se il cibo arrivasse sottoforma di pappetta, o interamente in forma liquida, perchè sarebbe un qualcosa di omogeneo e quindi l'attacco degli enzimi dovrebbe essere più rapido! Ma non capisco perchè un mix microniz sia più digeribile di uno grossolano, poichè nell'intestino si presenteranno nel medesimo modo. Non sò se mi sono spiegato :?

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 05/03/2013, 21:54

ma non è vero che si presentano nel medesimo modo!!!
se son micronizzate son micronizzate...
TEAM IO E BASTA !

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 06/03/2013, 20:22

E cosa cambia ? Esempio se io prendo 2 boiles, una microniz e una no e gli do una martellata alla fine il risultato non sarà lo stesso?

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 07/03/2013, 16:33

nel caso della pallina in acqua che ha lavorato di certo le cose cambiano... e poi non son esperto di come è dentro l'apparato digestivo di un ciprinide ma credo che un minimo lo cerchi di assimilare no?
TEAM IO E BASTA !

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 07/03/2013, 19:02

FruLLo_82 ha scritto: e poi non son esperto di come è dentro l'apparato digestivo di un ciprinide ma credo che un minimo lo cerchi di assimilare no?
Scusami sarà che sono cotto dal lavoro ma qui non riesco a seguirti :D

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 08/03/2013, 12:32

da dente faringeo a sfintere un ciprinide è un "tubo secco" ??
TEAM IO E BASTA !

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 08/03/2013, 12:34

hai mai messo una carpa in carp sack e visto che espelleva poltiglia colorata? bene se la scinde così a poltiglia vuol dire che internamente non è proprio un tubo e basta ma che in qualche modo cercherà di assimilarla no?? poi non riesce tutta ma l'assimila un pò... quindi se è micronizzata conta nel senso che dato che la riduce in poltiglia non assimilerà mai un seme intero o non scinderà mai le sue molecole.
TEAM IO E BASTA !

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 08/03/2013, 15:00

FruLLo_82 ha scritto:
El barbon ha scritto:
FruLLo_82 ha scritto:La particella piu piccola della medesima farina è piu facilmente assimilabile che una particella piu grossa della stessa farina.
Per gli esseri umani non lo so per la carpa si.

Non è la prima volta che sento questo discorso... e la cosa mi incuriosisce molto! Potrei sapere le fonti ? :D
le fonti sono Luca Fraulini...
libri di chimica
e fisica in generale che leggo qua e la mi piace conoscere ... :D

non è da approfondire nel senso che per un essere umano che ha un processo enzimatico complesso e abbastanza lungo a livello digestivo è piu facile sia scorporare che assimilare le varie parti di cibo chiamiamole così...
per una carpa che non ha quasi enzimi , e quindi pochissimi o nessun processo enzimatico è di certo piu difficile scinderle... a maggior ragione per il fatto che non mastica accuratamente il cibo e non forma nessun tipo di "bolo alimentare" ma frantuma ed ingerisce... punto e basta. spessissimo infatti espelle roba intera.
poi ci son elementi particolari... come per esempio il mais... li la cosa è complessa, se ci fate caso anche noi umani non lo assimiliamo completamente ma solo parzialmente.
che minchia state dicendo... :D
che sia micronizzata o no non c'entra nulla. vi parlo a livello proteico e vi dico che vengono digerite meglio le proteine a basso peso molecolare ( minore è, maggiore è il grado di scissione dei legami peptidici) semplicemente perchè non ha la stessa capacità enzimatica umana. che poi anche per l'uomo vale la stessa solfa.

il mais non viene digerito del tutto perchè in alcune sue parti contiene dei polisaccaridi di cui ne l'uomo ne la carpa hanno gli enzimi per digerirli
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 08/03/2013, 18:17

a parte ciandy che detta come la dici tu sempre molto fine "che minchia state dicendo" lo dici a un tuo amico stretto... :D :D
secondo parli a livello proteico... e bene bastava per saperlo andare sul forum di "big fish" :? ma io sai non leggo solo nei forum e basta e puoi raccontarmi quel che credi ma anche per noi la grandezza del cibo rappresenta un problema alimentare quindi non mi venire a dire che hai chiesto tu o chi per te ad una carpa cosa succede se è micronizzato.
io parlo per parere mio "fonte Fraulini Luca" scritto da subito non mi permetto di scrivere per vere cose che non ho certezza, non è verità assoluta ma uso solo un pò di ragione... non leggo solo sui forum ,leggo anche qualche libro che non sia pesca poi non pendo dalle labbra di altri ma ragiono.
se non sei d'accordo bene non ci sono problemi scrivi la tua come fa el barbon tranquillamente ... in alternativa usa le paroline giuste perchè devi sapere che sono mooolltoooo permaloso

el barbon tornando a noi credo che aiuti l'assimilazione ma non proteica e basta, anche nel senso che possa digerirle in modo piu immediato , o comunque migliore. magari un ittiologo potrebbe intervenire e darci qualche certezza!!
TEAM IO E BASTA !

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 08/03/2013, 20:27

Se non sbaglio c'era la sezione per l'ittiologo o era un qualche mio strano sogno?

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 08/03/2013, 21:21

El barbon ha scritto:Se non sbaglio c'era la sezione per l'ittiologo o era un qualche mio strano sogno?
C'è ancora :arrow: viewforum.php?f=133
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

frenk92
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Lombardia
data di nascita:: 07 lug 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da frenk92 » 11/03/2013, 19:42

Cosa gli servono almeno 2 derivati del latte?

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”