Grazie

tieni conto che se ti dice che è digeribile potrebbe benissimo esser il contrario...anzi quasi sempre lo è....tiamaister ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta. Io mi sono creato un mix altamente digeribile ( l'ho fatto con un programma specifico che mi indicava che il mio mix ha una digeribilità di 4,55 su un massimo di 5), però aggiungendo 8 uova per kg di mix la digeribilità scende a 3,25. Volevo sapere se al posto delle uova posso usare qualche atro ingrediente che mi dia lo stesso effetto, ma che non mi faccia scendere cosi tanto il valore della digeribilità.
Grazie
tiamaister ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta. Io mi sono creato un mix altamente digeribile ( l'ho fatto con un programma specifico che mi indicava che il mio mix ha una digeribilità di 4,55 su un massimo di 5), però aggiungendo 8 uova per kg di mix la digeribilità scende a 3,25. Volevo sapere se al posto delle uova posso usare qualche atro ingrediente che mi dia lo stesso effetto, ma che non mi faccia scendere cosi tanto il valore della digeribilità.
Grazie
Pyah ha scritto:tiamaister ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta. Io mi sono creato un mix altamente digeribile ( l'ho fatto con un programma specifico che mi indicava che il mio mix ha una digeribilità di 4,55 su un massimo di 5), però aggiungendo 8 uova per kg di mix la digeribilità scende a 3,25. Volevo sapere se al posto delle uova posso usare qualche atro ingrediente che mi dia lo stesso effetto, ma che non mi faccia scendere cosi tanto il valore della digeribilità.
Grazie
Stasera, quando vado a casa, ti scannerizzo un articolo in cui dice l'esatto contrario ovvero che le uova sono altamente digeribili...
Si hai perfettamente ragione... ma seguendo il ragionamento del messaggio, dice che aggiungendo delle uova si abbassa la digeribilità.. Questo secondo me non è vero... Pero è normale se metti 12-15 uova a kilo ( non so nemmeno come si faccia ad impastare con cosi tante uova ) alloraq diventa un po pesantucciagoldberg ha scritto:Pyah ha scritto:tiamaister ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta. Io mi sono creato un mix altamente digeribile ( l'ho fatto con un programma specifico che mi indicava che il mio mix ha una digeribilità di 4,55 su un massimo di 5), però aggiungendo 8 uova per kg di mix la digeribilità scende a 3,25. Volevo sapere se al posto delle uova posso usare qualche atro ingrediente che mi dia lo stesso effetto, ma che non mi faccia scendere cosi tanto il valore della digeribilità.
Grazie
Stasera, quando vado a casa, ti scannerizzo un articolo in cui dice l'esatto contrario ovvero che le uova sono altamente digeribili...
andrea anche se una cosa è digeribile,ESAGERANDO DIVENTA NON DIGERIBILE!se le uova sono digeribili allora ne metto 30 in un kg di mix?che ragionamento è?le cose bisogna farle con testa e NON ESAGERARE!anche a noi umani,NON credo che se vai dal dottore ti dice di mangiare TANTE UOVA!o sbaglio???
Scusami ma su un semplice 50/50 ti fai problemi di digeribilta se aggiungi delle uova ????tiamaister ha scritto:Il mix è semplicissimo: 800 gr 50/50
100 gr Pastoncino
100 gr tritello di crusca
ma usare un 50/50 come pasturazione è controproducente... Questo tipo di mix si usa per pescate veloci perche, alla lunga intoppa lo spottiamaister ha scritto:Le uova sono 8 per kg di mix (è risaputo da tutti)! Il mix con le uova ha già una buona digeribilità, volevo solo renderle ancora più digeribili, da renderle boiles da pastura!!!
Questo che hai è detto è prorpio un bel discorso...angler68 ha scritto:Il discorso uova non puo sempre e solo essere visto in modo assolutistico per quanto riguarda il numero, in questo caso si rischia di dare cattive informazioni a chi comincia a prodursi esche ed è alle prime armi.
Due estremi in modo da capire meglio.
Prendiamo un mix con 400gr di pastoncino colorato (ricco di olii e molto slegante), un bel po di farina di mais cruda (anche lei slegante), il resto buttato un po a casaccio con altri ingredienti: otteniamo un composto con un buon 10%di grassi e un basso livello proteico.
il risultato è che per tenerla insieme siamo costretti a aumentare molto le uova rispetto alla media.
Prendiamo un mix con pastoncini digeribili (e leganti), lo addizioniamo con grosse dosi di idrolizzati, estratti e altri ingredienti comunque molto sleganti: otteniamo un composto con un 5-6% di grassi e un valore proteico compreso tra il 40 e il 50%.
Il risultato è che per tenerla insieme siamo costretti a aumentare molto le uova rispetto alla media.
i risultati saranno che con la prima esca le carpe troveranno presto di meglio indipendentemente dal numero delle uova, nel secondo sarà ben diverso perchè il valore e bilanciamento dell'esca resterà comunque molto buono anche nel tempo.
Eppure si corre il rischio che le uova siano sempre 12-14 in entrambi i casi.
Visto e considerato che un neofita è molto probabile che inizi con la prima ipotesi, se prende come regola max 8-9 uova si trova ad aggiungere un pacco di acqua a un mix che a quel punto va bene solo per essere buttato nell'immondizia perchè inutilizzabile e dopo si trova a chiedere a tutti "come mai mi è capitata sta storia?", eppure "avevo fatto come mi era stato detto".
Ovviamente tutti gli esempi che stanno in mezzo ai 2 sono la perfetta normalita delle esche che usiamo e rientrano tra le 7 e le 10 uova.
Adesso per favore non mi si risponda nuovamente "lo sanno tutti" perchè altrimenti non siamo qui per parlare e divulgare consigli a chi li cerca ma a specchiarci soltanto nelle nostre conoscenze e cosi non aiutiamo proprio nessuno.
ma usare un 50/50 come pasturazione è controproducente... Questo tipo di mix si usa per pescate veloci perche, alla lunga intoppa lo spot[/quotePyah ha scritto:tiamaister ha scritto:Le uova sono 8 per kg di mix (è risaputo da tutti)! Il mix con le uova ha già una buona digeribilità, volevo solo renderle ancora più digeribili, da renderle boiles da pastura!!!
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti