Problema D-Ring

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Problema D-Ring

Messaggio da Pizza93 » 11/08/2010, 0:16

Salve a tutti, oggi mi è capitata una cosa stranissima.

Questo pomeriggio sono andato ai laghetti di Sant'Anna per una pescatina veloce; ho portato solo due canne per ragioni di praticità e una l'ho montata con un finale Hair-Ring, mentre nell'altra ho preferito una montatura galleggiante con un D-Ring. Ed è proprio su questo terminale che ho riscontrato una stranezza: quando si verificava una partenza questa non era una partenza decisa e veloce, ma è avvenuta "a strappi": ossia, la carpa tirava e si fermava, tira e si fermava, tirava e si fermava e avanti così per qualche minuto, poi stufo di questo andamento ho ferrato "alla cieca" e sono riuscito a portare a guadino una specchi di 3,5 kg. E sempre così per altre 2 partenze. Questo "tira e molla" del pesce è dato da un'errata costruzione del finale, o era il pesce che ha mangiato male???

Ho sentito infatti che questi pesvi sentono abbastanza le fasi lunari, non so se sia vero...

Aspetto consigli, grazie a tutti in anticipo ;)

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Problema D-Ring

Messaggio da M1R4GG10 » 11/08/2010, 14:47

Credo sia solo un caso :D io uso solo finali con hair rig e ho avuto pochissime partenze decise in tutte le mie pescate, tante a scatti, credo siano le più frequenti, ma non cambia nulla, io sono più quelle che ho perso dopo partenze decise che le altre. Tutto dipende da come mangia il pesce, probabilmente se si ferra subito e si spaventa parte a razzo, tante volte sembra che la partenza ti dia già un'indicazione della taglia e invece la partenza più decisa che ho avuto io è stata di una carpa di un kilo fai te :D

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Pizza93 » 13/08/2010, 0:49

M1R4GG10 ha scritto:Credo sia solo un caso :D io uso solo finali con hair rig e ho avuto pochissime partenze decise in tutte le mie pescate, tante a scatti, credo siano le più frequenti, ma non cambia nulla, io sono più quelle che ho perso dopo partenze decise che le altre. Tutto dipende da come mangia il pesce, probabilmente se si ferra subito e si spaventa parte a razzo, tante volte sembra che la partenza ti dia già un'indicazione della taglia e invece la partenza più decisa che ho avuto io è stata di una carpa di un kilo fai te :D
Io non sapevo che fare... Ho montato e smontato D-Ring a tutt'andare perchè credevo fosse fatto male perchè non mi era mai capitata una cosa del genere... Sempre partenze decise, mai una cosa così, ora ci dovrò stare più all'occhio e ferrare un po' prima...

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 13/08/2010, 8:15

Pizza93 ha scritto:
M1R4GG10 ha scritto:Credo sia solo un caso :D io uso solo finali con hair rig e ho avuto pochissime partenze decise in tutte le mie pescate, tante a scatti, credo siano le più frequenti, ma non cambia nulla, io sono più quelle che ho perso dopo partenze decise che le altre. Tutto dipende da come mangia il pesce, probabilmente se si ferra subito e si spaventa parte a razzo, tante volte sembra che la partenza ti dia già un'indicazione della taglia e invece la partenza più decisa che ho avuto io è stata di una carpa di un kilo fai te :D
Io non sapevo che fare... Ho montato e smontato D-Ring a tutt'andare perchè credevo fosse fatto male perchè non mi era mai capitata una cosa del genere... Sempre partenze decise, mai una cosa così, ora ci dovrò stare più all'occhio e ferrare un po' prima...
se è allamato come si deve credo non conti ferrare prima o dopo....
magari non erano neanche tutte carpe le "partenzine" che hai avuto ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 18 nov 1992

Messaggio da M1R4GG10 » 13/08/2010, 13:57

Penso che ci sia anche qualcosa di strano in questi giorni nelle nostre amiche, ieri 8 partenze e 4 slamate -.- e altri bip isolati che in quel posto non avevo mai avuto e soprattutto non avevo mai avuto tante slamate!!! La media di solito era una slamata su 6 abboccate, fai 2 conti e vedi che è strano XD (ricordo semplice hair rig)

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Pizza93 » 13/08/2010, 17:09

penela ha scritto:
Pizza93 ha scritto:
Io non sapevo che fare... Ho montato e smontato D-Ring a tutt'andare perchè credevo fosse fatto male perchè non mi era mai capitata una cosa del genere... Sermpre partenze decise, mai una cosa così, ora ci dovrò stare più all'occhio e ferrare un po' prima...
se è allamato come si deve credo non conti ferrare prima o dopo....
magari non erano neanche tutte carpe le "partenzine" che hai avuto ;)
2 sicure perchè le ho portate a guadino, come detto sopra una specchi da 3,5 kg e una regina da 2,3 kg; la terza partenza non assicuro che fosse una carpa perchè si è slamata quasi subito :cry:

Come dice miraggio comunque, in questi giorni sono strane...

raffa
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 mar 1988

Messaggio da raffa » 25/08/2010, 18:33

A mio parere è un caso, le mangiate non sono mai regolari di volta in volta. Poi potrebbe essere anche un problema di auto ferrata dovuta al piombo magari un pò troppo leggero.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Pizza93 » 25/08/2010, 21:37

raffa ha scritto:A mio parere è un caso, le mangiate non sono mai regolari di volta in volta. Poi potrebbe essere anche un problema di auto ferrata dovuta al piombo magari un pò troppo leggero.
Io uso sempre piobi sui 100 grammi: in quel caso usavo un piombo Elevator Swivel Leads FOX da 113 grammi, e l'ho provato anche su uno Kling On Leads sempre di FOX e sempre da 113 grammi... In acqua estremamente ferma non mi sembrano leggeri e su altri finali dai Dave Lane Ring ai semplicissimi Hair Ring fungono perfettamente...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”