Cominciare da 0 - Suggerimenti

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

step77it
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2011, 14:13
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1977
Record cappotti: 1

Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da step77it » 18/04/2011, 12:00

Ciao a tutti,
diamo per scontato che parto da 0 e che non so nulla di Carpfishing (lo diamo per scontato ma non è proprio così :mrgreen: ).
Che suggerimenti date a chi vuol cominciare? Cosa devo comprare (canna, mulinello, rodpod, avvisatori, monofili, terminali, piombi)? ....e chi più ne ha più ne metta.

Spesa: intorno ai 300 € per kit completo (compresa una sola canna)
Luogo di pesca: lago sportivo, cava, lago in generale.
Suggerimenti sui posti: vicino Roma o vicino ad Ascoli, Macerata


Grazie a tutti

Un saluto

Stefano



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da goldberg » 18/04/2011, 15:37

io farei cosi:canna k-karp phoenix 3 libbre a 48euro,mulinello shimano baitrunner st10000ra a 60euro,rod pod carpbase x2 a 22euro ,avvisatore acustico k-karp drake plus 15euro ,avvisatore visivo k-karp drake stiff hanger 13euro,materassino slamatura fox stalker a 35euro,guadino k-karp chayenne a 32euro qua c'è un totale da 225euro,ti rimangono 75euro per la minuteria.ti faccio un esempio di quello che puoi prendere:ami i k-karp costano 2,10euro a busta,il filo un buon 0,35 dipende se vuoi una bobina da 300-400m oppure una da 1000) cmq dai 10 ai 20euro,i piombi costano sui 1,10euro l'uno della jrc oppure i k-karp fino ad arrivare a 4-5euro di 2piombi,il dacron per i finali ti consiglio k-karp che vanno bene ecostano pochissimo,ad esempio 20metri costano 3,90euro.per le girelle sono 2-3euro a bustina.io cmq ti ho detto una attrezzatura che secondo me potrebbe andare benissimo,si puo risparmiare qualcosa come ad esempio comprare una canna k-karp amnesia a 38 euro,un tica scepter gf9000 a 50euro,un guadino dip a 27euro e con queste 3 cose hai gia risparmiato in confronto a quella di prima 25 euro..!li devi vedere te. p.s non ho messo i nomi dei negozi dove ho guardato questa attrezzatura perchè dopo mi sembra di fare troppa pubblicità.se ti servono i nomi dei negozi basta che mi mandi un mess in privato.

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da gambe » 18/04/2011, 18:42

perfertto quello che ha scritto goldberg..ma per cominciare con 1 canna secondo me meglio 2 picchetti...con 15€ massimo se la cava...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da goldberg » 18/04/2011, 18:53

ciao gambe, il fatto è uno..cioè: che se il terreno è duro,ghiaia,o cemento??rimane fregato...tutto qua.io sono un grande sostenitore dei picchetti,poca spesa-molta resa...però secondo me è meglio un piccolo pod leggero da mettere dove vuole. ;)

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da gambe » 18/04/2011, 19:22

effettivamente hai ragione...non avevo letto per bene dove vuole andare a pescare...avevo letto solo laghi sportivi....e li i picchetti ce li metti come vuoi... :D

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da angelo » 18/04/2011, 20:54

goldberg ha scritto:io farei cosi:canna k-karp phoenix 3 libbre a 48euro,mulinello shimano baitrunner st10000ra a 60euro,rod pod carpbase x2 a 22euro ,avvisatore acustico k-karp drake plus 15euro ,avvisatore visivo k-karp drake stiff hanger 13euro,materassino slamatura fox stalker a 35euro,guadino k-karp chayenne a 32euro qua c'è un totale da 225euro,ti rimangono 75euro per la minuteria.ti faccio un esempio di quello che puoi prendere:ami i k-karp costano 2,10euro a busta,il filo un buon 0,35 dipende se vuoi una bobina da 300-400m oppure una da 1000) cmq dai 10 ai 20euro,i piombi costano sui 1,10euro l'uno della jrc oppure i k-karp fino ad arrivare a 4-5euro di 2piombi,il dacron per i finali ti consiglio k-karp che vanno bene ecostano pochissimo,ad esempio 20metri costano 3,90euro.per le girelle sono 2-3euro a bustina.io cmq ti ho detto una attrezzatura che secondo me potrebbe andare benissimo,si puo risparmiare qualcosa come ad esempio comprare una canna k-karp amnesia a 38 euro,un tica scepter gf9000 a 50euro,un guadino dip a 27euro e con queste 3 cose hai gia risparmiato in confronto a quella di prima 25 euro..!li devi vedere te. p.s non ho messo i nomi dei negozi dove ho guardato questa attrezzatura perchè dopo mi sembra di fare troppa pubblicità.se ti servono i nomi dei negozi basta che mi mandi un mess in privato.
:12: ,tutto giusto , vai , :12: :12: acquista e spacca le canne
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da FabioS » 19/04/2011, 8:39

goldberg ha scritto:io farei cosi:canna k-karp phoenix 3 libbre a 48euro,mulinello shimano baitrunner st10000ra a 60euro,rod pod carpbase x2 a 22euro ,avvisatore acustico k-karp drake plus 15euro ,avvisatore visivo k-karp drake stiff hanger 13euro,materassino slamatura fox stalker a 35euro,guadino k-karp chayenne a 32euro qua c'è un totale da 225euro,ti rimangono 75euro per la minuteria.ti faccio un esempio di quello che puoi prendere:ami i k-karp costano 2,10euro a busta,il filo un buon 0,35 dipende se vuoi una bobina da 300-400m oppure una da 1000) cmq dai 10 ai 20euro,i piombi costano sui 1,10euro l'uno della jrc oppure i k-karp fino ad arrivare a 4-5euro di 2piombi,il dacron per i finali ti consiglio k-karp che vanno bene ecostano pochissimo,ad esempio 20metri costano 3,90euro.per le girelle sono 2-3euro a bustina.io cmq ti ho detto una attrezzatura che secondo me potrebbe andare benissimo,si puo risparmiare qualcosa come ad esempio comprare una canna k-karp amnesia a 38 euro,un tica scepter gf9000 a 50euro,un guadino dip a 27euro e con queste 3 cose hai gia risparmiato in confronto a quella di prima 25 euro..!li devi vedere te. p.s non ho messo i nomi dei negozi dove ho guardato questa attrezzatura perchè dopo mi sembra di fare troppa pubblicità.se ti servono i nomi dei negozi basta che mi mandi un mess in privato.

ottimi consigli quelli di Goldberg :6:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

step77it
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2011, 14:13
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1977
Record cappotti: 1

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da step77it » 19/04/2011, 11:30

goldberg ha scritto:io farei cosi:canna k-karp phoenix 3 libbre a 48euro,mulinello shimano baitrunner st10000ra a 60euro,rod pod carpbase x2 a 22euro ,avvisatore acustico k-karp drake plus 15euro ,avvisatore visivo k-karp drake stiff hanger 13euro,materassino slamatura fox stalker a 35euro,guadino k-karp chayenne a 32euro qua c'è un totale da 225euro,ti rimangono 75euro per la minuteria.ti faccio un esempio di quello che puoi prendere:ami i k-karp costano 2,10euro a busta,il filo un buon 0,35 dipende se vuoi una bobina da 300-400m oppure una da 1000) cmq dai 10 ai 20euro,i piombi costano sui 1,10euro l'uno della jrc oppure i k-karp fino ad arrivare a 4-5euro di 2piombi,il dacron per i finali ti consiglio k-karp che vanno bene ecostano pochissimo,ad esempio 20metri costano 3,90euro.per le girelle sono 2-3euro a bustina.io cmq ti ho detto una attrezzatura che secondo me potrebbe andare benissimo,si puo risparmiare qualcosa come ad esempio comprare una canna k-karp amnesia a 38 euro,un tica scepter gf9000 a 50euro,un guadino dip a 27euro e con queste 3 cose hai gia risparmiato in confronto a quella di prima 25 euro..!li devi vedere te. p.s non ho messo i nomi dei negozi dove ho guardato questa attrezzatura perchè dopo mi sembra di fare troppa pubblicità.se ti servono i nomi dei negozi basta che mi mandi un mess in privato.
Talmente dettagliato che se non mi fidassi sarebbe una mancanza di rispetto troppo grande.... :mrgreen:

Grazie mille goldberg (se mi metti anche i nomi dei negozi in pm te ne sarei grato).

Un saluto a tutti

Stefano

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da goldberg » 19/04/2011, 13:48

figurati,lo faccio volentieri.ti avrei consigliato anche un combo caperlan distribuito da decathlon ,canna+mulinello a 45euro sono di buona fattura e vanno alla grande,ma sono leggeri...nel senso che li dovresti usare in laghi,cave di piccole dimensioni(e li sono un vero divertimento),..siccome la canna è ad azione parabolica e lancia bene 80-90gr al massimo se vai in luoghi di medie-grandi dimensioni dove ti serve lanciare lontano fai un po di fatica.

Avatar utente
boilesafragola
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 569
Iscritto il: 14/09/2010, 20:16
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1984
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da boilesafragola » 19/04/2011, 22:12

goldberg ha scritto:io farei cosi:canna k-karp phoenix 3 libbre a 48euro,mulinello shimano baitrunner st10000ra a 60euro,rod pod carpbase x2 a 22euro ,avvisatore acustico k-karp drake plus 15euro ,avvisatore visivo k-karp drake stiff hanger 13euro,materassino slamatura fox stalker a 35euro,guadino k-karp chayenne a 32euro qua c'è un totale da 225euro,ti rimangono 75euro per la minuteria.ti faccio un esempio di quello che puoi prendere:ami i k-karp costano 2,10euro a busta,il filo un buon 0,35 dipende se vuoi una bobina da 300-400m oppure una da 1000) cmq dai 10 ai 20euro,i piombi costano sui 1,10euro l'uno della jrc oppure i k-karp fino ad arrivare a 4-5euro di 2piombi,il dacron per i finali ti consiglio k-karp che vanno bene ecostano pochissimo,ad esempio 20metri costano 3,90euro.per le girelle sono 2-3euro a bustina.io cmq ti ho detto una attrezzatura che secondo me potrebbe andare benissimo,si puo risparmiare qualcosa come ad esempio comprare una canna k-karp amnesia a 38 euro,un tica scepter gf9000 a 50euro,un guadino dip a 27euro e con queste 3 cose hai gia risparmiato in confronto a quella di prima 25 euro..!li devi vedere te. p.s non ho messo i nomi dei negozi dove ho guardato questa attrezzatura perchè dopo mi sembra di fare troppa pubblicità.se ti servono i nomi dei negozi basta che mi mandi un mess in privato.
goldberg ma scusa la tua canna preferita????la grande speed???? :lol: :lol: .....scherzo,ovviamente quoto in pieno,hai proposto un'attrezzatura che gli consente fin da subito di coprire la maggior parte delle situazioni!!!!l'unico consiglio che mi permetto di dare è di spendere qualcosina in più e prendere già un DL 10000.....li ho avuti entrambi e devo dire che con circa 20 euro in più prendi un mulo con la doppia bobina,con 4 cuscinetti e una fluidità a mio avviso ottima!!!!
alla fine basta sottrarre 20 euro dalla minuteria....con 55 ancora può comprarne di roba!!!! ;)
p.s. domani dovrebbe arrivare il challenger....appena arrivo ti posto le foto e controllo i buzz!!!! ;) scusate l' :offtopic3:
Neversleep!!!!!!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da goldberg » 19/04/2011, 23:36

ok boilesfragola,grazie ;)

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da gobbonegg » 19/04/2011, 23:51

Io vado controcorrente: sulla minuteria e piu' precisamente l'occorrente x il terminalale non devono esistere compromessi! ami,girelle,leadcor o multifibra che sia devono esser di prim'ordine.Se x risparmiare usi della robazza puoi avere anche il nick 95 da 500€ ma il pesce dei sogni te lo scordi.E non dimentichiamo la lenza madre......
Su questo io non baderei a spese(che sono tra l'altro la minima parte di quello che ti troverai a sborsare per un'attrezzatura completa).
Poi e' chiaro che una buona canna ti aiuta nel lancio,un buon mulinello ti aiuta nel recupero,un buon pod ti da stabilita',il barchino ti aiuta a calare,una buona tenda non ti fa prender l'acqua ecc.ecc. ma non dimentichiamoci che il 95% delle nostre catture lo dobbiamo agli ultimi 15cm e all'esca giusta al posto giusto nel momento giusto

Avatar utente
boilesafragola
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 569
Iscritto il: 14/09/2010, 20:16
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1984
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da boilesafragola » 20/04/2011, 0:42

gobbonegg ha scritto:Io vado controcorrente: sulla minuteria e piu' precisamente l'occorrente x il terminalale non devono esistere compromessi! ami,girelle,leadcor o multifibra che sia devono esser di prim'ordine.Se x risparmiare usi della robazza puoi avere anche il nick 95 da 500€ ma il pesce dei sogni te lo scordi.E non dimentichiamo la lenza madre......
Su questo io non baderei a spese(che sono tra l'altro la minima parte di quello che ti troverai a sborsare per un'attrezzatura completa).
Poi e' chiaro che una buona canna ti aiuta nel lancio,un buon mulinello ti aiuta nel recupero,un buon pod ti da stabilita',il barchino ti aiuta a calare,una buona tenda non ti fa prender l'acqua ecc.ecc. ma non dimentichiamoci che il 95% delle nostre catture lo dobbiamo agli ultimi 15cm e all'esca giusta al posto giusto nel momento giusto
Gobboneg a me non sembra che i finali kkarp che ha consigliato goldberg sono "robazza",inoltre con 15-20 euro compri un buon monofilo!!!!
......gli ultimi 15 cm sono importanti,chi lo nega.....però se agganci una 15kg voglio vedere come la tiri fuori con un mulo di serie"B" che si spacca sotto sforzo,oure con una canna/bastone che fa "cric cric" sotto sforzo!!!!alla fine la verità sta nel mezzo...... ;)

p.s. non sono un fan delle canne kkarp,però sulla minuteria non ho nulla da dire,il rapporto qualità/prezzo è ottimo!!!!
Neversleep!!!!!!!!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da FabioS » 20/04/2011, 8:35

A parer mio avete ragione entrambi, la minuteria è importantissima come dice Gobbonegg ma a volte è giusto trovare il compromesso perfetto tra qualità e prezzo ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Cominciare da 0 - Suggerimenti

Messaggio da goldberg » 20/04/2011, 8:49

gobbone scusa una cosa:e chi dice che la minuteria come il filo,i trecciati,biombi,girelle k-karp siano scarsi??chi è che ha detto che k-karp è un conpromesso????k-karp va benissimo e fa ottima minuteria in generale!!!e costa poco!!a differenza di fox e company..che spesso paghi solo ed esclusivamente la marca!!!!se poi a te non piace come marca,sono affari tuoi...ma dire che non vanno bene...è tutto un altro discorso!!! ;) tu se ci sono due bobine una fox e una k-karp prendi su senza guardare la fox??giusto(da come parli)?be secondo me sbagli di grosso!!!!perchè prima di comprare perchè c'è scritto fox,bisogna provarli..e poi parlare!!i trecciati k-karp li ho provati,e i miei amici ne hanno parecchi..e in lago,fiume(con aggancio di siluri pesanti),cave non hanno mai dato il minimo problema!!!quindi dico che non c'è nessun compromesso!!!i trecciati e la minutaglia k-karp vanno molto bene,costano poco e fanno lo stesso lavoro della fox!!a parer mio!! :twisted:.

Rispondi

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti