50/50
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 lug 1977
- Record cappotti: 0
50/50
chi mi sa dare un consiglio parte liqida
il mix e
semolino 400 gr
soya tostata 200gr
farina di mais 300 gr
latte in polvere 100 gr
uova di tuorlo (il rosso ):10
il mix e
semolino 400 gr
soya tostata 200gr
farina di mais 300 gr
latte in polvere 100 gr
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: 50/50
tutto l'uovo lega... tuorlo e albume hanno contenuti in grassi e proteine diversi, se togli uno dei due togli sempre qualcosa. Inoltre ho seri dubbi che il tuorlo da solo leghi come l'uovo intero, a meno di non usarne decine... guarda quiguido ha scritto:perche lega di piu non so
http://www.passionecarpfishing.com/for ... lit=tuorlo

nous sommes du soleil
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Non c'è dosaggio, varia da mix a mix ed anche con lo stesso mix le dosi possono variare con altri fattori.guido ha scritto:e la parte liqida che non so il dosaggio del 50/50 e le uova
mi puoi dare un cansiglio tu
grazie
Ma è facile superare il problema: si versa il secco nel liquido un pò alla volta, si impasta e si mette ancora un pò di secco, fino a quando si ritiene di avere un impasto della consistenza giusta. Poi se ne rulla un pò e si vede come escono le palline. Se non va bene, si torna ad impastare aggiungendo pian piano un pò di secco.
L'importante è non metter mai troppo secco rispetto al liquido, sempre stare dalla parte opposta...
ecco qua viewtopic.php?f=24&t=5065

nous sommes du soleil
- Fabione
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Non è molto che mi faccio le esche.guido ha scritto:chi mi sa dare un consiglio parte liqida
il mix e
semolino 400 gr
soya tostata 200gr
farina di mais 300 gr
latte in polvere 100 gr
comunque ti dico che è circa la stessa base che uso io, ti direi sulle 8 uova medie/kg + aroma + dolcificante (nhdc) e vai come un treno.
per le dosi di aroma e dolcificante io sto o sulla minima indicata oppure a metà tra min e max.
se vuoi, puoi aggiungere qualche cucchiaio di semi/kg per avere la pallina un pò più "granulosa". io uso spesso canapa macinata oppure niger. (un giorno proverò i semi di sesamo che a me piacciono tanto... al max me le magno io!!!!

spero di esserti stato utile
Fabio Cassani

-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
aroma fruttato dose media idem dolcificante e aminoacidiguido ha scritto:chi mi sa dare un consiglio parte liqida
il mix e
semolino 400 gr
soya tostata 200gr
farina di mais 300 gr
latte in polvere 100 gr
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista
- data di nascita:: 31 mag 1972
- Record cappotti: 0
personalmente ritengo che la farina di pesce non deva mai mancare in un mix....
io toglierei 100gr di semolino ed aggiungerei 100gr di pastoncino giallo,poi toglierei 50 gr di farina di mais ed aggiungerei 50gr
di farina di pesce(sarda o acciuga o pesce bianco o gambero).........
secondo il mio modesto parere.
nb: la farina di gambero (a mio avviso) da una marcia in più al mix io pesco esclusivamente in fiume ed i risultati sono ottimi........non so se dipenda dal fatto che il fiume è abitato anche dai gamberi della louisiana.........
io toglierei 100gr di semolino ed aggiungerei 100gr di pastoncino giallo,poi toglierei 50 gr di farina di mais ed aggiungerei 50gr
di farina di pesce(sarda o acciuga o pesce bianco o gambero).........

nb: la farina di gambero (a mio avviso) da una marcia in più al mix io pesco esclusivamente in fiume ed i risultati sono ottimi........non so se dipenda dal fatto che il fiume è abitato anche dai gamberi della louisiana.........
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Sono osservazioni giuste, ma modificandolo in questo modo non è più un 50-50alex-1972 ha scritto:personalmente ritengo che la farina di pesce non deva mai mancare in un mix....
di farina di pesce(sarda o acciuga o pesce bianco o gambero).........![]()
![]()
![]()

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
togliere 50 per inserire 50 a meno che non siano estratti o idrolizzati non risolvi granchèalex-1972 ha scritto:personalmente ritengo che la farina di pesce non deva mai mancare in un mix....
di farina di pesce(sarda o acciuga o pesce bianco o gambero).........![]()
![]()
![]()
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..