Salve raga dando un occhiatta qui e la a varie ricette, vedo che molti usano in associazione aromi a base alcolica e a base oleosa, ricordo anche di aver letto una bella discussione su qualche rivista ma non la trovo più
Vorrei sapere che differenze sostanziali si trovano tra lo stesso aroma ma con base diversa? e in che situazioni usare uno piuttosto che l'altro?
Grazie mille!!!
Aromi: Alcool Vs Olio!!!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Aromi: Alcool Vs Olio!!!
di solito non uso due aromi con diverso solvente,ma preferisco usare aroma in alcool o glicole e dei palatant, esempio sono gli oli essenziali , danno gusto e aroma allo stesso tempo, penso che la scelta sia per avere le due cose che ti ho elencato, anche se di gusto un aroma in alcool ne da poco o niente

Red Angel bait Official Tester
- ceresolo
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 16 giu 1992
- Record cappotti: 0
Oltre a questa bellissima spiegazione è anche un discorso di solvibilità e dispersione in acqua... Quelli in olio tendono ad essere ovviamente meno solvibili e anche si disperdono meno rendendo così il raggio di attrattività della pallina più ridotto...angelo ha scritto:di solito non uso due aromi con diverso solvente,ma preferisco usare aroma in alcool o glicole e dei palatant, esempio sono gli oli essenziali , danno gusto e aroma allo stesso tempo, penso che la scelta sia per avere le due cose che ti ho elencato, anche se di gusto un aroma in alcool ne da poco o niente
mangia carpa, mangia!
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 29 set 1987
- Record cappotti: 13
Il solvente, se si puo' dirlo in parole povere, e' il mezzo che porta l'aroma in giro.
la sequenza delle capacita' di dissolversi nell'acqua e' questa:
- Alcool
- Glicole
- Olio
L'aroma e' molto importante per richiamare il pesce nel nostro spot ma, non dimentichiamo che e' il solvente che fa la differenza. Come dicono sopra l'aroma oleoso si dissolve lentamente in acqua e ha un raggio d'azione molto concentrato. Mentre un aroma su base alcolica si dissolve molto velocemente.
Bisogna trovare un buon bilanciamento tra velocita' e raggio d'azione, ponderato anche alla nostra sessione e al tempo di pasturazione.
Un esempio che arriva da quel articolo che leggevi (sempre se ho capito quale e') e' mischiare l'aroma oleoso a quello in glicole. Da un'ottimo rapporto di miscibilita' e un buon raggio d'azione. In piu' il glicole agisce come "solvente" per l'olio e quindi facilita il dissolversi in acqua.
Ciao
la sequenza delle capacita' di dissolversi nell'acqua e' questa:
- Alcool
- Glicole
- Olio
L'aroma e' molto importante per richiamare il pesce nel nostro spot ma, non dimentichiamo che e' il solvente che fa la differenza. Come dicono sopra l'aroma oleoso si dissolve lentamente in acqua e ha un raggio d'azione molto concentrato. Mentre un aroma su base alcolica si dissolve molto velocemente.
Bisogna trovare un buon bilanciamento tra velocita' e raggio d'azione, ponderato anche alla nostra sessione e al tempo di pasturazione.
Un esempio che arriva da quel articolo che leggevi (sempre se ho capito quale e') e' mischiare l'aroma oleoso a quello in glicole. Da un'ottimo rapporto di miscibilita' e un buon raggio d'azione. In piu' il glicole agisce come "solvente" per l'olio e quindi facilita il dissolversi in acqua.
Ciao