omino di neve "personalizzato"

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

omino di neve "personalizzato"

Messaggio da Ritchie » 22/06/2011, 18:58

Beh, non ho inventato nulla credo... ho solo messo insieme un pò di idee che mi stanno frullando in testa in questi giorni
bilanciato personalizzato.jpg
L'obiettivo finale è quello di realizzare qualcosa che consenta all'"asse" della boilie di collocarsi, appena la carpa inizia ad aspirare, in linea con l'amo, in modo che per prima entri sempre la curva, seguita a minima distanza dalla punta. In alcune foto e video di inneschi anche reclamizzati ho visto ami che stanno di traverso rispetto alla boilie, e quel che è peggio, con la possibilità di essere aspirati in questa posizione. Per fare questo ho immaginato di posizionare i gommini sull'amo molto in alto, quello dalla parte della punta poco prima che finisca la curva.
L'innesco può funzionare tale e quale con una affondante, mentre la pop up non ha bisogno di simili accorgimenti perchè l'amo dovrebbe disporsi "naturalmente" in verticale sotto la boilie. Qui stiamo parlando di inneschi che lasciano l'amo a terra o comunque mai in verticale.
Le boilies si attaccano così: l'elastico passa dentro l'affondante, e nell'asolina che esce dalla parte della pop up si infila dell'interdentale, che a sua volta viene infilato nella pop up e viene legato sullo stopper. Si può anche girare l'interdentale intorno alla pop up, oppure legare l'interdentale al contrario, cioè stringere il nodo fra le due boilies (forse ne guadagna qualcosa la presentazione).
Il gommino a chicco di riso serve a mantenere la giusta distanza fra curva dell'amo e boilies, mentre il piattello evita che il chicco di riso penetri nell'affondante quando questa si ammorbidisce dopo ore di pesca.
E' importante usare ami (diritti, no bent hook) con occhiello rivolto all'interno, così che un semplice nodo knotless sia sufficiente a dare all'insieme un minimo di curvatura. Si possono certamenmte usare line aligner in silicone o termo, ma personalmente non li gradisco nmolto (rendono il tutto più complicato, aumentano la visibilità ed il termo prima o poi perde la curvatura, con la consegiuenza di dover rifare tutto).
Adesso vediamo quanti copyrights ho violato ;)

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: omino di neve "personalizzato"

Messaggio da sampey 80 » 22/06/2011, 23:00

questa composizione che hai fatto è molto efficace personalmente l ho già usata e mi convince molto
il gioco che ha nell aspirazione permette un ottimo posizionamento dell amo in ferrata anche con quest ultimo a terra,
secondo me è ottimo

fox75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 27 giu 1975
Record cappotti: 3

Messaggio da fox75 » 22/06/2011, 23:20

Sei semplicemente splendido mauro.. :D e questi schizzi "old style" leonardiani...quello da vinci..non da scandicci :shock: :hyst: :hyst: :hyst:..sono veramente bellissimi,spero con tutto il cuore di arrivare un giorno alla tua esperienza... :glck:
Il finale è perfetto....incisivo,ma non invasivo... :glck:
Contraccambio i saluti mauro..a presto
:wpcf:
VIVO GIORNO PER GIORNO,24 ORE ALLA VOLTA...

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 24/06/2011, 19:01

Davvero un bel rig Mauro, molto lavorato, sicuramente darà i suoi frutti ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Messaggio da rudy » 24/06/2011, 23:47

lo uso anche io . fox fa tutte le minuterie per crearlo in modo perfetto.ciao

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 25/06/2011, 11:50

rudy ha scritto:lo uso anche io . fox fa tutte le minuterie per crearlo in modo perfetto.ciao
rudy, tu metti l'anellino d'acciaio sull'amo, fra i gommini? Io metterei direttamente l'elastico, temo che con l'anellino+elastico+chicco di riso+piattello la distanza fra amo e boilie aumenti troppo
nous sommes du soleil

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 25/06/2011, 19:59

Errata corrige!
Oggi ho fatto queste montature: non è possibile mettere l'elastico direttamente sull'amo, altrimenti quando si infila il piattellino l'elastico si stringe e non scivola più lungo la curva dell'amo, facendo risultare troppo rigido tutto l'insieme.
Bisogna mettere l'anellino; a questo sorge il problema di come infilare l'elastico nell'anellino. Io sono riuscito a farci un'asolina lavorando di bucaboilies. Fox vende bustine che contengono elastici di 3 misure e realtivi piattellini. Consiglio caldamente di preparare tutto prima di andare a pescare.
Oppure esistono anellini predisposti per infilarci l'elastico?
Una volta inserito il piattellino non serve più il chicco di riso, perchè avendo usato l'anellino sull'amo la distanza fra amo e boilie è già sufficiente. Inoltre, il chicco di riso renderebbe troppo corto lo spezzone di elastico disponibile per fissare la boilie.
Spero presto di mettere una :foto:
nous sommes du soleil

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 25/06/2011, 21:04

ti faro vedere la versione... da utilizzare con le tiger.... ok... ;) ma il tuo schizzo a mio parere non funziona bene con l'omino....
e comunque di anelline ce ne di tutte le versioni e dimensioni da inserire sull'amo.. ok..

ciao :corn:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 25/06/2011, 22:01

discus ha scritto:ti faro vedere la versione... da utilizzare con le tiger.... ok... ;) ma il tuo schizzo a mio parere non funziona bene con l'omino....
e comunque di anelline ce ne di tutte le versioni e dimensioni da inserire sull'amo.. ok..

l'anellino di cui parlavo è quello che ti consente, una volta infilato sull'amo, di infilarci anche l'elastico; dovrebbe essere un micro-moschettone...
nous sommes du soleil

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Messaggio da rudy » 26/06/2011, 0:07

perchè ti sei fissato con l'elastico ? usa un trecciato sottile . vedrai che viene tutto più presentabile e mobile.a me l'elastico non mi ispira per niente , l'innesco rimane molto pìù innaturale.sempre secondo mio modesto parere.ciao

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 26/06/2011, 8:09

Ritchie ha scritto:
discus ha scritto:ti faro vedere la versione... da utilizzare con le tiger.... ok... ;) ma il tuo schizzo a mio parere non funziona bene con l'omino....

l'anellino di cui parlavo è quello che ti consente, una volta infilato sull'amo, di infilarci anche l'elastico; dovrebbe essere un micro-moschettone...
perchè micro moschettone?.. sono anelline classiche... che possono essere o perfettamente tonde o ovali... ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni.. ti dico esattamente che coccia... nella tua presentazione...
il chiccho di riso... non ti serve... perchè se lo metti non ti farà mai stare dritto l'omino ma te lo terrà sempre obliquo... la tua presentazione... è usata sopratutto nelle presentazioni pup up... con la pallina o le granaglie attaccate al gambo dell'amo... e bilanciata con il tugsteno o un piomo sul filo del terminale a seconda di quanto... la vuoi staccata dal fondo.. oppure è usata con le palline bilanciate.. che te la solleva giusto quanto basta con il corpo dell'amo.. Per quello non te la consigliavo con l'omino... perchè il chicco ti farà sempre stare in obliquo l'omino...

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 26/06/2011, 9:34

Grazie... anch'io sto pensando di sostituire del trecciato (o del filo di cotone) all'elastico, che mi sembra irrigidisca un pò il tutto.
Ma ancora non capisco: se l'elastico è un anello, e l'anellino che va sulla curva dell'amo è pur esso un anello, come posso collegarli?
nous sommes du soleil

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 26/06/2011, 9:44

rudy ha scritto:perchè ti sei fissato con l'elastico ? usa un trecciato sottile . vedrai che viene tutto più presentabile e mobile.a me l'elastico non mi ispira per niente , l'innesco rimane molto pìù innaturale.sempre secondo mio modesto parere.ciao
L'elatico ha un vantaggio se faccio un omino di neve (è l'innesco che avevo in mente, come si vede anche dal disegno): con il bucaboilie lo tiro dentro l'affondante, quando spunta dalla parte opposta ci infilo del filo di cotone (o interdentale per chi lo preferisce), che mi servirà per fissare la pop-up. L'elastico tendendosi fa stare la pop up ben aderente all'affondante.... bisogna solo avere l'accortezza di allargare leggermente il foto nell'affondante, basta un piccolo trapanino; altrimenti l'elastico ci scorre poco e si può rischiare di romperlo tirando col bucaboilie. Consiglio di preparare gli inneschi a casa.
nous sommes du soleil

gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Messaggio da gambe » 27/06/2011, 22:49

Ritchie ha scritto:Grazie... anch'io sto pensando di sostituire del trecciato (o del filo di cotone) all'elastico, che mi sembra irrigidisca un pò il tutto.
Ma ancora non capisco: se l'elastico è un anello, e l'anellino che va sulla curva dell'amo è pur esso un anello, come posso collegarli
schiacci l'elastico, infili un capo dentro all'anellino, e poi lo fai passare nell'altro capo..bagni con la saliva e serri..spero di essermi spiegato! è piu semplice a farsi che a dirsi

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 28/06/2011, 8:58

gambe ha scritto:
Ritchie ha scritto:Grazie... anch'io sto pensando di sostituire del trecciato (o del filo di cotone) all'elastico, che mi sembra irrigidisca un pò il tutto.
Ma ancora non capisco: se l'elastico è un anello, e l'anellino che va sulla curva dell'amo è pur esso un anello, come posso collegarli
schiacci l'elastico, infili un capo dentro all'anellino, e poi lo fai passare nell'altro capo..bagni con la saliva e serri..spero di essermi spiegato! è piu semplice a farsi che a dirsi
E' quello che faccio io.... ok, allora va bene così.
Grazie!
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”