SGANCIO GUADINO

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

SGANCIO GUADINO

Messaggio da giorgio arcangeli » 21/04/2011, 7:08

ragazzi ma possibile che sono così cretino di avere difficoltà nello sganciare il guadino ? ce una tecnica perche lo quasi crepato l'ultima volta praticamente ha i due inserti della rete in metallo che si innestano nel palo formando una "v"

La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

furby79
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Sardegna
data di nascita:: 20 dic 1979

Re: SGANCIO GUADINO

Messaggio da furby79 » 21/04/2011, 8:41

Ciao, un problema analogo lo ho avuto pure io col mio coppo, un fox xtreme vecchio di 10 anni ormai :lol: , all'inizio non riuscivo ad aprirlo e chiuderlo in tempi "ortodossi", il problema stava nel fatto che la Y, in acciaio, non ha snodi e sicuramente è più dura rispetto alle due braccia in carbonio su cui è montata la rete.... alla fine ho risolto poggiando delicatamente uno delle due stecche (su cui è montata la rete) in carbonio sul materassino di slamatura, e bloccandola col ginocchio per impedirli delle rotazioni o movimenti, inserisco da prima la Y e poi tenendo con forza l'altra stecca, cerco di curvarla delicatamente, puntando l'innesto sulla Y ovviamente, così facendo anche entrambe le stecche entrano in sede senza tanti problemi... ovviamente sempre attenzione a granelli di sabbia o allo sporco, spesso sono la causa di rigature e rotture inaspettate :( . Anche il tuo guadino ha un sistema di sgancio analogo, del tipo testa a Y e stecche che vanno ad agganciarsi con sistema a spigot tipo canna da pesca?
NO al Fly Carp

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 21/04/2011, 11:09

furby79 ha scritto:Ciao, un problema analogo lo ho avuto pure io col mio coppo, un fox xtreme vecchio di 10 anni ormai :lol: , all'inizio non riuscivo ad aprirlo e chiuderlo in tempi "ortodossi", il problema stava nel fatto che la Y, in acciaio, non ha snodi e sicuramente è più dura rispetto alle due braccia in carbonio su cui è montata la rete.... alla fine ho risolto poggiando delicatamente uno delle due stecche (su cui è montata la rete) in carbonio sul materassino di slamatura, e bloccandola col ginocchio per impedirli delle rotazioni o movimenti, inserisco da prima la Y e poi tenendo con forza l'altra stecca, cerco di curvarla delicatamente, puntando l'innesto sulla Y ovviamente, così facendo anche entrambe le stecche entrano in sede senza tanti problemi... ovviamente sempre attenzione a granelli di sabbia o allo sporco, spesso sono la causa di rigature e rotture inaspettate :( . Anche il tuo guadino ha un sistema di sgancio analogo, del tipo testa a Y e stecche che vanno ad agganciarsi con sistema a spigot tipo canna da pesca?
oppure prova ad allentare leggermente, non troppo, la cordina che collega le due stecche in testa ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 22/04/2011, 8:31

Io ho avuto un problema analogo con il mio vecchio guadino. Ora però ho risolto comprandone uno nuovo che ha il blocco a V sganciabile e quindi è un attimo far uscire le stecche dal blocco ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

freccia77
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da freccia77 » 03/05/2011, 15:38

per i modelli che hai tu facci caso che una delle due stecce e' sempre piu' facile da tirare fuori perche' nn entreranno mai perfette in egual misura...
Rosso di sera,over 30 si spera....

80luke
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 11/05/2011, 14:16

Metti un goccio di grasso lubrificante negli innesti e vedrai che vengon fuori da sole le stecche ;)

giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 12 giu 1982

Messaggio da giorgio arcangeli » 11/05/2011, 19:52

è questione di tecnica orma ho preso il via lo sgancio subito
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

80luke
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 11/05/2011, 20:45

:12: :bravo:

Rispondi

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”