dopo aver rullato qualche chilo di Boiles destinate alla pasturazione...ho riscontrato un "problemino" cioè che le mie adorate palline...

ciao...
di solito le tengo ad asciugare dentro casa...quindi non al contatto diretto dei raggi solari...Pyah ha scritto:Non devi farle essiccare al sole ma in un posto asciutto senza esporle a raggi solari...
Molto probabilmente le tue boiles si sono essicate troppo velocemente per quello che si sono formate delle crepe
Ho utilizzato le classiche e semplici farine che si usano in genere...cioèRitchie ha scritto:bisognerebbe vedere il mix e capire con quante uova lo hai impastato, oppure se hai usato acqua, o albume
anche io credo che sia un problema di uova..almeno credo..Ritchie ha scritto:Secondo me il problema sta nel rapporto acqua/uova.
In tutto hai messo come parte liquida l'equivalente in peso di ca. 9 uova (5 albumi + 1 intero + il bicchier d'acqua che vale, ben inteso in peso, ca. 3 uova); ma di tutto questo liquido il vero potere legante è tutto nell'uovo intero.
L'uovo intero lega bene, nessun problema.
l'albume lega ma rende la boilie meno tenace. ho usato boilies fatte con solo albume per molti mesi, e ti posso assicurare che la loro durata in acqua è molto più bassa che non se avessi usato le uova... dopo 4 o 5 ore si sfaldano facilmente.
L'acqua lega inizialmente ma evapora completamente e lascia in questo modo delle cavità nella boilie che la rendono fragile. Si usa di solito solo per risparmiare un pò con le uova, e solo con farine molto leganti.
Userei 7 uova intere e max. 100 ml. d'acqua; prova e vediamo.
quindi cosa mi consigli di fare per evitare questo problema?angelo ha scritto:troppo pochi i grassi non "lega" bene , con i liquidi che hai messo la boilie quando è in fase di asciugatura tende a spaccare e risulta secca e ha una resistenza in acqua molto bassa
no, non rischi. Guarda per esempio quiriverman ha scritto:anche io credo che sia un problema di uova..almeno credo..Ritchie ha scritto:Secondo me il problema sta nel rapporto acqua/uova.
In tutto hai messo come parte liquida l'equivalente in peso di ca. 9 uova (5 albumi + 1 intero + il bicchier d'acqua che vale, ben inteso in peso, ca. 3 uova); ma di tutto questo liquido il vero potere legante è tutto nell'uovo intero.
l'albume lega ma rende la boilie meno tenace. ho usato boilies fatte con solo albume per molti mesi, e ti posso assicurare che la loro durata in acqua è molto più bassa che non se avessi usato le uova... dopo 4 o 5 ore si sfaldano facilmente.
L'acqua lega inizialmente ma evapora completamente e lascia in questo modo delle cavità nella boilie che la rendono fragile. Si usa di solito solo per risparmiare un pò con le uova, e solo con farine molto leganti.
grazie mille del consglio..proverò al più presto...
non ho utilizzato le uova intere perchè non vorrei fare delle boiles troppo poco digeribili....
mettendo 6-7 uova intere..non rischio di farle troppo "pesanti"? cioè poco digeribili?
grazie mille per gli aiuti...quindi non mi resta che provare con le uova intere...sperando di risolvere il problema..Ritchie ha scritto:no, non rischi. Guarda per esempio quiriverman ha scritto:anche io credo che sia un problema di uova..almeno credo..Ritchie ha scritto:Secondo me il problema sta nel rapporto acqua/uova.
grazie mille del consglio..proverò al più presto...
non ho utilizzato le uova intere perchè non vorrei fare delle boiles troppo poco digeribili....
mettendo 6-7 uova intere..non rischio di farle troppo "pesanti"? cioè poco digeribili?
viewtopic.php?f=24&t=6379
Ci sono grassi e grassi, quelli del tuorlo dell'uovo non pregiudicano la digeribilità delle boilies. Vai tranquillo con le uova intere, e casomai 100 ml. di acqua ogni 7-8 uova; il mix che usi non ha farine sleganti, dovrebbe tollerare un pò d'acqua.
o le asciughi al sole o troppa aria e si seccano troppo velocemente o fai un mix con troppe farine vegetali senza metter farine latteeriverman ha scritto:ciao a tutti...
dopo aver rullato qualche chilo di Boiles destinate alla pasturazione...ho riscontrato un "problemino" cioè che le mie adorate palline...durante la fase di essicazione...tendono a spaccarsi, si formano tante "crepe" ....da cosa può dipendere? farine troppo grossolane? poche uova?o chissà cosa?
ciao...
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti