laghetto sportivo

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/03/2011, 18:12
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

laghetto sportivo

Messaggio da alessio091 » 22/03/2011, 23:27

salve a tutti sono nuovo di questo forum e soprattutto nuovo di questo sport.ho iniziato a pescare carpe praticamente l'estate scorsa dopo numerose battute di pesca in mare andate male.il problema è che nella mia zona non ci sono posti naturali dove pescarle quindi sono praticamente costretto a rivolgermi ad un laghetto sportivo..sebbene credo voi siate contari a queste cose io lo trovo molto divertente e soprattutto per cominciare un buon metodo.le prima volte ho pescato li con una monatatura da mare e bigattini con scarsi risultati.dopo ho iniziato ad usare pane mais e pasture con ottimi risultati soprattutto col pane sia con galleggiante che a fondo.la mia dimanda è questa.e possibile pescare in un laghetto aritificiale con galleggiante e terminale con o ring e boiles o si deve necessariamente pescare a fondo?fino ad ora li ho visti pescare tutti col galleggiante almeno in quel laghetto ma se non sbaglio l'esca la applicavano direttamente sull amo..aspetto consigli ciaooooooo :dom:



Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: laghetto sportivo

Messaggio da MEOCARP » 23/03/2011, 7:59

ti consiglio di informarti se è consentita la tecnica del carpfishing... questa tecnica prevede l' utilizzo delle boyles o granaglie, esclusivamente fuori dall' amo, cimentandosi nella costruzione dei vari rig in circolazione... io credo sia un piccolo laghetto, le carpe grandi stanno altrove.... visto che sei campano, in provincia di caserta, precisamente a torcino, (se vai sul motore di ricerca basta mettere lago dei cigni torcino e avrai molte info) c'è un bel lago adibito al cf, molto grande e praticamente rimasto naturale, tranne che si paga una quota di ingresso che varia a seconda dei giorni che starai... ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/03/2011, 18:12
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

Re: laghetto sportivo

Messaggio da alessio091 » 23/03/2011, 9:05

http://www.youtube.com/watch?v=nxmLWZDl-hM tanto piccolo non è nel video piu o meno si notano le dimensioni.per quello che riguarda il regolamento la proprietaria chiede solo di non trattare male le trote e di non usare ami troppo grandi ma riguardo le tecniche di pesca non credo che ci siamo problemi.io volevo sapere solo se il metodo con galleggiante e terminale da carpfishing(d ring + boiles) poteva essere una buona accoppiata ed offriva maggiori possibilità di cattura rispetto ai terminali classici.nel caso così non fosse sono anche attrezzato per la pesca a fondo..attendo vostre notizie ;)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: laghetto sportivo

Messaggio da FabioS » 23/03/2011, 9:14

alessio091 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=nxmLWZDl-hM tanto piccolo non è nel video piu o meno si notano le dimensioni.per quello che riguarda il regolamento la proprietaria chiede solo di non trattare male le trote e di non usare ami troppo grandi ma riguardo le tecniche di pesca non credo che ci siamo problemi.io volevo sapere solo se il metodo con galleggiante e terminale da carpfishing(d ring + boiles) poteva essere una buona accoppiata ed offriva maggiori possibilità di cattura rispetto ai terminali classici.nel caso così non fosse sono anche attrezzato per la pesca a fondo..attendo vostre notizie ;)

Il carpfishing è basato in sostanza sull'autoferrata che viene appunto impressa tramite il piombo. Dubito fortemente che tu riesca ad allamare una carpa su una boiles pescando a galleggiante però mai dire mai ;)

Se vuoi pescare con il galleggiante fai prima a innescare due chicchi di mais e vai sul sicuro. Il mais viene riconosciuto come cibo naturale ed ha un effetto immediato mentre la boiles ha i suoi tempi di rilascio dell'aroma attrattivo e quindi rischi di passare molto tempo senza risultati.
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/03/2011, 18:12
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

Re: laghetto sportivo

Messaggio da alessio091 » 23/03/2011, 11:33

io ho appena finito di preparare delle boiles non ho usato ricette particolari ma solo farina di mai farina di semola latte in polevere uova e qualche aroma.con il galleggiante ed usando il pane che copriva tutto l'amo le caroe nemmeno il tempo di lanciare che subito abboccavano.ora vorrei sapere se con le boiles che ho fatto(molto simili al pane) ho piu possibilità di pescare con un terminale da cp o semplicemente mettendole a copertutra dell amo.tutto qui :P

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: laghetto sportivo

Messaggio da FabioS » 23/03/2011, 12:38

alessio091 ha scritto:io ho appena finito di preparare delle boiles non ho usato ricette particolari ma solo farina di mai farina di semola latte in polevere uova e qualche aroma.con il galleggiante ed usando il pane che copriva tutto l'amo le caroe nemmeno il tempo di lanciare che subito abboccavano.ora vorrei sapere se con le boiles che ho fatto(molto simili al pane) ho piu possibilità di pescare con un terminale da cp o semplicemente mettendole a copertutra dell amo.tutto qui :P

Scusa ma come fai a mettere una boiles a copertura dell'amo?? Cioè lo copri tutto... come fai poi ad allamare??!! :25:

A questo punto usa un classico hair rig ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto sportivo

Messaggio da Ritchie » 23/03/2011, 12:44

ciao alessio,
forse ti può aiutare questa serie di post molto recente

viewtopic.php?f=49&t=6654

Qui si discute di carpfishing ed il carpfishing non ammette galleggianti, se non in casi particolarissimi e più che rari. Il carpfishing è una pesca di fondo, nel link si vede bene come sono fatte le montature, anche se ce ne sono di diversi tipi.
Comunque se hai necessità chiedi pure, siamo in tanti a poterti rispondere ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/03/2011, 18:12
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

Re: laghetto sportivo

Messaggio da alessio091 » 23/03/2011, 18:22

fabios io quello volevo fare.usare un hair ring ma pescando con galleggiante.so che può sembrare una tecnica inusuale ma poiche nella mia zona c'è solo un laghetto privato dove pescare carpe ho notato che li pescano tutti con galleggiante e anche con ottimi risulati solo che non ho avuto modo di notare che tipi di terminali usano tutto qui.se voiu magari avete già avuto qualche esperienza in laghetto sportivo sarei ben felice di ascoltare le vostre opinioni riguardo a questo tipo di pesca e all utilizzo del galleggiante.io cmq credo che proverò ad usare questa tecnica in caso contrario ho gia pronte delle monature a fondo con hair ring.grazie a tutti attendo risposte
:mrgreen:

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: laghetto sportivo

Messaggio da gettone » 23/03/2011, 23:00

quello che cerca di dirti fabios è che non puoi montare un galleggiante su un hair rig :25: !!con un piombo da 50-70-80 g come fai a far stare su il galleggiante?? :unm: e poi carpfishing e galleggiante non vanno daccordo :14: !!non guardare gli altri se tu vuoi pescare con boiles metti la canna a fondo e via..devi decidere che pesca fare..o monti il galleggiante o lo butti :lol:
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: laghetto sportivo

Messaggio da FabioS » 24/03/2011, 8:30

alessio091 ha scritto:fabios io quello volevo fare.usare un hair ring ma pescando con galleggiante.so che può sembrare una tecnica inusuale ma poiche nella mia zona c'è solo un laghetto privato dove pescare carpe ho notato che li pescano tutti con galleggiante e anche con ottimi risulati solo che non ho avuto modo di notare che tipi di terminali usano tutto qui.se voiu magari avete già avuto qualche esperienza in laghetto sportivo sarei ben felice di ascoltare le vostre opinioni riguardo a questo tipo di pesca e all utilizzo del galleggiante.io cmq credo che proverò ad usare questa tecnica in caso contrario ho gia pronte delle monature a fondo con hair ring.grazie a tutti attendo risposte
:mrgreen:

Se pescano con il galleggiante allora probabilmente adottano la classica montatura da carpodromo con galleggiante leggerissimo (per vedere ogni minima toccata 0,5gr / 1,5gr), girella e terminale classico innescato con chicchi di mais, pellets o come hai detto tu fiocco di pane.
Ma se vuoi pescare con montatura hair rig scordati il galleggiante e metti la canna a fondo con un bel piombo come dice Gettone ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/03/2011, 18:12
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

Re: laghetto sportivo

Messaggio da alessio091 » 24/03/2011, 13:12

scusate voi dite che un hair ring senza piombo cioè terminale con amo e boiles non riesce a far tenere a galla un galleggiante?? io non penso..lo so che il carpfishing si fa senza galleggiante ma volevo sapere se facendo questa montatura ibrita(galleggiante classico+terminale con amo scoperto e boiles) si potevano aumentare le probabilità di allamata o di attirare la carpa tutto qui.poi ovviamente userò anche la tecnica classica con pesca a fondo.ma giusto per divertirmi un pò volevo provare anche quella col galleggiante. :27:

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: laghetto sportivo

Messaggio da FabioS » 24/03/2011, 14:27

alessio091 ha scritto:scusate voi dite che un hair ring senza piombo cioè terminale con amo e boiles non riesce a far tenere a galla un galleggiante?? io non penso..lo so che il carpfishing si fa senza galleggiante ma volevo sapere se facendo questa montatura ibrita(galleggiante classico+terminale con amo scoperto e boiles) si potevano aumentare le probabilità di allamata o di attirare la carpa tutto qui.poi ovviamente userò anche la tecnica classica con pesca a fondo.ma giusto per divertirmi un pò volevo provare anche quella col galleggiante. :27:

Si il galleggiante con solo una boiles attaccata (senza piombo) resta sicuramente in pesca, basta che si bilanci con il peso delle boiles ma le possibilità di allamata non aumentano anzi dal mio punto di vista calano drasticamente per non dire che siano nulle. Non avendo un peso con cui controbilanciare l'autoferrata in fase di aspirazione della boiles da parte della carpa non si ha la giusta rotazione dell'amo nè tanto meno l'amo ha la forza di penetrare nella carne ;)
Anche perchè una volta che la carpa si autoferra e sente la puntura dell'amo si ha la cosiddetta "partenza" (che tanto amiamo noi carpisti e che ci fa suonare gli avvisatori) e secondo me con una montatura con galleggiante non hai neanche il tempo di respirare che già ti ha spaccato tutto :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

alessio091
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/03/2011, 18:12
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 22 dic 1991
Record cappotti: 0

Re: laghetto sportivo

Messaggio da alessio091 » 24/03/2011, 15:18

no non credo che si rompa tutto.ho già pescato in quel laghetto col galleggiante con una lenza madre del 35 e un terminale del 28 e non hanno mai spezzato aparte qualche amo legato male(adesso mi sono attrezzato con ami con anello finale).per quanto riguarda la ferrata penso che nel momento in chi la carpa aspirra la boiles basta una piccolo strattone con la canna per ferrarla e divertirs i un pò..proverò con entrami i metodi in fine settimana e vi farò sapere... :corn:

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: laghetto sportivo

Messaggio da FabioS » 24/03/2011, 16:49

Ripeto secondo me senza piombo la carpa non si ferra sull'hair rig, in ogni caso buona fortuna, facci sapere :corn: :corn: :20:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: laghetto sportivo

Messaggio da gettone » 24/03/2011, 18:01

FabioS ha scritto:Ripeto secondo me senza piombo la carpa non si ferra sull'hair rig, in ogni caso buona fortuna, facci sapere :corn: :corn: :20:
:21: completamente daccordo!!
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti